Il problema, però, è che ormai sembra inevitabile che per editare immagini Photoshop sia semplicemente l'unico software in grado di farlo, con l'inevitabile risultato che moltissime persone commettono illeciti scaricando ed utilizzando versioni piratate del software.
Esiste invece una validissima alternativa, gratuita ed opensource, liberamente scaricabile in rete: GIMP. Giunto oggi alla versione 2.6, GIMP è un editor di immagini decisamente versatile in grado di rispondere agevolmente a tutte le esigenze di un utilizzatore medio.
Rispetto a Photoshop, inoltre, GIMP è un programma di fotoritocco estremamente intuitivo e facile da usare, grazie ad una interfaccia grafica molto semplice e curata.
GIMP è quindi uno strumento gratuito, potente, con una storia ben consolidata alle spalle: la prima versione fu distribuita già nel 1996. Da allora una comunità di sviluppatori volontari elabora continuamente miglioramenti al software, che risulta così sempre aggiornato rispetto alle evoluzioni tecniche e alle esigenze degli stessi utilizzatori.
GIMP può aprire numerosi formati come bitmap, JPEG, PNG, GIF e TIFF, insieme ad altri formati meno diffusi. GIMP può importare (ma non salvare) file PDF e immagini RAW (usato da molte fotocamere digitali). Infine, cosa sempre assai gradita, il pacchetto di installazione è assai più leggero di Photoshop...
Per scaricare la versione più aggiornata:
|
http://www.gimp.org/downloads/
Per consultare la guida online ufficiale in versione italiana:
http://docs.gimp.org/2.6/it
Infine qualche link tutto italiano dedicato a GIMP:
http://gimp.linux.it/
www.gimpitalia.it
http://it.wikipedia.org/wiki/GIMP
http://www.gimp-italia.org/
http://www.volalibero.it/gimp.html
Videoguide su GIMP
Articolo tratto da qui
0 commenti:
Posta un commento