Differenze tra Emule e Torrent

|

Emule e i Torrent sono due strumenti molto utilizzati ma ancora oggi molti utenti del web si ritrovano a fare molta confusione sul loro funzionamento e utilizzo. Buona Lettura…

Funzionamento Torrent

Il BitTorrent è un protocollo di comunicazione, nato per poter trasferire dati nella rete.
L’organizzazione di un Torrent, si compone di 2 parti: i Trackers e i peers.
I trackers, hanno la funzione di coordinare i vari utenti e smistare in maniera opportuna le connessioni.
In pratica, il tracker, non conosce di per sé la natura del dato scambiato e per questo motivo, non occupa in maniera rilevante banda al sistema generale.
I peer, sono fisicamente gli utenti che intendono interscambi are i dati con questo sistema, sono in pratica quelli che gestisce il Tracker.


Per descrivere meglio il funzionamento di questo protocollo, utilizziamo una semplice analogia:
“In una ludoteca, ci sono 4 persone(utenti), ognuna delle quali ha intenzione di costruire lo stesso puzzle, composto da pezzi numerati (naturalmente, 4 copie uguali). Il proprietario della ludoteca (il seed), possiede già un’altra copia del puzzle già completo. Ammettendo che l’utente 1 ha ricevuto dal seed solo i pezzi da 1-15,26,30; L’utente 2 solo quelli che vanno da 16-24,28,36; e gli altri 2 utenti le pagine che non hanno l’utente 1 e l’utente 2, ogni utente, ha dei pezzi, che non hanno gli altri. A questo punto, si iniziano a scambiare le informazioni sui pezzi che hanno e chiedono al seed i propri pezzi mancanti. In questo modo, in maniera molto veloce, tutti gli utenti riescono a possedere i pezzi mancanti dal seed. Il seed, a sua volta, non scambierà mai gli stessi pezzi per utenti diversi, ottimizzando al meglio la banda esistente”.
Naturalmente, mentre un utente, effettua il download, deve uploadare delle parti di file possedute. Al completamento del file, ogni utente, ha la possibilità di diventare un seed, non interrompendo gli upload.
Esistono di versi siti, con la lista dei server dei “tracker”, dai quali è possibile scaricare i file “.torrent” che aperti con l’apposito programma (Torrent), avvierà il download. Alcuni dei siti nei quali è possibile trovare i .torrent , sono: http://www.puntoweb.altervista.org/; http://www.mininova.org/; http://www.torrentreactor.net/

Funzionamento Emule

E-mule (il mulo elettronico), è un figlio diretto di e-donkey (l’asino elettronico). E-donkey, programma commerciale, per un periodo anche bloccato per legge, fa nascere e-mule, software opensource che si basa sullo stesso protocollo del suo genitore ed invisibile alla rete.
Praticamente, esistono dei server (la cui lista è aggiornabile seguendo la guida postata qui), che tengono solo i riferimenti ai file posseduti dai vari utenti collegati ad essi. Fisicamente, sul server, non esiste nessun file, ma solo le tracce.
Nel momento in cui, si effettua una ricerca con e-mule, vengono forniti i dati relativi ai file ed è possibile effettuare il download.
Il download con e-mule, è in concreto lo scambio dei dati da un utente all’altro. E’ possibile scaricare contemporaneamente da più utenti le parti di file mancanti.
L’ID di e-mule
L’ID, in concreto, è un valore numerico, calcolato tenendo conto dell’IP del client. E’ possibile avere un’ID alto o un ID basso, se le porte base configurate(n.d.r. vedi posto precedente) , sono pienamente accessibili oppure firewallate.
Nella comunicazione tra un client e l’altro, viene attribuita una slot dal client mittente per il download. Naturalmente, le slot disponibili, sono limitate perciò, iniziano le “code di emule”. Ovvero, un utente, una volta effettuata la richiesta di download, si mette “in coda” per poter usufruire di una delle slot del client mittente.
Per poter, “limitare la coda”, bisogna avere un “Punteggio” alto.
Il punteggio attribuito ai client, dipende da molti fattori: l’ID, rapporto upload/download, priorità dei file messi in condivisione, quantità dei file messi in condivisione e del tempo di attesa in coda.
Torrent vs E-mule
Mettiamo a confronto Torrent ed Emule (le 7 differenze).
1.Con e-mule, esistono le code e i punteggi, con Torrent, c’è un contatto diretto senza attese tra i peers;
2.Con e-mule, durante la connessione, c’è un meccanismo di condivisione obbligata, con Torrent è possibile interrompere gli upload o eliminare il file una volta terminato il download (naturalmente, in questo modo la percentuale di condivisione scende negativamente per il peer);
3.Con e-mule, per avviare un download, ammettendo che siano 10 client a possedere un file, raramente riuscirai a scaricare da essi contemporaneamente, devi attendere la coda, con Torrent, teoricamente, può scaricare da tutti e 10 i peers, fino a che permetta la tua banda;
4.Con E-mule, ci può essere uno scambio di informazioni tra un client e l’altro tramite la chat irc, con Torrent, questa funzionalità, non è proprio concepita;
5.Con e-mule, è quasi impossibile avere tutta la banda occupata, con Torrent, una volta avviato lo scambio, l’occupazione di banda aumenta.
6.Per le ragioni dei punti (3) e (5), le velocità di download di Torrent, sono superiori rispetto a quelle di E-mule.
7.Con e-mule, hai un motore di ricerca interno al software, con Torrent, devi trovare i file .torrent, dai siti disponibili on-line (esistono però dei software, come il BitChe che fungono da motore di ricerca nei siti “free” che posseggono i .torrent.

Articolo tratto da qui

0 commenti: