“La crescente diffusione di sistemi iPad porta a rivedere al rialzo le stime annuali, e a meglio inquadrare la contrazione nelle vendite di netbook”
Le previsioni di diffusione sul mercato delle soluzioni iPad di Apple sono decisamente rosee, stando a quanto anticipato da Katy Huberty, analista di Morgan Stanley. Le stime di vendita per questa classe di dispositivi sono state riviste al rialzo: dagli iniziali 6 milioni di pezzi previsti in commercio nel corso del 2010 si è passati a 10 milioni, dopo circa 2 mesi dall'avvio della commercializzazione.
Per quale motivo sono atate anticipate stime così ottimistiche circa la diffusione dell'iPad? Alla base varie considerazioni pratiche: si ritiene che l'iPad avrà la più rapida diffusione di mercato della storia tra i dispositivi mobile con accesso Internet, oltre ad uno dei più popolari nella storia.
La flessibilità d'uso dell'iPad, inoltre, ha fatto emergere da parte dei primi possessori di questo dispositivo alcuni scenari d'uso che ricalcano quelli dei tradizionali PC. Da questo la considerazione che l'iPad possa per molti versi sostituire alcune tipologie di PC nell'utilizzo ordinario.
Tendiamo in tutta onestà a credere che un tablet sia uno strumento di notevole potenza per la fruizione di contenuti via web, ma che non possa essere una reale alternativa ad un tradizionale PC, piccolo o grande che esso sia, nella maggior parte degli scenari di utilizzo ordinari. Con un tablet è semplice poter fruire di contenuti, ma ben meno intuitivo poterne creare da mettere a disposizione di altri.
E' interessante evidenziare come la domanda di mercato di sistemi iPad sia utilizzata quale giustificazione nella contrazione delle vendite di sistemi netbook. Nel corso del mese di Aprile 2010 il mercato retail nord americano ha registrato per la prima volta una contrazione delle vendite su base annua per questi dispositivi, pari al 13%, dopo che per i mesi precedenti i tassi di crescita sono sempre stati positiv. Questo andamento trova conferma anche nei mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo 2010, i primi nei quali la crescita delle vendite dei netbook è stata inferiore al 100% rispetto ai 12 mesi precedenti.
Stime in crescita per iPad, ai danni dei sistemi netbook?
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