Stanco dei call center? Da febbraio 2011 cambiano le regole

|

Immagine

Siete stanchi di ricevere chiamate moleste agli orari più impensati dai call center? Da quest'anno abbiamo un'arma in più!

Dal 31 gennaio 2011 ci si può adeguare alle nuove norme sul Telemarketing iscrivendosi al Registro Pubblico delle Opposizioni, che consente agli utenti di dichiarare esplicitamente il proprio diniego a ricevere chiamate promozionali da teleoperatori: dal primo febbraio entra infatti in vigore il meccanismo dell’opt-out.

Gli abbonati interessati - ma solo quelli con numerazione presente in elenchi telefonici pubblici- possono anche iscriversi online, presso il Registro Opposizioni all’indirizzo gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni.

Per iscriversi al Registro Opposizioni della FUB - oltre alla domanda online (Link area abbonati) - si può anche mandare una email, una raccomandata o un fax o comunicare la propria scelta via telefono: indirizzi e numeri sono presenti sul sito Registrodelleopposizioni.it

L’iscrizione è gratuita e revocabile in qualunque momento. Ed è l’unico modo per scongiurare il Telemarketing selvaggio dopo che la legge ha abolito l’opt-in (il meccanismo che tutelava la privacy dei consumatori impedendo le comunicazioni promozionali salvo esplicita richiesta a riceverle).
L’operatore Telemarketing, dal canto suo, potrà anch’egli iscriversi al Registro, per compiere le diverse operazioni previste per l’aggiornamento delle liste di numeri telefonici da poter contattare. (Link area operatore)

In pratica, la nuova norma si basa sul principio del silenzio-assenso: chi non iscrive il proprio numero presso il Registro delle Opposizioni autorizza le società ad proporre offerte commerciali per telefono.

Chi non compare con il proprio numero in elenchi telefonici pubblici, invece, risulta automaticamente iscritto al Registro Opposizioni.

L’altra novità, infine, è che ora i contact center non possono più oscurare l’identità del chiamante, così che l’utente possa segnalare eventuali abusi al Garante della Privacy nel caso ci si sia iscritti al Registro ma si ricevano ancora chiamate.

E' possibile utilizzare il modulo online oppure utilizzare un'altro dei metodi messi a disposizione:

• Numero Verde: 800.265.265
• FAX: 06.54224822
• Email: abbonati.rpo@fub.it
• Raccomandata: “GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI - ABBONATI” UFFICIO ROMA NOMENTANO - CASELLA POSTALE 7211, 00162 ROMA (RM)
Modulo per invio fax
Modulo per invio email

Articolo tratto da qui

2 commenti:

Gabriele ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gabriele ha detto...

Le regole ci sono e questo è un passo avanti.

Ci verrà un pò di tempo prima che il sistema le recepisca, inoltre vi sono molti nominativi ancora in mano alle agenzie e ai call-center che non verificano mai se una azienda si è iscritta al registro delle opposizioni; però il processo si stabilizzerà.

Intanto è nata sul web una iniziativa molto interessante che permette alle aziende che realmente vogliono prendere contatto con un agente tim di trovarlo facilmente.

Sostanzialmente la domanda incontro l'offerta quando serve e questo è un segnale interessante.

Ad esempio, se sto cercando un agente tim a Milano, è sufficiente andare su un motore di ricerca come Google e digitare: agente tim milano

Cosi facendo trovo diversi siti con riferimenti di agenti da contattare come ad esempio http://www.agentitim.it