Ripristinare il modello documento predefinito in word 2007

|

Capita spesso di ritrovarsi delle impostazioni sfallate al foglio word predefinito che si apre per la creazione di nuovi documenti come ad esempio un carattere inadatto o un'interlinea esagerata; ecco come risolvere il problema personalizzando tali impostazioni o ripristinando quelle di un'installazione pulita di Word 2007.

Il modello Normal.dotm viene aperto ogni volta che si avvia Microsoft Office Word 2007 e include gli stili predefiniti e le personalizzazioni che determinano l'aspetto generale di un documento.

Modifica del modello Normal.dotm

Tutte le modifiche apportate al modello Normal.dotm verranno applicate ai documenti creati da quel momento in poi.

  1. Fare clic sul pulsante con il logo di Microsoft Office Icona del pulsante, quindi su Apri.
  2. Eseguire una delle operazioni seguenti:
    • In Microsoft Windows Vista:

      Fare clic su Modelli e quindi fare doppio clic sul file Normal.dotm per aprirlo.

    • In Microsoft Windows XP o Microsoft Windows Server 2003:

      Fare clic su Modelli accanto a Nome file.

      Se nella finestra di dialogo Apri non è presente alcun modello, fare clic sulla freccia accanto alla casella Tipo file e quindi su Tutti i modelli di Word.

  3. Per verificare che sia in uso il modello predefinito, controllare che Normal.dotm venga visualizzato nella barra del titolo di Word.
  4. Apportare le modifiche desiderate ai tipi di carattere, ai margini, alla spaziatura e ad altre impostazioni. Per questo scopo è possibile utilizzare gli stessi comandi e le stesse funzionalità adoperati per modificare un documento. È tuttavia necessario ricordare che tutte le modifiche apportate al modello Normal.dotm verranno applicate ai documenti creati da quel momento in poi.
  5. Al termine, fare clic sul pulsante Microsoft Office Icona del pulsantee quindi su Salva.

Nota: Se il file Normal.dotm viene rinominato, danneggiato o spostato, al successivo avvio di Word viene automaticamente creata una nuova versione (con le impostazioni predefinite originali). La nuova versione non includerà le personalizzazioni eseguite nella versione rinominata o spostata.

Articolo tratto da qui

0 commenti: