Installiamo e Configuriamo una Stampante su Ubuntu

|
Ciao a tutti oggi vorrei parlarvi di come installare e configurare la vostra stampante su Ubuntu.

In linea con la migliore tecnologia plug and play (collega e utilizza), Ubuntu è in grado di rilevare e configurare automaticamente mente la maggior parte delle stampanti USB. L’utente non dovrà infatti fare altro che collegare la stampante al PC ed accenderla. Se tutto è andato a buon fine, nell’area di notifica presente nella parte superiore destra del Desktop, comparirà un messaggio ad indicare che la stampante è stata rilevata ed è pronta all’uso. Da quel momento in poi sarà possibile stampare!
Ma, talvolta accade che la stampante non venga riconosciuta in modo automatico. Per casi come questo, Ubuntu mette a disposizione dell’utente un pannello che risolve la configurazione in pochi passaggi!

Andiamo nel menu Sistema > Amministrazione > Stampa, quindi clicchiamo sull’icona Nuova stampante. La prima sorpresa è proprio questo pannello: contempla tutte le opzioni tramite le quali è possibile collegare una stampante! Se ad esempio abbiamo un vecchio modello di stampante con la porta parallela basterà generalmente scegliere LPT#1 e procedere con l’installazione. Se abbiamo una stampante con la porta USB, scegliamo l’opzione che mostra il nome della stampante seguito dalla porta USB.
Se abbiamo una stampante condivisa installata su un PC con Microsoft Windows scegliamo invece Windows Printer via Samba. Se abbiamo una stampante dotata di scheda di rete ethernet o collegata a un Print Server scegliamo l’opzione AppSocket/HP jetDirect e assegnamo l’indirizzo di rete della stampante. Se abbiamo una stampante che supporta il protocollo IPP scegliamo Internet Printing Protocol (ipp). Infine, se vogliamo utilizzare il servizio LPD non ci resta che selezionare LPD/LPR Host or Printer.
Selezionato il tipo di collegamento, l’installazione procederà in modo pressoché automatico. L’utente dovrà limitarsi a scegliere il driver corretto per la propria stampante dal database fornito da Ubuntu o fornire il file PPD (nel caso di stampanti Postscript). Una volta trovati i driver, basterà infine passare di finestra in finestra in modo assolutamente intuitivo e la stampante verrà installata!

Ma cosa succede se nemmeno qui riusciamo a installare la nostra stampante? Cerchiamo Aiuto in rete:
Cerchiamo nel database di www.linuxprinting.org oppure nella pagina del Wiki maggiori informazioni riguardo la nostra stampante. E non dimentichiamoci di consultare il forum della comunità Linux di Ubuntu all’indirizzo http://forum.ubuntu-it.org, una risorsa sulla quale è sempre possibile contare in caso di difficoltà!
Spero di esservi stato utile...

Grazie a Riccardo Cavalieri

Articolo tratto da qui

0 commenti: