Disattivare Alice Pay

|

Per evitare gli addebiti proveniente da alice pay che altro non è che un servizio telecom che riconosce le proprie linee adsl fatturando direttamente in bolletta servizi da essa richiesti sena nessuna richiesta di conferma basta seguire questi semplice passaggi:

1 - Loggarsi al sito alice pay cliccando su "I tuoi acquisti" ed inserendo come login e password le vostre credenziali di alice adsl (le stesse che usate per mandarvi i 10 sms)

2 - Cliccate su "Gestione Linea" e selezionate "Disabilita"

Nel caso siate arrivati qui a seguito di un addebito potete leggere la guida che scrissi a suo tempo per evitare di pagare i servizi già erogati senza nessuna richiesta da parte vostra:

Ragazzi dopo l'ennesima fregatura di Alicepay e dei vari siti di suonerie che riconoscono le linee telecom e addebitano importi da 4 a 20 euro di abbonamenti per contenuti sulla bolletta, mi ritrovo qui a darvi la soluzione per evitare di pagare gli acquisti indesiderati:Ho trovato queste righe sul sito dell'ADUC che vi riporto, se vi trovate in questa situazione o pensate di esserlo, basta fare login sul sito AlicePay inserendo come login e password le vostre credenziali di alice adsl (le stesse che usate per mandarvi i 10 sms) e verificare se ci sono stati addebiti indesiderati, nel caso li troviate seguite quanto scritto sotto:Gentile ADUC, il 21/07/2009 ho ricevuto una e-mail dal servizio acquisti di alicepay come conferma d'ordine per l'acquisto di un abbonamento mensile di 20.00 euro al mese con addebito in bolletta, per ricevere delle suonerie sul cellulare. (acquisto il 21/07/2009)Io non ho mai richiesto questo abbonamento e in ogni caso tutto cio' è avvenuto alla mia insaputa, con stratagemma oscuro e senza richiedere le dovute conferme.Sempre il 21/07/09 ho contattato il 187 per annullare immediatamente l'abbonamento (cosa non possibile ma possibile disattivarlo solo tramite il sito alicepay che ho subito fatto) e ho inoltrato reclamo tramite l'operatrice del 187.2 giorni dopo ho inviato raccomandata a.r. al servizio clienti di telecom e minacciandoli che se sulla prossima bolletta mi veniva addebitato l'abbonamento, agirò per vie legali e disdetterò la linea per altro gestore, contemporaneamente ho inoltrato una segnalazione via fax col modulo D, Alla Autorità per le garanzie delle telecomunicazioni. Ora non mi resta che attendere e sperare al buon fine, ma avrei ancora qualche dubbio.

Il recesso ha effetto a 30 giorni dall'attivazione e anche se non acquisti nulla un mese lo paghi?Vorrei sapere se esiste la possibilità di disattivare questa alicepay, e se si come? Alicepay di cui ne farei volentieri a meno è un servizio abbinato ai clienti alice DSl, anche questo non richiesto perche' non posso disattivarlo? Oppure è possibile chiedere che in bolletta non vengano addebitate abbonamenti, servizi o furbate varie, ma solo il traffico telefonico e DSL, e se si come?Grazie per i vostri sempre utili consigli, spero che possa servire anche ad altri utenti.

Distinti saluti

*****Risposta dell'ADUC: la procedura che ha seguito ci sembra giusta. Attenda e verifichi, nel caso si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora, non dimenticando la richiesta di danni dopo averli precisati al centesimo: http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=111051 Il recesso ha effetto 30 giorni dopo la ricevuta della raccomandata da aprte del gestore.

Ecco di seguito gli indirizzi a cui mandare la raccomandata: Da inviare per raccomandata A/R Spett.le Telecom ItaliaPiazza degli Affari, 2 - 20123 Milano Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Centro Direzionale, Isola B5 - Torre Francesco - 80143 Napoli Fax 081/7507616 - Tel. 081/7507111

e per conoscenza (opzionale, solo se volete e tramite posta ordinaria non raccomandata):

Aduc -Associazione Diritti Utenti e Consumatori, Via Cavour 68, 50129 Firenze (per posta ordinaria)

Quindi ragazzi sapete cosa fare se vi ritroverete in questa situazione!

8 commenti:

vincenzo ha detto...

è successa anche ame la stessa cosa però non riesco a disattivarla perchè non sò la password sapresti aiutarmi a capire di quale password parlano che non ricordo e inoltre con l'aiuto mi richiede un nome che io non ricordo come faccio? intanto ho fatto richiesta a infostrada per cambiare gestore intanto se non mi hanno disattivato gli abbonamenti al 187 che drisultano registrati ad agosto 2009 e addebbitati sulla bollette con scadenza 03/2010 io non intendo pagare abbonamenti che non ho chiesto in ateesa di risposta grazie

Rezet ha detto...

la password che ti chiedono è quella del tuo account di posta alice collegato alla tua linea adsl. Se non sai quale account email è legato alla tua linea telefonica chiama il 187 e fattelo comunicare, idem per la password, solo che quella non possono dirtela ma solo resettartela.

vincenzo ha detto...

infatti è prprio la password che non vogliono darmi ogni operatore mi dà una versione diversa ....mi hanno detto di farlo con il sito e registrarmi nuovamente.

Rezet ha detto...

Allora segui passo passo queste indicazioni:
Chiama il 187 e chiedi:
"Gentilmente io sono il sign. X titolare della linea 0xx.xxxx, potrebbe darmi lo username della posta elettronica associata alla mia linea alice adsl?"
Ora si possono avere 2 risposte:
A) Ti danno la username
B) Ti dicono che la linea non è associata a nessun account di posta.

Nel Caso A ti segni l'email e fai una seconda telefonata dicendo:
"Salve, ho smarrito la password del mio account xxx@alice.it, gentilmente potrebbe resettarmi la password?"
Fatto questo ti comunicheranno la nuova password e potrai accedere al tuo profilo.
In caso tu ti trovi invece senza nessun account associato fammi sapere e ti darò la soluzione :)
P.S. Al limite iscriviti al forum www.rezet.info in modo che possa risponderti in maniera più diretta. Ciao

vincenzo ha detto...

mi danno l'indirizzo e-mail ma non la password.mi consigliano di registrarmi nuovaente sul sito www.187.it con il cod. fiscale e il numero fattura così mi danno una nuova password. tu mi consigli di farlo? o di andare direttamente a denunciare il tutto alla polizia èpostale dato che io nn ho mai digitato questa password dal mio computer.

vincenzo ha detto...

a dimenticavo loro mi dicono che mi dovrebbe arrivare un e-mail di conferma dell'acquisto fatto ma sulla posta elettronica non c'è nessuna conferma mi sono arrivati solo due messaggi che dicevano che il conto telecom on line era stato appena aperto e mene sono accorto solo oggi poichè era da lungo tempo che non andavo sula posta a controllare

Rezet ha detto...

ma a questa mail a cui arrivano i conti telecome come hai avuto accesso se non hai la password? E' diversa da quella associata ad alice?
La password te la puoi far resettare direttamente da un operatore 187, fai come ho scritto prima, chiami, dai la mail, ti qualifichi come intestatario della linea e loro ti comunicheranno una nuova password con cui accedere

vincenzo ha detto...

ho provato altre volte a chiedere la password ma mi dicono che non possono darmela in nessun modo,e che mi ricontatteranno per farmi sapere fino ad oggi nessuno si è fatto vivo, siccome ad una mia amica era successa una cosa simile con i numeri a pagamento a lei fecero inviare un fax con una denuncia ai carabinieri e così non le hanno fatto pagare la bolletta proverò anche io con questa procedura poi ti farò sapere per il momento ti ringrazio