File Duplicati - Debelliamo il problema!

|

Ciao a tutti, oggi verrei parlarvi di "fslint" (Filesystem Lint) un utilissimo programma che permette l'individuazione e la rimozione dei file duplicati all'interno dei nostri Hard Disk!


Ma fslint non è solo questo! fslint è anche in grado di cercare nomi di file problematici, i file temporanei, i collegamenti simbolici errati, le cartelle vuote e molto altro ancora...

Il programma ha una semplice interfaccia grafica dove il percorso di ricerca predefinito è la cartella home,ma è possibile aggiungere altre directory o utilizzare la funzione parametri di ricerca avanzata.
Una volta aggiunto il percorso di ricerca,è sufficiente fare clic sul pulsante Cerca e il programma inizierà immediatamente a lavorare!

Finita la ricerca, oltre alla possibilità di agire su ogni singolo file trovato, vengono poi date le possibilità per salvare, eliminare, o unire i file duplicati.

P.S. - Bisogna comunque fare attenzione a quello che si cancella nel dubbio usare la funzione merge!

Per l'installazione di fslint si può scegliere tra il Synaptic o la riga di comando:
sudo apt-get install fslint
Ed una volta finita l'installazione il programma lo si può trovare in Applicazioni -> Strumenti di sistema -> fslint.

Spero di esservi stato utile...
Articolo tratto da qui Continua...

Cortina - Il Cambia Sfondo

|

Ciao a tutti, oggi vorrei parlarvi di Cortina, no non quella bella cittadina in montagna, ma del leggerissimo manager di sfondi per ubuntu che cambia, con una cadenza prestabilita, lo sfondo del nostro desktop con immagini prese da cartelle che noi selezioniamo.



Già dal primo avvio di Cortina ci viene richiesto quale cartelle di immagini vogliamo che ci appaiano come sfondo, dandoci anche la possibilità di scegliere l'impostazione dei tempi di transizione o la casualità della sequenza.

Inoltre è presente una tray-icon che ci offre la possibilità di passare all'immagine successiva con un semplice click o di accedere alle impostazioni del programma...

Ma vediamone l'installazione:
Innanzitutto, bisogna aprire il terminale e digitare:
sudo add-apt-repository ppa:cs-sniffer/cortina
sudo apt-get update
sudo apt-get install cortina
Azioni che ci permettono d'inserire i nuovi repository, aggiornare ed infine installare Cortina.
Terminate tali operazioni, troverete il programma nel menù: Applicazioni -> Grafica -> Cortina.

Spero di esservi stato utile...


Articolo tratto da qui
Continua...