Gespeaker - Facciamo parlare Ubuntu al posto nostro

|

Ciao a tutti, oggi volevo parlarvi di Gespeaker, un programma di lettura testi davvero utile che non poteva mancare sul nostro caro Ubuntu...


In Gespeaker si può digitare il testo direttamente all'interno della casella bianca di digitazione oppure si può scegliere di caricare direttamente un file di testo da far leggere al pc; fatto ciò, si seleziona una voce tra maschile e femminile con la possibilità di regolare anche Pitch, Velocità, Volume e Delay.

Il funzionamento del programma permette d'impostare con un click la lingua di esecuzione desiderata, possiamo quindi far leggere un testo in inglese, per passare successivamente ad un testo in lingua italiana, oppure si può far condurre un dialogo.

La chicca però è che si possono utilizzare altri file di lingua di qualità maggiore, installabili da synaptic, come ad esempio mbrola.

Le lingue mbrola sono multi-piattaforma e studiati per essere qualitativamente quasi perfetti nel parlato e nelle espressioni di lingua madre.

Per poter installare Gespeaker potete selezionarlo direttamente dall'Ubuntu Software Center (dal menù applicazioni), oppure da terminale digitate
sudo apt-get install gespeaker
Terminata l'installazione trovate il programma nel menù
Applicazioni -> Audio & Video -> Gespeaker
Spero di esservi stato utile...

  
Articolo tratto da qui

0 commenti: