Mail for exchange ci permette di salvare o recuperare i nostri contatti, i nostri appuntamenti e le nostre e-mail dai servizi Google, questo valido programma fornito da Nokia lo possiamo trovare in OVI store
Sincronizzare i nostri contatti ci può essere utile in molti casi:
- Tenere semplicemente costantemente aggiornati i nostri dati con il nostro account google
- Poterli gestire e averli comodamente anche su internet dal sito di gmail
- Poter trasportare comodamente i nostri contatti su qualsiasi altro smartphone che permetta questa configurazione e viceversa.
Vediamo ora insieme come configurare il tutto.
Per prima cosa serve un account Gmail e poi scaricare il programma Mail for exchange tra gli aggiornamenti che il nostro smartphone ci propone. E a questo punto siamo “pronti a ballare”:
Il programma viene installato nella cartella MfE, si trova tra le applicazioni.
Avviamo Mail for Exchange
Questa sarà la scritta che ci comparirà in automatico alla prima apertura. Visto che a noi interessa creare un nuovo profilo, possiamo cliccare su “si”
Bene riempiamo ora con i nostri dati:
- Mettiamo la nostra e-mail (es. nokiaspace@gmail.com)
- Dominio: google
- Nome Utente: riscriviamo la nostra e-mail (es. nokiaspace@gmail.com
- Password: inseriamo la password della nostra e-mail Gmail.com (mica servirà che faccio anche un esempio di password vero?)
- Punto di accesso: fate un pò; voi, quello con il quale preferite collegarvi, non dovrete scriverlo ma solo sceglierlo
Clicchiamo su “ok” e andiamo avanti:
Questa è la pagina che in automatico si dovrebbe aprire (se così non fosse potete cliccare su “opzioni” poi “modifica profilo” e poi “connessione”) . Bene compiliamo anche questi dati:
Ci basta completare il primo riquadro: Server Exchange: m.google.com
Per il resto possiamo personalizzare come meglio crediamo, il punto d’accesso oppure il collegamento anche in roaming, dipende dai contratti internet che avete con il vostro operatore. Io ho tim, quindi per me non esiste roaming, quindi lascio “si”. Appena terminato clicchiamo sulla freccia rivolta a destra che si trova vicino a “connessione” e andiamo avanti. Ci apparirà una schermata “credenziali” che riporta di nuovo il nostro nome utente la nostra password e il nostro dominio. Riclicchiamo allora ancora sulla freccia a destra, la schermata che vi apparirà è questa:
Qui possiamo inserire quando pianificare la sincronizzazione automatica, io avendo una flat ho messo ogni mezz’ora, se non avete una connessione gratuita vi conviene mettere una sincronizzazione manuale invece del “sempre attiva”. In fondo, importante, ci dice se in caso di conflitto tra le informazioni del server e del telefonino a chi deve dare retta, se al telefonino o al server di Gmail. Proseguiamo sempre con la freccia a destra:
Questa è la pagina che ci comparirà (o meglio nella sezione “sincronizza” ci sarà selezionato “no”) selezioniamo “si” nella sezione “sincronizza calendario”. Si può poi selezionare che tipo di sincronizzazione si richiede se le ultime settimane, l’ultimo mese, io ho inserito “tutte le voci”. La “sincronizzazione iniziale” è obbligatoria, quando clicchiamo su questa ci apparirà questa schermata:
Io ho scelto di conservare gli elementi sul telefonino. Andiamo avanti clicchiamo ancora sulla freccia a destra:
Per quanto riguarda le attività possiamo lasciare il “no” e andare avanti cliccando di nuovo sulla freccia a destra.
Stesso identico discorso per i contatti: selezioniamo “si” e poi “conserva i dati sul telefonino”. Bene a questo punto tutto è configurato, non ci resta che salvare tutto e a questo punto dovrebbe partire in automatico la sincronizzazione:
Se così non fosse basterà cliccare su stato corrente per far partire la sincronizzazione, che possiamo seguire passo dopo passo, ci dice infatti il numero delle e-mail, degli appuntamenti e dei contatti copiati .
Se abbiamo una connessione flat, questo ci permette veramente di avere sempre tutto sincronizzato in tempo reale in pratica, e in qualche modo potremmo anche gestire la stessa rubrica e lo stesso calendario su due diversi smartphone contemporaneamente.
0 commenti:
Posta un commento