Microsoft Security Essentials: proteggiti gratis dai virus

|

Immagine

Circa un anno fa Microsoft ha accorpato alcune sue tecnologie dedicate alla sicurezza informatica, One Care (antivirus a pagamento) e Windows Defender (anti-spyware gratuito), rilasciando Microsoft Security Essentials (abbreviato in MSE), una soluzione antivirus completa e gratuita.

Inizialmente accolto con un certo scetticismo, si è invece rivelato essere un antivirus tra i migliori della categoria, sorpassando gli altri antivirus gratuiti e diversi commerciali, diventando LA soluzione antivirus gratuita.

Uno dei motivi per cui viene caldamente raccomandato rispetto ad altri antivirus gratuiti è per la presenza di controlli euristici, ovvero la capacità del programma di poter identificare un virus di cui non è a conoscenza (magari perché troppo nuovo).

Gli altri antivirus gratuti infatti non hanno tale componente, di solito riservato per le versioni "pro"; a pagamento; questo pone loro una grave limitazione in termini di sicurezza, tanto più che spesso vengono definiti una "falsa sicurezza"; (qualunque antivirus scegliate è comunque sempre meglio averlo che non, a meno che non sappiate al 100% quello che fate).

Un altro punto di forza di MSE è la velocità! Anche in questi casi riesce ad essere tra i migliori, gratuiti o meno e, se al momento usate un antivirus molto pesante o il vostro computer non ha grandi performance, passare a MSE potrebbe riservare piacevoli sorprese!

Microsoft sembra decisa ad investire in questo prodotto; viene costantemente aggiornato e a breve verrà rilasciata la versione 2, al momento in beta (solo in inglese) che porterà ulteriori miglioramenti.

ATTENZIONE! Prima di installare un nuovo antivirus è assolutamente necessario rimuovere altri già presenti. Tenere più di un programma antivirus sul computer non vuol dire sicurezza aggiuntiva ma disastri in vista per il PC!

Microsoft ha una breve guida su come rimuovere altri programmi antivirus. La potete trovare qui.

L'installazione è molto semplice: basta scaricare la versione adatta al proprio sistema operativo e lanciare il file scaricato.

http://www.microsoft.com/security_essentials/



Immagine


Immagine


Come vedete è anche disponibile una versione nativa a 64bit.

Una volta lanciata l'installazione è sufficiente lasciare le opzioni predefinite e cliccare avanti
Attenzione! MSE controllerà che la vostra versione di Windows sia legittima e non pirata, in caso contrario non sarà possibile usarlo.


Immagine

Alla fine dell'installazione verrà chiesto se si vuole eseguire l'aggiornamento ed una breve scansione del sistema ed è consigliabile farlo; potrete comunque continuare ad usare il PC, con un leggero rallentamento per alcuni istanti.

Immagine


Al termine avrete una nuova icona sul desktop da cui potrete accedere alle varie opzioni del programma anche se, date le ottime performance del programma, è raro aver bisogno di cambiare qualcosa.


Immagine


L'interfaccia è semplice è pulita, senza troppi fronzoli e di immediata comprensione.


Immagine


Il programma inoltre è dotato di un'ottima guida che vi potrà assistere nel caso vi vogliate cimentare in qualche configurazione particolare o abbiate bisogno di assistenza. Vi consiglio di usarla, fornisce molto informazioni utili sul programma!


Immagine


Una fonte molto autorevole, citata da quasi tutte le recensioni che potete trovare, viene dai report di AV-Comparatives, un gruppo che esegue test indipendenti (nel senso di: non sponsorizzati) molto approfonditi su tutti gli antivirus più diffusi, pubblicandone poi i risultati. I report principali degli ultimi test eseguiti li potete scaricare qui.

Se decidete di guardare i test, vi ricordo che, mentre MSE è completamente gratuito, le versioni dei vari Kaspersky, Avira, NOD32 etc etc, che vedrete testate sono quelle a pagamento, per cui più sicure delle loro controparti gratuite; e nonostante ciò spesso e volentieri vengono superati da MSE!


Articolo tratto da qui

0 commenti: