Errore del modulo vboxdrv kernel

|


Ciao a tutti, oggi vi parlerò di un problema che potrebbe verificarsi quando lanciate la vostra copia (già creata) di un sistema operativo emulato dal VirtualBox...

Innanzi tutto cos'è il VirtualBox? - VirtualBox è un software di virtualizzazione di sistemi operativi che vi permette di avere uno o più sistemi operativi che funzionano uno dentro l'altro contemporaneamente! Cioè se come me usate solo il sistema operativo linux e avete qualche programma su windows che non volete proprio abbandonare, v'installate la virtualbox con dentro il windows e avrete come un altro computer dentro il vostro.

Il problema di cui vi parlavo io sta nel fatto che quando avviate la macchina emulata vi esce il messaggio d'errore:
VirtualBox kernel driver not installed. The vboxdrv kernel module was either not loaded or /dev/vboxdrv was not created for some reason. Re-setup the kernel module by executing '/etc/init.d/vboxdrv setup' as root.

Cioè è un'errore del modulo vboxdrv kernel....Ora se andate a cercare la guida ufficiale presente sul supporto di ubuntu vi dirà che per aggirare il problema, è sufficiente modificare il file /boot/grub/menu.lst con un editor di testo con i privilegi di amministrazione, ma quando andate a digitare nel terminale: "sudo gedit /boot/grub/menu.lst" vi trovate la bella sorpresa di un file vuoto e allora che fare?

Beh dovete semplicemente cercare il file /boot/grub/grub.cfg, quindi nel terminale dovrete digitare: "sudo gedit /boot/grub/grub.cfg" e cercare la seguente riga all'interno del file:

kernel /boot/vmlinuz-2.6.20-15-generic root=UUID=[vostro hdd] ro quiet splash


Aggiungere in fondo alla riga trovata ciò che segue:

nmi_watchdog=0


Salvare il file, chiudere l'editor e riavviare il computer. Infine, digitare il seguente comando in una finestra di terminale:

sudo /etc/init.d/vboxdrv setup


Fatto ciò vedrete che il problema si è risolto

Spero di esservi stato utile....alla prossima!


0 commenti: