Scaricare da mIRC: guida all'uso di Glesius

|

Tutti conosciamo Emule, i torrent ma in molti ignorano o han solo sentito parlare della possibilità di poter scaricare dalla rete IRC normalmente utilizzata per la chat (il client più famoso è mIRC).
La rete IRC è molto veloce per questo tipo di utilizzo ma la difficoltà di accedervi e di cercare i file che ci interessano rendono il metodo poco fruibile alla maggior parte di utenti con scarse conoscenze della rete e del suo utilizzo.

Per colmare questa lacuna abbiamo un prodotto completamente italiano che ci semplifica la vita e che permette in pochi click anche a persone che non abbiano mai usato mIRC di scaricare velocemente tutti i file desiderati!

Ecco una guida di Glesius, client IRC che potrete scaricare qui sotto

http://www.glesius.it/download/Glesius-IRC.exe

Primo avvio e settaggi iniziali

Download ed Anteprima

Dopo aver installato il programma al primo avvio, dovrete configurare tre semplici parametri:

1) Nick Primario;

2) Nick Secondario;

3) Tema del client;

Approfondiamo:

1) Il Nick Primario è il nome con il quale vi collegherete nei canali di mIRC, l'importante è che non sia un nome già utilizzato da un altro utente, quindi scegliete un nome di fantasia... e "NON" inserite caratteri accentati o speciali

2) il Nick Secondario è il nome che sarà utilizzato dal programma in automatico nel caso in cui il "nick primario" sia già in uso.

3) Il Tema è la grafica del programma che potrete scegliere di utilizzare (in linea di massima come colori principali potrete scegliere Nero o Bianco, il resto sono piccole varianti dei colori delle scritte) .

(*) IMPORTANTE:
Dopo aver impostato il "Tema" potrete cambiarlo in un secondo momento andando nel menù "Comandi Glesius-Script" in fondo a tutto, sotto alla voce "Scorciatoie Windows", troverete "Tema Colori" dove avrete la possibilità di cambiare tipo di tema.
Menù del Programma

I punti che ci interessano, relativi ai Download e all'Anteprima sono il 4 ed il 5, gli altri sono spiegati in modo dettagliato nel resto della guida...

Download ed Anteprima

Il menù del programma è composto da due parti una di accesso veloce, utilizzando i pulsanti visualizzati nell'immagine di sopra ed una parte composta dal menù: " Comandi Glesius-Script".

Trattiamo ora del menù di accesso veloce:

1) Cliccando sul pulsante "Aggiornamenti"si aprirà la pagina degli aggiornamenti del programma, dove saranno rilasciate periodicamente nuove versioni e corretti BUG.
2) Accesso veloce ad i tre motori di ricerca del programma i primi due per scaricare da mIRC l’ultimo per i torrent.
3) Qui troverete varie utility del programma: Meteo, Speed Test ADSL, Cambio Estensione File, Calendario e Appunti.
4) Qui trovarete tutti i file che scaricherete (completi).
5) Qui troverete i file che state scaricando ed usando un lettore (VLC) potrete vederli in anteprima mentri li scaricate.
6) Nel Menù “Comandi Glesius-Script” troverete tutte le funzioni del programma, compreso i dati presenti nel menù di accesso veloce nei punti sopraccitati.

Ecco una immagine del menù: "Comandi Glesius-Script"

Download ed Anteprima

Andando avanti nella guida approfondiremo le funzioni più importanti del programma...

Uso dei Motori di Ricerca: Global Find

Il primo Motore di Ricerca di cui parleremo è il " Global Find ", ci tengo innanzitutto a ringraziare i suoi autori: Paradox aka Farfuglio per questa grande risorsa "Gratuita" a nostra disposizione sul web!
Per effettuare una ricerca, basterà scrivere nel campo "Nome" ciò che vogliamo cercare e successivamente cliccare sul tasto "Cerca"...

GlobalFind

... a questo punto vi comparirà la schermata di seguito riportata, dove avrete la lista dei Server che contengono la parola cercata, basterà cliccare due volte sul server che ha almeno 1 file disponibile e vi comparirà un'altra schermata...

... dove avrete la lista dei BOT e dei file che contengono il nome ricercato, nel nostro caso abbiamo scritto "foto" . Per scaricare dovrete cliccare due volte sul nome del file che vi interessa.

Dopo aver cliccato due volte sul file che vi interessa scaricare, vi comparirà questa schermata. Dovrete cliccare su "SI" per connettervi al Server che vi permetterà di scaricare il file ricercato.

Dopo che il programma si sarà connesso al server selezionato, partirà il download (se il download non partirà nel giro di 30 secondi, vorrà dire che siete stati messi in coda e dovrete aspettare qualche minuto prima che cominci a scaricare).

Uso dei Motori di Ricerca: xWeasel

Il secondo Motore di Ricerca di cui parleremo è " xWeasel ".
Al primo avvio (quindi solo la prima volta che avviate il programma) vi verrà chiesto di inserire dei dati: Nome, Nickname, Email e Password.

xWeasel Glesius IRC

... a questo punto vi comparirà la schermata di seguito riportata, per cominciare ad effettuare una ricerca dovrete o cliccare in alto a sinistra su File -> Search oppure molto più semplicemente, digitate sulla tastiera CTRL+F...

xWeasel Glesius IRC

... dopo aver digitato la parola che volete cercare, cliccate sul tasto "Search"...

xWeasel Glesius IRC

Dopo pochi secondi si aprirà una pagina web (del vostro browser predefinito) e vi comparirà una lista di nomi di file che contengono la parola cercata. Basterà cliccare (una volta) sulla freccia rivolta in basso, presente vicino a ciascun file.

xWeasel Glesius IRC

Dopo aver cliccato vi comparirà una scritta: "Consentire l'accesso a questo sito Web per aprire un programma sul computer?".
Deselezionate la spunta vicino alla scritta: "Chiedi sempre prima di aprire questo tipo di indirizzo" e cliccate su consenti.

xWeasel Glesius IRC

A questo punto si inserirà nel programma xWeasel il file che avete deciso di scaricare

Uso dei Motori di Ricerca: Opera Torrent

Per questo tipo di ricerca non mi dilungo ulteriormente e vi rimando alla guida ufficiale di Glesius
Oltre a questa funzione di download Glesius incorpora una serie di programmi ed utilità molto interessanti:
- Lettore MP3
- Lettore DivX (Anteprima Video e Musica)
- Film Up (Cosa c'è al cinema?)
- Fake Mail (invio di email)
- Radio Online
- Speed Test (test velocità connessione)
- Il Meteo
- Calendario
- Cambia Estensione File
- Appunti (Blocco Note)

Per tutte le altre informazioni e per aggiornamenti potrete visitare direttamente il sito ufficiale di Glesius (dal quale è presa la guida che vi ho riportato)

Articolo tratto da qui

0 commenti: