Configurare Emule Adunanza

|

eMule AdunanzA è un software p2p che consente l'accesso alla rete ed2k ed a Kadu (accessibile solo con connessioni Fastweb). E' basato sul progetto opensource (software libero) emule ed è completamente gratuito. In nessun modo è collegato, sponsorizzato, finanziato o supportato dall'azienda Fastweb s.p.a. E' altresì interamente sviluppato da un gruppo di volontari chiamato AduTeam.

Adunanza e' una versione modificata di emule che permette di superare l'id basso agli utenti fastweb. Tutti gli utenti fastweb sono considerati da internet come una rete locale LAN a sè stante: questo particolare puo' avere diversi vantaggi (come ad esempio la velocita' di trasmissione dati tra due utenti fastweb) ma altrettanti svantaggi: il piu' diffuso di questi e' senza ombra di dubbio il valore dell' ID del proprio computer considerato basso.

Fastweb non permette di configurare il proxy di comunicazione (posizionato nelle centrali della rete fastweb): a causa di questo ogni utente fastweb si ritrova ad avere un ID basso sul server Emule connesso. Questo problema non e' risolvibile (id basso) ma, per ovviare a questo fastidioso inconveniente gli utenti fastweb sono riusciti a creare una versione dedicata a loro di Emule chiamata appunto Adunanza: questa versione modifica strutturalmente la funzionalita' del KADu (Kademlia) rendendola utilizzabile solo ed esclusivamente da utenti fastweb. Lavelocita ' di scambio dati e' decisamente piu' elevata della classica versione di eMule e permettera' un interscambio rapidissimo.

Innanzitutto scaricate l’ultima versione, la 3.16 da qui
Dopo averla scaricata e installata,passiamo alla configurazione,ecco la guida:

CONFIGURAZIONE EMULE ADUNANZA 3.16

Opzioni→Generale


-Alla voce Nick inserire in questo spazio il proprio nickname (che verrà visualizzato dagli altri in termine di “fonte”). (Potete scriverci qualsiasi cosa, serve a riconoscervi.)

-Alla voce Lingua potrete selezionare la lingua in cui volete che il vostro eMule Adunanza sia configurato. Inserendo Italiano, automaticamente partirà il download della lingua scelta e settando poi questa, tutte le voci del vostro eMule Adunanza appariranno in Italiano.

Opzioni→Aspetto

-Per coloro che hanno problemi di memoria RAM ovvero poca memoria RAM, consiglio di spuntare, magari facendo dei tentativi successivi, tutte le seguenti opzioni:
-Disabilita la lista dei client conosciuti eMule tiene traccia di tutti i clients con cui è connesso. Per risparmiare memoria, questa lista può essere disabilitata tramite questa opzione. E' opportuno abilitarel'opzione su sistemi con poca memoria.
-Disabilita la lista dei client in coda Come per la lista dei client conosciuti, anche questa usa risorse di sistema. Disabilitare la lista per risparmiare risorse.
- Non aggiornare la coda in tempo reale Le informazioni nella lista dei client in coda sarà aggiornata meno di frequente, così da alleggerire il carico alla CPU.
-Non ricreare i grafici al ridimensionamento eMule potrebbe bloccarsi per qualche breve istante quando si ridimensiona la finestra. Questo è causato dal ridisegno dei grafici in base ai dati salvati. Se questa opzione è abilitata, i grafici non saranno ricreati, bensì ripartiranno da zero.

Opzioni→Connessione


E' in questo menù che bisognerà effettuare i settagli relativi al tipo di connessione che abbiamo. Per impostare ciò occorre cliccare sul tasto “Wizard” ed apparirà un sottomenù.
Dopo aver spuntato la scelta del Sistema Operativo posseduto sul P.C. dove è installato eMule Adunanza ed il tipo di connessione posseduta (DSL 2MB, DSL 4MB, DSL 6MB, Fibra Ottica, …) è indispensabile confermare tale scelta cliccando sul tasto “Applica”. Così facendo si tornà nel Menù “Preferenze Connessione” dove vedremo la scelta operata (in questo esempio, 6 Mega) sul tipo di connessione posseduta.Nonostante il wizard imposti una spunta sul Limite di Download vi sconsiglio di metterla,pertanto deselezionate la casella!

Opzioni→Server

Le configurazioni così riportate sono quelle che hanno mostrato di essere l'optimum per il nostro eMule Adunanza. Sconsigliamo la connessione a server dedicati a fastweb. Vi porra' dei grossi limiti nella ricerca in special modo in quella dei file piu' rari. Per aggiornare la lista server leggete QUI Nei differenti collegamenti ai server sara' normale avere un ID basso ma, quello che conta davvero e' il vostro KADu che dovra' essere acceso in stato Connesso così o così

Queste sono le operazioni da seguire:

1. Testare con Adutest di Connessione la corretta connessione con il server emule. Se vi fosse qualche problema di connessione controllare tutte le porte del vostro eMule: devono essere aperte e tutti i Firewall devono essere sbloccati.

2. Connettere il KAD. Lo stato del dispositivo deve essere su Connesso (freccia verde). Se non dovesse essere verde controllate con attenzione le porte e i firewall del vostro computer/router

3. Ora provate a connettervi a un server esterno (non della rete Fasweb), aggiornate la lista dei server . In questo modo il vostro ID sara' sicuramente basso , ma non dovete preoccuparvi: e' normale avere questo tipo di ID per utenti fastweb rispetto agli utenti standard. A causa del vostro ID, basso, faticherete un po' a connettervi ad alcuni server: l'id basso comporta un consumo di risorse elevato, per tanto il vostro client verra' considerato come a rischio. La funzione Kadu, salvo problemi di porte, funzionera' in modo automatico: nel qual caso vi fossero problemi di utilizzo del Kadu, vi consigliamo di utilizzare questo file nodes.dat Dovra' essere copiato nella directory /config del vostro emule adunanza. Questa operazione deve essere eseguita a programma spento. Per cercare nella rete Fastweb potete utilizzare la funzione Kadu, per la ricerca nel resto del mondo la funzione da utilizzare e' quella Globale (server).

ATTENZIONE:

Tengo a precisare che molti utenti ultimamente tramite la rete Kadu hanno avuto difficoltà nel reperire fonti,ossia non riescono a trovare niente o quasi... Grazie alla segnalazione di un mio caro amico Tao voglio informarvi che in questi ultimi mesi ci sono stati problemi alla rete Fastweb che stava facendo dei lavori di manutenzione e di ampliamento della rete(inizialmente il Team di Adunanza credeva che Fastweb o il provider su cui essa si poggiava avesse inserito dei filtri per i programmi P2P,per NON fare scaricare, ma dopo centinaia di controlli incrociati, ha capito che appunto Fastweb stava facendo dei lavori sulla rete). Dai test effettuati con la versione ufficiale di eMule 0.49b si è dedotto che c'è un bug nella versione di eMule Adunanza 3.16 che influisce negativamente sul corretto funzionamento della rete Kadu mentre non influenza affatto tutte le versioni ufficiali(Mod comprese) basate sulla versione 0.49b che utilizzano la Kad e non la Kadu. Ecco che a giorni sarà pronta la versione di eMule Adunanza 3.16 che risolverà tali bugs e solo in un tempo successivo sarà disponibile la versione di eMule Adunanza 3.17 basata in toto sulla versione 0.49b.

Inoltre spesso il problema di NON trovare fonti, di NON potersi connettere con Emule (Firewalled o Connessione in corso...all'infinito) o addirittura di NON poter navigare su Internet è dovuto all' HaG di Fastweb, che per oscuri motivi, va in Tilt e,per ripristinare il tutto, bisogna spegnerlo per un minimo di 30 secondi...e poi tutto torna come prima (non riesce a gestire molte connessioni simultanee?).

...attendere che Adunanza abbia trovato più o meno 500 "contatti", anche se si connette subito (ovviamente io mi riferisco alla rete Kadu, perchè i server appartengono ad una rete "esterna")

...ed infine, prima di fare la ricerca, nelle opzioni NON selezionare il tipo di file che si cerca, ma lasciarlo su "qualsiasi" (in questo modo trova più fonti dello stesso tipo, nel senso che se per esempio si seleziona l'opzione "video" e si cerca il film "L'Uomo Ragno" trova 10 film in Divx, invece con l'opzione "qualsiasi" trova 20 o 30 film "L'Uomo Ragno").

Ma passiamo alla schermata Server del vostro eMule:

Mi raccomando non mettete la spunta a :controllo id basso alla connessione perchè impedirebbe la connessione !!! Togliamo la spunta in -aggiorna la lista server quando ti connetti ad un server e disabilitiamo anche -aggiorna lista server quando contatti un client -Rimuovi i server inattivi dopo [x] tentativi falliti, Quando un server non risponde in maniera corretta ad una richiesta di info sul suo stato, questo viene contato come un tentativo fallito.Dopo [x] tentativi falliti, il server verrà cancellato dalla lista alla successiva richiesta (è quello che succede, per esempio, quando il Server Adunanza CAT è stato down per un certo tempo e poi non compariva più nell'elenco dei vostri Server ed2k).Impostiamo [x] a 3 -Usa il sistema di priorità Nel menu contestuale della lista server, a ciascun server può essere assegnata una priorità. La priorità dice ad eMule quali server preferire nel connettersi alla rete.

Opzioni→Sicurezza

-Attiviamo l' offuscamento del protocollo

Opzioni→Opzioni Avanzate


Per utenti esperti, di seguito la spiegazione delle varie opzioni:

- numero massimo nuove connessioni ogni 5 sec: 45 questo è il numero di nuove connessioni che eMule Adunanza apre in un periodo di 5 secondi. Il valore di default è 45,modificatelo massimo a 90. Importante: > sbagliare questa impostazione può portare alla "schermata blu", blocco del router o all'impossibilità della navigazione sul web. Anche i download e gli upload potrebbero risentire di una impostazione errata. > il valore può essere leggermente aumentato quando si usa eMule su connessioni a banda larga tipo Fibra o ADSL 4-6 Mb.

- numero massimo connessioni parziali aperte: 9 questa impostazione è diventata necessaria con la limitazione delle connessioni di Windows XP SP2. Questo aggiornamento di Windows XP consente solo 10 connessioni parziali aperte e sposta le ulteriori richieste in una coda che viene processata lentamente. Questo porta a timeout e altri effetti indesiderati su eMule. Se eMule gira su XP SP2 non impostare questo valore oltre 9. Esistono patch per aumentare questo valore codificato internamente in XP;io vi consiglio vivamente di applicarla come ho spiegato tempo fa QUI . L' effetto che ha questa patch ha è che eMule acquisisce le fonti più velocemente appena avviato. Con la patch applicata modifcate tranquillamente tale valore a 100 In altri sistemi operativi come Windows 2000 o gli obsoleti Windows 95/98/ME potete impostare questo valore su 50. Il valore di default è 9.

- Aggiungi ed2k link in automatico solo quando emule è in esecuzione: questa opzione associa il formato del link ed2k solo quando eMule è in esecuzione. Quando eMule è chiuso l'associazione è cancellata per consentire di usare altri client ed2k. Il valore di default è con la spunta.

- Apri/Chiudi le porte sul firewall di WinXP quando avvii/chiudi eMule: eMule è capace di aprire automaticamente le porte necessarie nel firewall interno di Windows XP. Questa impostazione aumenta ulteriormente la sicurezza non lasciando le porte aperte quando eMule è chiuso e le apre di nuovo quando viene lanciato. Questa impostazione è disponibile solo in Windows XP e solo per il suo firewall interno, non per alcun prodotto di terze parti. Il valore di default è con la spunta.

- Usa il sistema dei crediti (favorirai chi ti fa scaricare): E' fortemente raccomandato lasciare attivo il sistema dei crediti in quanto è un deterrente contro i leechers che danneggiano il network. Le ragioni di questa opzione sono:
* i Releaser possono essere sicuri che altri file non avranno la precedenza sulle loro release disattivando questa opzione; * un network misto resiste meglio a possibili sfruttamenti indesiderati di un client; * il bilancio fra file rari e diffusi aumenta. Il valore di default è con la spunta.

- Filtra IP dei server e dei client della LAN fonti contenenti IP della classe privata A (10.0.0.0 - 10.255.255.255), B (172.16.0.0 - 172.31.255.255), C (192.168.0.0 - 192.168.255.255), localhost (127.0.0.0 - 127.255.255.254) e tutti gli IP che iniziano con zero (0.x.x.x) non sono validi su internet. Queste fonti da un client con uno scambio fonti o da un server sono ignorati quando il filtro è attivato. Nota: usare eMule in una rete locale (LAN) richiede di disattivare questa opzione o eMule non sarà in grado di trovare alcuna fonte dalla rete. Il valore di default è senza la spunta.

- Mostra più controlli (Controlli Avanzati) Questa opzione attiva più funzioni di eMule che normalmente non sono necessarie per l'utilizzo. Mostra meta data: questo è un comando nel menu che si ottiene cliccando con il tasto destro nella finestra Trasferimenti. Mostra ulteriori informazioni che potrebbero essere state inserite per quel file quali Autore, anno, id, etc., per gli mp3. Gestione degli A4AF. Il valore di default è senza la spunta.

- Disattiva la ricerca egli A4AF per risparmiare CPU Disattiva la ricerca delle fonti A4AF. Solo quando un download è cancellato, le potenziali fonti A4AF vengono ridistribuite seguendo la priorità. Il valore di default è senza la spunta.

- Controlla spazio su disco La dimensione dei file temporanei dei download di eMule aumenta dinamicamente secondo la richiesta. L'opzione controlla spazio su disco assicura che i download in corso possono essere completamente trasferiti e completati. Download che sono troppo grandi per lo spazio disco disponibile vengono messi in pausa in modo che gli altri download possano essere completati. Se viene fornito un valore per lo spazio su disco minimo il comportamento di eMule cambia. Tutti i file vengono scaricati fino a che il limite di spazio libero su disco viene raggiunto. Quando lo spazio su disco aumenta, i download ripartano automaticamente. Il valore di default è attivato Spazio su Disco Minimo [MB]: 20.

- Usa Nome Host per i propri Link ed2k Nella finestra file condivisi i link ed2k possono essere creati con l'indirizzo IP corrente come fonte. Inserire un nome host consente la creazione di questi link con il nome host al posto dell'IP. Il vantaggio di questo link è che rimane valido a seguito di un cambiamento di IP. Il valore di default è attivato.

- Disattiva il download dalla PeerCache La PeerCache è un sistema che conserva i downloads in maniera completamente anonima a livello dell'ISP. Ciò diminuisce il traffico che l'ISP deve sopportare mettendo in un buffer parti dei download sul proprio sistema e fornendo così una migliore velocità di download ai propri utenti. Sta agli ISP eventualmente supportare questa funzione. Al momento nessuno dei maggiori ISP italiani supporta la PeerCache. Il valore di default è con la spunta.

- Salva il registro su disco I messaggi nelle due schede "Verbose" e "Registro" nella finestra server possono essere salvate su disco attivando questa opzione. Verrano salvate come eMule.log o eMule_Debug.log nella cartella di istallazione di eMule. Il valore di default è senza la spunta.

- Verboso (Informazioni aggiuntive) Se il modo verboso è attivato, una scheda "Verboso" viene attivata nella finestra server. Le informazioni che vengono mostrate servono solo in fase di sviluppo e nessun altro supporto su esse verrà fornito. Questa opzione causa un notevole incremento di carico sulla CPU e sulla memoria e non è raccomandata per il normale utilizzo del programma. L'opzione "livello del registro" controlla quali messaggi vengono mostrati; il livello 5 significa tutti mentre il livello 1 mostra solo i più importanti. Il valore di default è [Attivo] senza la spunta.

- Intervallo aggiornamento connessione ai server Sono stati riportati dei casi in cui eMule perde la connessione al server a intervalli regolari quando opera dietro ad un router o una configurazione di rete che usa la NAT (Network Address Translation). I router hanno spesso un timeout per queste connessioni NAT dopo il quale il router considera la connessione inattiva e la chiude. Quando questo accade e eMule cerca di ricontrollare il server, à necessaria una riconnessione completa poiché la vecchia è stata rimossa dal router. Dovesse presentarsi questa situazione, controlla il valore del timeout della NAT nelle impostazioni del router ed impostare un valore leggermente inferiore in questo campo. Il valore zero significa che eMule provvede a questo in automatico ed in genere non è necessario modificarlo. Non toccare questa impostazione a meno che non si abbia un router e/o una configurazione di rete più complicata. Un valore troppo basso potrebbe causare il ban dal server. Il valore di default è attivato [min]: 0.

- Upload dinamico L'upload dinamico (USS - Upload Speed Sense) è una funzione che controlla il tempo di ping della connessione a aggiusta automaticamente l'upload di eMule in relazione a questo valore di ping. Questo assicura che la connessione non venga ostacolata e cerca di mantenere la navigazione e il gioco on-line fluido. Si raccomanda di mantenere i valori di default.
* Trova automaticamente il miglior limite di upload * Velocità di upload minima consentita: è la minima velocità' di upload che l'upload dinamico deve mantenere. Si raccomanda almeno il 50% della capacità di upload. * Tolleranza ping (% ripsetto al ping inferiore): un ping medio iniziale viene determinato per la connessione quando si avvia eMule Adunanza. L'USS non consente un aumento del ping oltre il valore iniziale di un fattore pari al moltiplicatore impostato: Ad esempio, un ping iniziale di 50 ms e un 800% di tolleranza portano ad un massimo accetabile di ping di 400 ms. * Tolleranza ping (ms): anziché calcolare il massimo ping ammesso tramite il modificatore percentuale, un valore in millisecondi può essere specificato. * Metodo di tolleranza ping: scegli il metodo preferito per la determinazione del ping massimo consentito. Verrà usato o il modificatore in percentuale o il tempo in millisecondi. * Aumento/diminuzione della velocità: questi due valori impostano quanto velocemente viene modificato il limite di upload per rimanere entro la tolleranza del ping. Impostare qui un valore sbagliato farebbe collassare la connessione. Si consiglia di non modificare il valore di default. * Numero massimo di ping per la media: imposta il numero di ping necessario per il calcolo del tempo di risposta medio.
- Dimensione coda: Per far funzionare correttamente il sistema di crediti di eMule, la dimensione della coda è molto importante. Se un client ha la coda piena, un altro client con un elevato numero di crediti non ha la possibilità di entrare nella coda e "spendere" i suoi crediti. Quindi, maggiore è la dimensione della coda, migliore sarà il funzionamento del sistema dei crediti. Clients con molti crediti avanzeranno velocemente in code lunghe per ottenere la loro parte. Inoltre, il tempo di attesa in coda non viene ridotto a causa di una riconnessione. Il tempo per la riconnessione non deve eccedere un ora o il posto in coda verrà perso. IMPORTANTE: una coda più grande non comporterà un maggiore overhead per gestirla. Né il numero di connessioni né l'overhead della connessione saranno maggiori a causa di una coda più grande. Code più grandi useranno più memoria.

Opzioni→Adunanza


Il valore che riscontrerete in Impostazioni per l'upload sarà dipendente dal tipo di configurazione che avrete impostato in: Preferenze > Connessione > Wizard, per cui… lasciatelo così com'è!!! (Il valore qui riportato nello screenshot si riferisce, comunque, ad un Wizard impostato per una Connessione --> 6 Mega). In Tipo di Upload selezionate la voce Usa impostazioni automatiche per l'Upload esterno alla rete kadu:in tal modo privilegerete gli utenti Fastweb nello scaricare i vostri files ed eMule gestirà da sè la banda da offrire agli altri utenti non Fastweb.
NOTA BENE: Se i risultati restituiti da kadU sono pochi o nulli (la kadU non trova nulla) dovete assicurarvi di aver eliminato i filtri IP da Strumenti/Filtri IP... in quanto con Kadu vi connettete solo ad IP address interni al network di Fastweb e non ad IP mondiali. La stesso ragionamento vale per PeerGuardian : non usatelo.

[Magical+Snap+-+2008.12.21+16.28+-+006.png]

Articolo tratto da qui

0 commenti: