QtiPlot

|

Ciao a tutti, oggi, dopo una lunga assenza, volevo parlarvi di un programma professionale per l'analisi e per la visualizzazione di dati scientifici.

Qtiplot è ideale per i laboratori degli studenti di informatica e offre una soluzione completa e alternativa a software proprietari estremamente costosi come: SigmaPlot , SPSS , Regressi o Igor Pro.

 
Qtiplot è utilizzato per l'insegnamento, nonché per complesse analisi e per la visualizzazione dei dati scientifici in aziende, scuole superiori, università ed istituti di ricerca di tutto il mondo.

QtiPlot è programma eccezionale ma difficile da usare poichè richiede buone conoscenze di matematica.
Non è molto comune trovare insegnanti nelle scuole superiori e nelle università italiane che fanno uso di software libero o che utilizzano una piattaforma gnu/linux per insegnare, spero di incentivare coloro che non lo conoscono e sono di buona volontà.

Vediamone le CARATTERISTICHE:

* Multi-piattaforma: funziona in modo nativo su Windows, OSX, Linux, e Unix.
* Supporto scripting in python.
* Ploting basato su OpenGL.
* Supporto Plot di alta qualità per pubblicazioni in svariati formati d'esportazione tra cui: EMF, EPS, PS, PDF, SVG, BMP, JPG, PNG, TIFF, ecc.
* Facile integrazione con il sistema di composizione tipografica LaTeX.
* Potente e versatile fogli di calcolo con colonna logica per calcoli, e una facile importazione/esportazione di file multipli.
* Accesso al vasto built-in di analisi dei dati di routine con un click.
* Analisi statistica avanzata: Student's t-Test, ANOVA, test chi-square per la varianza, test di normalità (Shapiro-Wilk).
* Interpolazione di linee e curve non lineare con ponderazione e stima degli errori statistici dei parametri Fit.
* Multi-picco di montaggio.
* Immagine strumenti di analisi.
* Supporto Modelli: Tutte le impostazioni di Plots, Tabelle, e Matrici possono essere salvate e ripristinate per una rielaborazione veloce.
* File di progetto basato su cartelle con un explorer potente e veloce incorporato per progetti che supporta il "click e trascina".
* Supporto importazione di: "OriginLab® Origin projects", "Excel workgroups", e fogli di calcolo "Open Document Format".

Installazione:
Il programma è multi-piattaforma, disponibile nella versione free per : Windows, Linux, e OSX.
La versione a pagamento permette di richiedere modifiche e personalizzazioni al software con i parametri indicati della propria situazione e un installatore personalizzato e pacchettizzato per la distro che si usa.
Per la versione Free scaricare l'applicazione per il proprio sistema da: Qui.
Scompattare l'archivio (versione i386 attuale) con:
tar -xvf ./qtiplot-0.9.7.13-i386.tar.bz2
Spostare la cartella nel sistema con:
sudo mv qtiplot-0.9.7.13-i386 /usr/local/bin/qtiplot
Per aggiungere l'icona al menù, se non presente, selezionare con il tasto DX del mouse sulla barra di gnome la voce: "Applicazioni-->Modifica menù", scegliere nel dialogo: "Scienza-->Nuova voce", e riempire i campi con il seguente:
QtiPlot
/usr/local/bin/qtiplot/qtiplot
Plotter per l'analisi e la visualizzazione di dati scientifici  


Articolo tratto da qui

0 commenti: