TV a LED: guida per scegliere il modello giusto

|


Attorno ai TV LED c’è ancora tanta confusione e poca informazione. Ecco una guida che fa luce su questa nuova tecnologia.

Premessa: una TV a LED è una TV LCD, se volete chiarire ulteriori dubbi potrete leggere questo articolo.

Non siamo di fronte ad una nuova tecnologia e non stiamo neppure parlando dell’OLED, sono cose totalmente differenti. Quando leggiamo “LED TV” stiamo parlando di una TV LCD che utilizza come retroilluminazione dei cristalli liquidi un numero variabile di led (a seconda della tecnologia e dei modelli) al posto delle tradizionali lampade a fluorescenza.

Perché c’è tanta confusione e disinformazione attorno al Led? Semplice: ci sono al giorno d’oggi diverse tecnologie di retroilluminazione a LED, e per ciascuna di queste si possono identificare alcune eccezioni. Lo scopo di questa guida/articolo è spiegare tutto quello che c’è da sapere sulle TV a LED e capire quali sono i modelli disponibili sul mercato e che tecnologia LED usano.

LED: perché conviene

Le TV a LED al giorno d’oggi costano di più di una TV con retroilluminazione tradizionale, e la motivazione è senza alcun dubbio il maggior costo di produzione dei LED rispetto alle lampade. C’è però da aggiungere un particolare: un LED consuma decisamente di meno rispetto ad un LCD tradizionale (anche il 40% in meno) e ha una durata maggiore, anche se la durata delle lampade è di solito più che sufficiente per completare un ciclo di vita del prodotto.
I LED influiscono però anche sulle prestazioni del TV garantendo un miglior contrasto grazie all’uso di tecnologie come il Led Edge e il Local Dimming e resa cromatica più convincente e fedele.

Per finire i LED influenzano anche il design e i processi costruttivi: grazie ai LED si riescono a costruire TV decisamente sottili, con spessori che in certi casi si attestano anche sui 6-7 millimetri.

La tecnologia Full LED


Il primo televisore ad avere una retroilluminazione Full LED è stato il Samsung LE40M91. Quando si parla di tecnologia Full LED si intende l’adozione di un pannello di retroilluminazione che utilizza i LED al posto delle lampade. Le due foto sotto aiuteranno a capire com’è fatta una retroilluminazione a lampada e com’è fatta invece una retroilluminazione full LED.



In un TV Full LED il pannello di retroilluminazione utilizza una serie di Led disposti in modo regolare ed equidistante a creare un‘unica lampada. Realizzare un pannello Full LED è più semplice perché è anche più semplice il sistema di diffusione: tra i LED e il pannello a cristalli liquidi viene messo solo un piccolo diffusore che distribuisce in modo uniforme la luce.



Senza di questo infatti l’immagine si vedrebbe praticamente maculata, piena di piccoli puntini in corrispondenza dei LED. Solitamente sul retro di un TV Full LED vengono utilizzati un migliaio di LED, tutti equidistanti tra di loro. E’ importante trovare il numero di LED giusti: se se ne mettono infatti pochi il TV perde uniformità, se se ne mettono troppi l’immagine diventa eccessivamente luminosa.

La tecnologia Full Led ha però un limite: l’impossibilità di poter realizzare schermi davvero sottili. Per evitare “macchie” è necessario infatti tenere una certa distanza tra il pannello di Led e il pannello LCD. Qualche costruttore utilizzando particolari lenti al silicone è riuscito a ridurre questa distanza, tuttavia al momento attuale nessuno è ancora riuscito a creare TV Full Led davvero sottili.

I TV Full Led sono tutti uguali?

Nel campo dei TV Full Led dobbiamo distinguere diverse categorie di prodotto: quelli che usando tecnologia local dimming e quelli che non ne fanno uso, quelli che usano led RGB e quelli che invece usano normali Led bianchi. Combinando questi quattro elementi si ottengono tutte le diverse tecnologie Full Led disponibili

Articolo tratto da qui

1 commenti:

Ionela ha detto...

La TV LED è ormai superata dalla OLED TV. La LED TV (L.E.D. Television) sarà presto soppiantata dalla TV OLED. Avete appena acquistato la TV LCD e i TV LED vi
fanno pensare che la vostra televisione sia già obsoleta?