Windows Automated Installation Kit (WAIK)

|



Windows Automated Installation Kit (WAIK), disponibile gratuitamente sul sito Microsoft, contiene un insieme di strumenti di amministrazione che consentono la preparazione di distribuzioni del sistema operativo.
Il pacchetto include, tra gli altri strumenti per la gestione delle immagini di installazione WIM -Windows Imaging- (servizio di driver WIM, ImageX, nella versione di Windows 7 è il DISM, Image Manager), l' immagine standard di Windows PE e strumenti di supporto per la sua modifica, come l' integrazione dei driver, l'applicazione per generare un' immagine ISO (Oscdimg) .

Per chi non lo sapesse, Windows PE è l'acronimo di Windows Preinstallation Environment, un sistema snello basato sul kernel di Windows XP, Server 2003 o Vista a cui è possibile ricorrere per intervenire sulla configurazione di macchine che sembrano non avviarsi più oppure per creare immagini del disco fisso.

1. Download:

WAIK esiste in varie edizioni su misura per modifiche specifiche, tant' è che il nome stesso suggerisce un tipo di immagine che può essere preparata.
WAIK come tale, può essere installato su diverse piattaforme:

2. Interfaccia grafica:

Questo pacchetto è un insieme di strumenti da console in versione riga di comando di Windows PE Tools Command.
Vi è una GUI (interfaccia grafica) per il componente ImageX

GImageX

WAIK può essere utilizzato per esempio per estrarre i file dal DVD originale Vista.

Questo pacchetto fornisce la base per l'installazione di progetti diversi, producendo documenti dichiarati da Vista (ad esempio VistaPE progetto WinBuilder, vLite), dal momento che il supporto dei driver immagini WIM è una componente essenziale per effettuare eventuali modifiche al WIM.

Alcune fonti stanno creando collegamenti a singoli file estratti da WAIK, al fine di eludere l'obbligo di avere un grosso package, ma questo è un comportamento illegale.

Articolo tratto da qui

0 commenti: