Nod32 versione 4 disponibile in italiano dal 16 novembre 2009

|

Finalmente da lunedi prossimo sarà ufficialmente disponibile NOD32 versione 4 in italiano, a darne conferma è la mail ricevuta dal distributore ufficiale italiano Future Time.

Ecco uno stralcio della mail:

"Future Time è lieta di annunciare l'uscita ufficiale per il mercato italiano dei prodotti di sicurezza ESET NOD32 ed ESET Smart Security versione 4.

L'uscita è prevista per il prossimo lunedì 16 Novembre.

Cosa c'è di nuovo

Fra le nuove funzionalità e i miglioramenti della versione 4 rispetto alla precedente versione 3 citiamo:

-> supporto del sistema operativo Windows 7 migliore capacità di pulizia
-> dei file infetti ottimizzazione del sistema di controllo, che rende
-> il prodotto ancora più
performante
-> introduzione di un Host Intrusion Protection System (HIPS) che
-> analizza i
comportamenti del sistema e segnala quelli sospetti
-> possibilità di controllare i protocolli cifrati come POP3S e HTTPS
-> migliore scansione euristica migliore controllo dei supporti
-> rimovibili, come chiavette USB e schede di
memoria
-> il sistema antispam ora supporta due nuovi client di posta, in
-> aggiunta a
quelli già supportati: Windows Live Mail e Mozilla Thunderbird (solo ESS)
-> il sistema antispam consuma meno memoria ed è più veloce rispetto
-> alla
versione precedente (solo ESS)
-> nuovo modulo (SysRescue) per creare dischi di ripristino in caso di
danneggiamento del sistema, da Windows XP in su
-> nuovo modulo di reportistica sui componenti e sulle configurazioni
-> del
sistema (SysInspector)
-> nuovi sistemi di autodifesa (impediscono al malware di disattivare il
-> prodotto) migliore adattabilità ai sistemi notebook (operazioni
-> pianificate ridotte
quando il computer ha poca batteria)
-> è ora nuovamente possibile proteggere con password la funzionalità di
disinstallazione (era anche possibile con la versione 2.7, ma non con la 3)
-> i documenti di Microsoft Office sono ora nuovamente controllati in
automatico alla loro apertura (questo controllo, presente nella 2.7, era stato eliminato con la 3)

A partire da lunedì prossimo maggiori informazioni su NOD32 v4 ed ESS v4 saranno disponibili sul nostro sito web all'indirizzo http://www.nod32.it/

Per chi è già cliente

I vostri clienti che hanno già installato la versione 3 potranno scaricare dal
nostro sito, a partire da lunedì pomeriggio, la versione 4 utilizzando lo
stesso login della 3. La versione 4 può essere installata su un sistema già
protetto da una versione precedente, senza necessità di disinstallare quest'ultima.

Anche le nuove box aggiornamento possono essere tranquillamente vendute a quei
clienti che già hanno installato la versione 3 e che desiderano rinnovare il
prodotto."

Che dire... è disponibile dopo tanto penare (come al solito aggiungerei!) possiamo avere l'ottimo nod anche nella nostra lingua!
Continua...

PhpBB 3: breve guida all'installazione e alla configurazione

|

Ho trovato questa guida su HTML.it e volevo condividerla con voi, aiuta a configurare un forum tramite la piattaforma open source PhpBB.

PhpBB (Php Bulletin Board) non ha certo bisogno di presentazioni; qualsiasi webmaster sa bene quanto questo forum in PHP sia diventato famoso nelle comunità web. Il software progettato e sviluppato dal phpBB Group in sette anni (è nato ufficialmente nel 2000) si è affermato a tal punto che nel su internet vanta qualcosa come 2.4 milioni di forum creati grazie ad esso. Il successo maggiore è arrivato dopo la pubblicazione della versione 2 che introdusse importanti novità.

Alla base di questo successo c'è la licenza GPL con cui viene distribuito, cosa che permette lo sviluppo e l’utilizzo in maniera libera e gratuita sul proprio sito.

Lo scorso dicembre phpBB Group ha rilasciato la nuova versione di phpBB: la 3.0, denominata Olympus; le novità introdotte in questa ultima versione sono davvero molte, e in questo articolo ve ne daremo conto assieme alle istruzioni approfondite di installazione e configurazione.

Le precedenti versioni avevano come punto di forza la semplicità e la velocità con cui il forum poteva essere installato ed utilizzato anche con enormi mole di messaggi scambiati. Con l’uscita dell’Olympus il team di sviluppo di phpBB è riuscito a mantenere la stessa velocità con un notevole incremento di funzioni, sia lato utente sia lato amministrativo.

Tra le tante novità introdotte in phpBB 3 vi posso elencare le più importanti:

  • Possibilità di inserire allegati nei messaggi
  • Creazione di sotto-forum
  • Gestione delle bozze dei messaggi
  • Miglior gestione dei sondaggi
  • Creazione di BBCODE personalizzati
  • Possibilità di segnalare messaggi e/o utenti per una maggiore moderazione
  • Sistema di Ban migliorato
  • Sistema di controllo attivazione utenti, per evitare SPAM

La lista completa di tutte le funzioni avanzate di phpBB 3 la potete trovare sul sito ufficiale.

Requisiti e caratteristiche

Veniamo ora ai requisiti minimi che phpBB 3 richiede per procedere con l’installazione. Innanzitutto il vostro spazio web deve avere una versione di PHP 4.3.3 o superiore (da una mia esperienza personale phpBB3 supporta benissimo PHP 5). I database compatibili con phpBB sono stati notevolmente aumentati, ecco la lista completa:

  • FireBird 2.0 o superiore
  • MySQL 3.23 o superiore
  • MS SQL Server 2000 o superiore (collegamento diretto o tramite ODBC)
  • Oracle
  • PostgreSQL 7.x o superiore
  • SQLite

Con Olympus, phpBB Group ha introdotto una lista di caratteristiche non obbligatorie ma necessarie al funzionamento di opzioni avanzate, eccole:

  • Supporto per zlib Compression
  • Supporto per Remote FTP
  • Supporto per XML
  • Imagemagick

Vedremo più avanti a cosa servono queste ulteriori caratteristiche.

Consiglio inoltre a tutti i meno esperti che per la prima volta si accingono a procedere con l’installazione di phpBB di procurarsi i seguenti dati:

  • Tipo di database
  • Il nome di host del server database o DSN (l’indirizzo del server su cui risiede il database)
  • Porta server (la porta del database server, nella maggior parte dei casi non è richiesta)
  • Nome database (il nome del database sul server)
  • Nome utente e password (dati di accesso al tuo database)

Se non disponete di alcuni di questi dati fatene richiesta al vostro fornitore di hosting, vedrete che in poco tempo ve li invierà. Senza tali dati la procedura di installazione non potrà essere completata.

Download ed Installazione

Procediamo ora con il download del pacchetto di phpBB 3 e l’installazione di questo stupendo software all’interno del nostro spazio web. Colleghiamoci alla pagina di download sul sito del supporto ufficiale italiano a phpBB, oppure direttamente al link.

Sotto la categoria Versione Stabile phpBB 3.0.X selezioniamo la voce phpBB 3.0.0 [ Pacchetto phpBB3 Versione Italiana ]. Questo dovrebbe far partire, in automatico, il download dal peso di circa 2.4 MByte.

Ci sono altri due link presenti nella stessa categoria: phpBB 3.0.0 [ File Modificati ] indica che il pacchetto in questione comprende solamente i file che sono stati aggiornati dalla versione precedente, così da permettere un più veloce e mirato aggiornamento del forum tramite sostituzione; Invece phpBB 3.0.0 [ Patch File ] comprende al suo interno uno script che crea in automatico i file aggiornati, dopo aver analizzato il codice già installato. Questo risulta utile quando si sono installate varie MOD (MODifiche al codice originale) per non stare ad impazzire nell’aggiornamento.

All’interno della seconda categoria denominata Traduzione e Immagini phpBB 3.0.x abbiamo tre link per il download delle traduzioni relative alle immagini dei due stili presenti in phpBB e dei file di localizzazione italiani. Dato che noi abbiamo scaricato il pacchetto completo non abbiamo bisogno di scaricare altro.

Ora scompattiamo il pacchetto compresso, una volta terminato il processo carichiamo il tutto in remoto sul nostro sito. Di default la cartella che contiene tutti i file di phpBB è chiamata phpBB3, io vi consiglio di rinominarla con qualcosa del tipo forum o board. La procedura di installazione è la medesima sia che sia installato il locale o sul vostro web hosting.

Apriamo ora il nostro script o software per la gestione del database e creiamo un nuovo database pronto per accogliere le tabelle di phpBB e chiamiamolo phpbb3 o altro nome a piacere.

Un appunto: nelle offerte di hosting per spazi web quasi sempre c'è una limitazione al numero di database che si possono creare all’interno del proprio account. Se avete già raggiunto il numero massimo, o addirittura ne potete creare solamente, uno non vi preoccupate: phpBB si installa anche su un database non creato appositamente e dove sono presenti già altre tabelle.

Bene, ora puntiamo il nostro browser alla cartella di phpBB3 che nel nostro caso è http://www.miosito.it/forum/. Lo script avvierà automaticamente il processo di installazione già in lingua italiana (perché abbiamo scaricato il pacchetto italiano). La prima facciata propone una panoramica sulla nuova versione di phpBB. Mentre in alto a sinistra (figura 1) abbiamo il nostro menu con le opzioni, clicchiamo su Installa.

Figura 1: Il procedimento di installazione

Il procedimento di installazione

Una volta caricata la pagina comparirà una serie di istruzioni primarie che vi serviranno per completare correttamente l’installazione, sono le stesse cose cui abbiamo accennato precedentemente. Procediamo poi con il cliccare sul pulsante in fondo alla pagina Procedi al passaggio successivo.

Una delle novità introdotte in phpBB3 è proprio quella che vediamo in questo secondo passo: la procedura di installazione è in grado di localizzare e analizzare i requisiti necessari o facoltativi per il suo corretto funzionamento. Dopo averli analizzati restituisce il suo rapporto (potete vedere una parziale anteprima nell’immagine seguente): se quest’ultimo ha esito positivo potrete procedere con l’installazione, se no dovrete obbligatoriamente modificare i parametri richiesti.

Figura 2: Requisiti di installazione

Requisiti di installazione

L’impatto visivo del report è molto efficace, per cui vi risulterà facile localizzare il problema e correggerlo. Innanzitutto dovete controllare che i campi obbligatori (i quali sono caratterizzati dalla parola in grassetto Richiesto all’inizio della riga) siano attivi, con la parola di conferma scritta in verde. Se non ci dovesse essere la conferma dovete procedere con la correzione del problema.

Quando abbiamo fatto tutti i controlli e riscontriamo che è tutto in ordine continuiamo cliccando su Inizia l’installazione.

Il prossimo passaggio sarà quello relativo all’inserimento dei dati che permettono a phpBB di comunicare con il database (come illustrato nell’immagine).

Figura 3: I dati per la connessione al database

I dati per la connessione al database

Inseriamo i dati, controllando di averli scritti correttamente e procediamo cliccando su Procedi al passaggio successivo. Semplicemente phpBB verificherà la correttezza dei dati stabilendo una connessione di prova con il database. Continuiamo al prossimo passaggio, in cui dovremo inserire i dati del primo utente del forum, l’amministratore. Bene ora ci saranno due passaggi di controllo e scrittura del file di configurazione in cui non dovremo far altro che cliccare sul pulsante Procedi al passaggio successivo.

Arriviamo quindi alle Impostazioni avanzate. Come dice il nome, in questo passaggio è possibile fare delle modifiche extra, se non sapete a cosa si riferiscono non modificate i valori, semplicemente controllate che l’ultima voce Percorso dello Script sia corretta e procediamo.

Lo script creerà le nuove tabelle relative a phpBB e le popolerà con i dati essenziali, arrivando allo stadio finale di installazione.

Conversione da phpBB2:

Vi sarete sicuramente chiesti, all’inizio dell’installazione, a cosa serviva il pulsante Converti.

Bene, se avete attivo un forum in versione phpBB2 e non volete perdere utenti e messaggi ma volete comunque godervi tutte le novità dell’Olympus con questa funzione potete farlo.

Attenzione: non è sempre possibile convertire tutte le tabelle del vecchio database della versione 2 a quello nuovo della versione 3. Come si può leggere su uno dei topic guida del supporto ufficiale italiano a phpBB non è garantito il corretto passaggio di tutti i dati, tramite il processo di conversione, se si sono apportato modifiche al database tramite l’installazione di MOD. Solamente la popolare Attachment MOD è supportato come modifica al codice e al database dal convertitore. Per problemi relativi a questo processo vi invito a contattare il supporto ufficiale al seguente indirizzo: http://www.phpbb.com/community/, oppure il supporto ufficiale italiano.

Note importanti: prima di procedere con la conversione ecco alcuni consigli che vi saranno probabilmente molto utili. Prima di tutto procedete con l’effettuare un backup di tutto il database del vostro phpBB2. Secondo, disabilitate il vecchio forum tramite il Pannello di amministrazione, così evitate che gli utenti inseriscano nuovi messaggi durante il processo di conversione rischiando di perderli. Terzo controllate che lo spazio riservato al database basti a coprire una duplicazione di quello occupato. In quanto i dati del vecchio database verranno ricopiati su quello nuovo, escluso le tabelle per le ricerche.

Bene siamo pronti a procedere: clicchiamo sulla terza icona del menu Converti presente al primo passo della procedura di installazione di phpBB3.

La prima pagina vi mostra i convertitori disponibili, attualmente è presente solo quello da phpBB2 verso phpBB3. Nell’ultima colonna della tabella abbiamo un link, denominato Converti, clicchiamo procedendo al secondo passaggio.

Compiliamo i campi richiesti con i dati relativi al nostro vecchio forum e lo script verificherà la correttezza di tali dati e, se avrà riscontro positivo, ci farà procedere con la conversione. Noi dobbiamo semplicemente proseguire con la procedura guidata.

Dopo aver effettuato la conversione, lo script ci mostrerà in automatico tutto il processo nei suoi passaggi così da localizzare eventuali errori per poi correggerli manualmente. Alla fine del processo ci verrà ricordato che questo passaggio non ha portato nel nuovo database le vecchie tabelle di ricerca. Per questo motivo, fino a che non provvederemo manualmente a ripopolarle le ricerche sul nostro nuovo forum queste daranno sempre esito negativo.

Nella prossima parte dell'articolo vedremo le configurazioni primarie e le impostazioni più avanzate.

Configurazioni primarie dopo una conversione

Prima cosa da fare dopo l'installazione, anche dopo un'eventuale conversione, è quella di spostare/cancellare o rinominare la cartella /install, altrimenti il forum risulterà disabilitato e sarà possibile solamente accedere al Pannello di Controllo Amministratore (PCA).

Dopo aver cancellato la cartella accediamo al nostro PCA eseguendo il login con i nostri dati. Il link per accedere al pannello si trova in fondo alla homepage del forum.

Come vedete, il Pannello di Controllo Amministratore si presenta molto ricco di nuove funzioni ed è facile la prima volta perdersi all'interno di tutte queste sezioni. Per essere più chiari il team di phpBB ha deciso di suddividere il PCA in sezioni (che sono rappresentate dalle schede in alto) e in voci del menu (le quali sono visibili nel menu di sinistra).

Figura 4: Il pannello dell'amministratore

Il pannello dell'amministratore

Per tutti quelli che hanno effettuato la conversione sarà utile come prima cosa ripopolare gli indici di ricerca. L'operazione è possibile solamente agli amministratori: dal PCA andiamo nella sezione Manutenzione selezionando la linguetta apposita.

Nel menu a sinistra selezioniamo l'ultima voce (Indici di ricerca), una volta caricata la pagina avete sotto controllo tutte le tabelle del sistema di ricerca di phpBB. Le modifiche apportabili al motore di ricerca interno sono veramente tante ed esiste un'apposita sezione nel PCA per gestirle (Generale / Motore di ricerca).

Come vedete nella pagina degli indici di ricerca abbiamo a disposizione due tabelle, una denominata Fulltext mysql e Fulltext native. Come impostazione predefinita phpBB utilizza l'ultima (cioè Fulltext native), infatti noterete che a fianco vi compare la scritta Attivo. Questo sistema associa le parole ai messaggi per una migliore ricerca e correttezza nei risultati. Il sistema Fulltext native può essere personalizzato nell'apposita sezione del PCA, dove addirittura possiamo impostare la percentuale del totale per cui una parola deve essere considerata comune e quindi esclusa dalla ricerca.

Bene per attivare l'indicizzazione dei messaggi convertiti all'ultima versione non dobbiamo far altro che cliccare sul pulsante Crea Indice, sotto la tabella relativa alla ricerca Fulltext native. Ci comparirà una finestra pop-up in cui sarà presente una barra che indica il progresso di creazione. Dopo che la pop-up sarà scomparsa vedremo nella tabella non uno zero ma un numero che indica il valore della tabella che varia in base ai messaggi presenti nel forum e si popolerà in automatico all'inserimento di ogni nuovo testo.

Configurazioni primarie generali

Passiamo ora alle prime configurazioni che è bene eseguire prima di mettere online il forum, torniamo all'indice del PCA; possiamo farlo tramite il link Indice amministrazione.

Innanzitutto vediamo cosa ci mostra l'homepage dell'amministrazione. Nella prima parte, quella relativa alle Statistiche, abbiamo sott'occhio tutti i numeri del nostro forum. Potrebbero sembrare dati inutili ma lo diventano quando il nostro forum sarà popolato da utenti e messaggi poiché possiamo a colpo d'occhio controllare la dimensione del database e della cartella degli allegati. Elemento da non sottovalutare dato che il nostro spazio web è quasi sempre limitato.

Gli allegati

Ora dirigiamoci sulla sezione Configurazione del nostro menu, tramite questa sezione possiamo gestire la maggior parte delle opzioni relative al funzionamento del forum. Dalla voce Allegati abbiamo la possibilità di gestire gli allegati dei messaggi (prima importante novità di phpBB). Le impostazioni principali che andremo modificare sono presenti nel primo riquadro della pagina, sono anche le più semplici per i principianti. Come prima cosa dobbiamo decidere se abilitare gli allegati e abbiamo due possibilità: abilitarli in tutti i messaggi del forum e/o abilitarli anche nei messaggi privati scambiati tra gli utenti.

Passiamo ora alla parte decisiva al fine di evitare che il nostro spazio web venga riempito dopo tre allegati inseriti. La voce Quota massima allegati ci permette di definire il limite di peso che la cartella /files (quella relativa agli allegati) può raggiungere. Di default è impostato su 50 MByte, che come primo limite non è né troppo né poco e se non avete esigenze diverse potete lasciarlo così com'è. Nelle due seguenti voci possiamo definire il limite (in termini di peso) degli allegati inseriti in ogni messaggio, anche privato. Da una mia esperienza personale ho notato che la cifra già presente (256 KByte) non è limitativa, anzi aiuta a tenere i messaggi liberi da allegati pesanti che rallenterebbero la connessione e ridurrebbero la banda disponibile dal vostro hosting in poco tempo. Ovviamente se avete intenzione di attivare un Video Forum i vostri utenti non saranno molto contenti di un limite così basso. State però attenti che se modificate questi valori dovete poi modificare anche il limite massimo degli allegati!

Dettagli del forum e avatar

Passiamo ora alla voce Impostazioni, da questa pagina possiamo modificare il nome e la descrizione del forum. Inoltre è possibile disabilitare la board e scrivere un messaggio ai nostri utenti per spiegarne il motivo. Da qui apportiamo anche modifiche relative allo stile utilizzato sul forum e al formato dell'ora (per modificarla seguite le istruzioni relative alla funzione date di php).

Veniamo alla voce Avatar del menu Configurazione. Gli avatar sono piccole immagini che rappresentano l'utente e sono ora mai richieste in tutti i forum. Come impostazione di partenza phpBB ha disattivati gli avatar. Pertanto andando in Configurazione / Avatar possiamo attivarli e cambiare le impostazioni. Le prime tre voci sono:

  • Abilita la galleria avatar: serve ad attivare una galleria con avatar preimpostati da far scegliere all'utente (se attivate questa funzione poi dovete riempire la cartella /forum/images/avatars/gallery con degli avatar). Ottima scelta se non si voglio avere problemi con avatar di utenti che vanno contro al vostro regolamento interno;
  • Abilita gli avatar remoti: se attivata, questa opzione dà la possibilità agli utenti di caricare sul vostro forum immagini avatar presenti su altri siti. Personalmente sconsiglio questa opzione, per motivi di sicurezza;
  • Abilita l'upload degli avatar: come già avrete intuito permette di caricare, tramite form di upload, un'immagine presente nel PC dei vostri utenti. La quale verrà assegnata come avatar dell'utente, ovviamente dopo che è stata controllata dallo script relativamente alle impostazioni da voi inserite.

Le successive voci, relative alle dimensioni sono da modificare qualora avessimo attivato le opzioni avatar remoti e upload avatar per verificare che le immagini non siano troppo pesanti o di dimensioni eccessive per il layout del nostro forum.

Ultime cose da modificare sono le voci relative a Iscrizione utente. Da qui, infatti, possiamo decidere se l'utente al momento dell'iscrizione deve attivare il proprio account tramite mail o se siamo noi ad attivarlo o se non c'è necessità di attivazione. Le altre opzioni modificabili in questa pagina sono di facile intuizione e non necessitano di spiegazioni. Consiglio però di modificare le impostazioni relative a:

  • Numero massimo di tentativi per login: funzione importante ai fini della sicurezza, in quanto evita tentativi di Brute Force;
  • Tentativi di registrazione: questo evita che BOT tentino di registrare utenti fasulli scavalcando l'immagine di controllo, CAPTCHA.

Nella prossima e ultima parte dell'articolo vedremo come attivare il nostro primo forum e le impostazioni di configurazione più avanzate.

Prepariamo il forum per gli utenti

La prima cosa da fare dopo un'installazione e una corretta configurazione è creare dei forum nei quali gli utenti possono scambiare i loro messaggi.

Creare i forum

Per fare questo dobbiamo accedere alla sezione Gestione Forum. In questa pagina possiamo notare come sia presente una sola riga della tabella (per chi ha effettuato la conversione saranno presenti tutti i forum presenti nel loro vecchio phpBB2), la quale rappresenta la nostra unica categoria creata durante la prima installazione.

Dato che il nome assegnato ad essa è dimostrativo, vediamo come modificarlo. Notate che alla fine della riga abbiamo cinque icone (vedi figura 5), le prime due (se abbiamo solo un forum saranno di colore grigio cioè disattivate) servono per spostare su e giù le categorie tra di loro.

Figura 5: Le icone per gestire i forum

Le icone per gestire i forum

Clicchiamo quindi sul pulsante a forma di ingranaggio verde (Modifica) per apportare le modifiche al nostro forum. Come potete notare l'interfaccia di modifica delle caratteristiche è semplice e non necessita di spiegazioni eccessive, ma solo di chiarimenti. Ecco le voci principali di questa schermata:

  • Tipo di Forum: possiamo scegliere tra Categoria, Forum e Link; dove la prima indica un insieme di forum, per esempio possiamo creare la categoria di forum Programmazione dove al suo interno avremo i forum C++ e Perl. Link invece sta ad indicare se vogliamo inserire solamente un collegamento ipertestuale ad una pagina web
  • Forum principale: indica se il forum che stiamo creando deve far parte di un altro forum madre, nel nostro caso sarà impossibile in quanto non abbiamo altri forum;
  • Descrizione: all'interno di questa text-box possiamo inserire una piccola descrizione che sarà mostrata sotto il nome del forum, per spiegare agli utenti l'argomento trattato, possiamo usare sia il codice BBCODE e gli Emoticon (le faccine);
  • Copia permessi da: funzione molto utile una volta creato il nostro primo forum, infatti, ci evita di dover tutte le volte agire nella pagina dei permessi per ogni forum creato. Basta semplicemente selezionare da questo menu a tendina il forum che abbiamo creato in precedenza da cui vogliamo applicare gli stessi permessi.

Una volta avvenuto il salvataggio delle modifiche appena apportate, phpBB ci mostrerà una finestra di conferma in cui sarà anche presente un link per modificare i permessi del forum. Per creare invece una nuova categoria di forum (o un forum) basta andare in Gestione Forum e inserire un nome nella casella di testo presente in fondo alla tabella a destra. Saremo poi noi durante le modifiche alla sua configurazione a stabilire se questo sarà una categoria o un forum appartenente ad essa.

Modificare i forum

Come seconda operazione andiamo a modificare o creare i forum all'interno della categoria, che io ho chiamato Programmazione. Per farlo ci basta tornare nella voce del menu Gestione Forum e cliccare sul nome della categoria. Ci verrà mostrato cosa questa categoria di forum contiene, nel nostro caso avremo Il tuo primo forum. Clicchiamo sull'icona relativa all'ingranaggio verde (come abbiamo fatto precedentemente) per apportare le nostre modifiche al forum. Le voci di modifica sono identiche a quelle viste prima con l'aggiunta di alcune funzioni specifiche per la gestione dei messaggi, vedremo come modificarle però nel capitolo successivo relativo alle impostazioni avanzate. Ora è consigliabile lasciarle come sono se non siete sicuri di quello che andate a modificare. Modifichiamo quindi il nome del forum e la sua descrizione, io l'ho denominato C++.

Una delle più importanti novità apportate a phpBB dalla nuova versione (la 3.0.0) è la gestione migliorata dei permessi. Ora è, infatti, possibile personalizzare al massimo le autorizzazioni dei forum è addirittura possibile impostarli per ogni singolo utente!

Gestire i permessi

La modifica dei permessi avviene tramite l'apposita pagina raggiungibile dalla voce del menu Permessi forum sempre nella categoria Gestione Forum.

Nella prima parte possiamo selezionare singolarmente una categoria o un forum in particolare e modificare i permessi ad essi, utile per impostazioni mirate. Nella seconda invece possiamo scegliere dal menu a tendina una categoria e tutti i suoi sotto-forum, molto utile se abbiamo parecchi forum da impostare.

Selezioniamo per tanto, dal menu a tendina, Programmazione [+Subforum] e clicchiamo sul pulsante Invia a lato.

Come vi avevo accennato prima è possibile gestire i permessi sia per i gruppi presenti sul forum o anche per ogni singolo utente. Nella colonna di destra possiamo selezionare i gruppi ai quali vogliamo applicare i permessi, evidenziamoli tutti e clicchiamo sul pulsante Modifica permessi. Phpbb presenta già insiemi di regole pre-impostate per facilitare il lavoro agli amministratori dei forum.

Eccoli spiegati in dettaglio:

  • Accesso negato: accesso negato ai forum, ai messaggi e a qualsiasi contenuto del forum;
  • Accesso solo lettura: permesso solo di leggere e visitare il forum e i suoi messaggi;
  • Accesso limitato: permette al gruppo o all'utente solamente di leggere e rispondere ai messaggi;
  • Accesso standard: possibilità di creare messaggi, inserire allegati, cancellare i propri messaggi;
  • Accesso totale: possibilità di compiere azioni complete nell'utilizzo del forum, oltre a quelle normali, come: bloccare argomenti, cancellare i propri messaggi, inviare annunci anche globali e bypassare il controllo flood;
  • In coda moderatore: tutti i messaggi inseriti devono prima essere approvati;
  • Accesso Bot: accesso standard settato appositamente per i BOT dei motori di ricerca.

Nel nostro caso sarà utile impostare al gruppo Ospiti l'accesso in sola lettura, ai Bot accesso bot e agli utenti registrati accesso standard. Se poi volete aggiungere agli utenti registrati la possibilità di creare sondaggi basta che selezionate la voce con l'opzione + sondaggi.

Un mio consiglio è quello di verificare personalmente che i permessi siano impostati a dovere, soprattutto se abbiamo sezioni che vogliamo tenere private. Per farlo dobbiamo semplicemente eseguire il log-out per verificare che gli utenti ospiti siano limitati solamente alla lettura (per evitare SPAM) dei messaggi. Olympus include una funzione particolarmente utile per questo tipo di controlli, è chiamata Prova i permessi dell'utente" ci permette di testare in prima persona cosa un utente può vedere e fare nel nostro forum.

Oltre le normali funzioni

PhpBB3 ha sempre qualche novità o funzione utile per una corretta gestione amministrativa del forum. Prima stavamo parlando di testare personalmente i permessi di ogni utenti: tramite Prova i permessi dell'utente possiamo impersonare l'utente e navigando nei forum e nei messaggi possiamo vedere cosa può fare e non fare!

Test dei permessi

Andiamo nella sezione Utenti e gruppi nella casella di testo inseriamo il nome dell'utente di cui vogliamo controllare i permessi. Nel caso non dovessimo conoscere il nome nello specifico possiamo selezionalo effettuando una ricerca con il motore di ricerca per utenti, cliccando sul link Trova utente. Una volta cliccato sul pulsante Invia avremo tutti i dettagli relativi all'utente semplicemente accedendo al menu a tendina visibile in alto a destra, a fianco della voce Seleziona campo (vedi figura 6).

Figura 6: Dettagli dell'utente

Dettagli dell'utente

Quello che noi interessa in questo momento è il link presente sotto il nome utente Prova i permessi dell'utente. Cliccando sul collegamento lo script ci sposterà sul forum, un messaggio ci avvisa che stiamo navigando con i permessi di tale utente e quando vogliamo possiamo tornare ai nostri possiamo farlo semplicemente cliccando sul link Ripristina permessi. Tramite questa ottima funzione abbiamo una panoramica completa di come abbiamo impostato i permessi.

Prune e regole del forum

Ecco infine alcune funzioni avanzate per la gestione dei messaggi e dei forum. Precedentemente vi avevo accennato ad alcune opzioni che potevano essere impostate per una corretta gestione del forum. Andiamo quindi in Gestione Forum / Forum della categoria [nel nostro esempio è C++] / Modifica (tramite l'icona a forma di ingranaggio verde). Nella sezione Impostazioni prune del forum possiamo impostare il "prune". Per chi non lo sapesse il prune è una funzione, non esiste una parola che lo traduca in italiano dall'inglese, che ci permette di cancellare i messaggi vecchi per alleggerire il nostro database nel caso il forum sia popolato da molti messaggi e utenti. Non importa spiegare le varie voci di questa sezione perché presentano già una piccola descrizione che ne introduce l'utilizzo.

Sempre nella stessa pagina possiamo apportare le modifiche relative alle Regole del forum. È, infatti, possibile far comparire all'interno della pagina di navigazione dei forum uno spazio in cui si sottolineano le regole da rispettare oppure un link che rimanda al regolamento interno. Va spiegato che non possono essere compilate tutte e due le text box di questa sezione ma a scelta una sola la prima sovrascrive la seconda, phpBB3 ci dà due possibilità:

  • Collegamento alle regole del forum: in cui inseriamo l'URL del regolamento-
  • Regole del forum: in cui inseriamo il testo del regolamento, che può essere diverso per ogni forum e sotto forum.

I Backup di phpBB

Nota dolente di phpBB2 era quella del backup relativo ai dati delle proprie tabelle. Capitava, infatti, che o durante il download o durante il ripristino del backup, soprattutto se il file era molto grande, avvenivano blocchi e problemi vari. Nell'ultima versione questo strumento è stato ricreato e molto potenziato, possiamo effettuare un backup selettivo e salvarlo sul server (nella cartella /store) oppure scaricarlo sul nostro PC.

L'opzione backup è presente in Manutenzione / Backup. Una volta caricata la pagina dobbiamo operare nelle varie impostazioni prima di effettuare il backup. Ecco cosa possiamo modificare:

  • Tipo di backup: possiamo selezionare se fare un backup completo (dati + struttura), solo dati o solo struttura del database;
  • Tipo di file: è sempre consigliato il gzip, anche se non tutti i server lo supportano, perché effettua la compressione per ridurre lo spazio occupato dal backup;
  • Azione: Salva e scarica: lo salva nella cartella apposita sul server e poi effettua il download sul nostro PC, Salva file in locale: lo salva sul server oppure Scarica: download backup sul nostro PC;
  • Seleziona tabelle: possiamo selezionare le tabelle di cui verrà effettuato il backup. Funzione molto utile, in quanto se dobbiamo effettuare delle operazioni solo su determinate tabelle è bene fare il backup solo di queste e non di tutte per evitare di occupare spazio inutile.

Figura 7: Opzioni di backup di PhpBB

Opzioni di backup di PhpBB

Per ripristinare i backup effettuati andiamo in Manutenzione / Ripristino, come vedete nella tabella di riepilogo abbiamo a disposizione i backup che abbiamo salvato sul server. Tramite i tre pulsanti possiamo operare le operazioni relative a: Avvio ripristino, Cancellazione backup e Download backup. Con la versione 3 si è deciso che era meglio evitare che il backup fosse caricato direttamente dal PC dell'utente. I problemi erano dovuti ai limiti che i vari server imponevano sui tempi delle operazioni, convenite con me che per caricare un backup che pesava 40 o 50 MB di tempo ce ne vuole. Con phpBB3 se volete ripristinare un backup questo deve essere obbligatoriamente presente nella cartella /store.

Le funzioni di phpBB3 sono ancora moltissime, con questa guida ne ho illustrate solo una piccola parte per ovvi motivi di spazio. Per tanto vi rimando alla documentazione ufficiale in lingua inglese, oppure a quella ufficiale in lingua italiana sempre in aggiornamento per ulteriori informazioni a riguardo.

Articolo tratto da qui
Continua...

18 trucchi segreti e combinazioni di tasti di Windows 7

|



Dopo l'articolo che riassume le scorciatoie per i sistemi Windows in generale, ecco una prima raccolta dei nuovi tips&tricks relativi a Windows 7, con tanto di combinazione di tasti:

  1. In Windows 7 è possibile ancorare le finestre trascinandole nel lato destro o sinistro del desktop. Operazione che potete eseguire più velocemente tramite le seguenti combinazioni: Win+Freccia sn e Win+Freccia dx
    Win+Freccia Su e Win+Freccia Giù per minimizzare e massimizzare la finestra corrente
    Win+Shift+Freccia Su e Win+Shift+Freccia Giù massimizza e ripristina le dimensioni verticali
  2. Se volete visualizzare il vostro desktop su un monitor o proiettore esterni, vi basta premere la combinazione Win+P oppure avviare l’applicazione displayswitch.exe. Vi si presenterà una schermata simile a quella nella foto sopra.
  3. Per evidenziare la finestra corrente e nascondere tutte le altre correntemente aperte premete Win+Home.
  4. Win+Shift+Freccia Sn e Win+Shift+Freccia Dx per spostare le finestre da un monitor ad un altro.
  5. Per aprire una finestra dos dalla locazione corrente, vi basta premere il tasto Shift mentre selezionate una voce dal menu contestuale.
  6. Alcuni degli sfondi disponibili sono contestualizzati in base al Paese, altri sono in una folder nascosta. Per poterli visualizzare tutti vi basta andare su C:\Windows\Globalization\MCT.
  7. Potete registrare delle azioni che eseguite all’interno del sistema operativo tramite il programma psr.exe che trovate anche nel pannello di controllo nella voce “Registra i passaggi per riprodurre un problema”.
  8. Su Windows 7 troverete il carattere Gabriola, un bellissimo font decorativo.
  9. Se Explorer 8 vi sembra troppo pesante all’avvio, allora dovrete togliere qualche addons. Andate sul menu Strumenti, selezionate Gestione componenti aggiuntivi e provate a togliere qualche plugin.
  10. Se potete, utilizzate una penna USB (vi basta da 4 GB) per installare Windows 7, è veramente veloce, molto di più che utilizzare un DVD. Formattatela FAT32 e copiate la ISO da installare con il seguente comando xcopy e:\ f:\ /e /f.
  11. Se vi manca la barra degli strumenti quick launch nella task bar, ripristinatela scrivendo il seguente percorso %userprofile%\AppData\Roaming\Microsoft\Internet Explorer\Quick Launch nella finestra di aggiunta nuova Barra degli strumenti.
  12. Con il comando Win+Spazio azionerete l’aero peek, per vedere tutte le icone ed i gadget installati sul vostro desktop.
  13. Ctrl+Shift vi permetterà di eseguire un programma direttamente come amministratore.
  14. Se vi serve aprire un’istanza di un’applicazione che state utilizzando, non ricorrete al menu Start…cliccate nell’icona della taskbar del programma premendo Shift.
  15. Per avviare direttamente nella schermata del nostro computer il file manager modificate il target del collegamento ad explorer in %SystemRoot%\explorer.exe /root,::{20D04FE0-3AEA-1069-A2D8-08002B30309D}
  16. Quando premete doppio click su un file immagine di CD o DVD (ad esempio .iso) vi si aprirà un finestra di ISO Burning che vi permetterà di procedere con la masterizzazione.
  17. Ora potete eseguire l’ottimizzazione della visualizzazione del testo con cttune.exe e la calibrazione del colore con dccw.exe anche sul monitor del vostro PC.
  18. Trascinate le vostre applicazioni preferite all’interno della taskbar.

Articolo tratto da qui

Continua...

Scorciatoie e combinazioni tasti in Windows (Shortcut)

|

Cosa sono gli Shortcut o Scorciatoie

Gli shortcut sono tasti usati in modo particolare per compiere operazioni comuni che altrimenti richiederebbero l'uso di più click del mouse. Un esempio? Per copiare un file e incollarlo voi: lo selezionate cliccando col destro; cliccate su "Copia"; scegliete la cartella; cliccate col destro; premete "Incolla". In tutto avete usato il mouse 5 volte. Conoscendo gli shortcut basterebbero 2 volte.

Con il nuovo arrivato Windows 7 c'è una lista aggiornata alle nuove funzioni

A cosa servono

Tanta gente crede che usare il mouse velocizzi molte operazioni. In realtà state usando una mano sola e sapendo come usare l'altra vedrete che per i compiti più comuni, ripetitivi e noisi e troverete un gran giovamento.

Quali sono

Ecco le combinazioni più comuni valide (quasi) tutte per le piattaforme Windows esistenti dalla 95 in su (alcune necessitanto di Internet Explorer 4 o superiore):

Ctrl + X = Taglia sia file che parole

Ctrl + C = Copia sia file che parole

Ctrl + V = Incolla sia file che parole

Ctrl + Z = Annulla l'ultima operazione

Ctrl + Y = Ripristina l'perazione annullata

Ctrl + A = Seleziona tutto il testo

Ctrl + 5 (tastierino numerico) = Seleziona tutto (file o testo)

Ctrl + Home = Va all'inizio del testo

Ctrl + Fine = Va alla fine del testo

Ctrl + Freccia destra/sinistra = Scorre parole intere

Ctrl + Esc = Apre il menù Start

Ctrl + Alt = Permette di inserire i seguenti caratteri (come AltGr): [ ] @ # €

Ctrl + Alt + Canc = Apre il Task Manager. Se ripetuto resetta il PC.

Ctrl + Alt + Shift = Permette di inserire "{" e "}" (parentesi graffe) usando i tasti di "è" (e accentata) e di "*" (asterisco)

Ctrl + Tasto sinistro mouse = Seleziona singolarmente più file

Ctrl + Trascinamento dell'oggetto col mouse = Crea una copia del file

Ctrl + Shift + Trascinamento dell'oggetto col mouse = Crea un collegamento al file

Win = Apre il menù Start

Win + D = Mostra il Desktop

Win + E = Apre l'Esplora risorse

Win + F = Apre il Trova

Win + M = Riduce a icona le finestre

Win + R = Apre la finestra Esegui

Win + F1 = Apre l'help di Windows

Win + Pausa = Mostra le Proprietà del sistema

Win + Tab = Scorre i programmi aperti nella barra delle applicazioni

Win + Ctrl+ F = Apre la ricerca dei computer

Win + Shift + M = Ripristina le finestre iconizzate con Win+M

Alt + Tab = Scorre tra le applicazioni aperte mostrandone un'icona

Alt + Esc = Sfoglia le finestre aperte

Alt + Spazio = Apre il menù di ridimensionamento della finestra

Alt + Spazio + N = Ingrandisce al massimo la finestra

Alt + Spazio + I = Riduce a icona la finestra

Alt + Trascinamento dell'oggetto col mouse = Crea un collegamento al file

Alt + Doppio click sinistro su un file = Mostra le Proprietà

Shift + Canc = Elimina il file selezionato senza passare dal Cestino

Shift + F10 = Mostra il menù contestuale (del tasto destro del mouse)

Shift + Ctrl + Freccia destra/sinistra = Seleziona parole intere

Shift + Ctrl + Freccia su/giù = Seleziona paragrafi interi

Shift + Ctrl + Pagina su/giù = Seleziona pagine intere

Shift + Ctrl + Home/Fine = Seleziona dalla posizione del cursore fino all'inizio/fine del testo.

Shift + Tasto sinistro mouse = Seleziona tutti i file compresi tra il primo cliccato e quello cliccato premendo anche Shift

Shift + Inserimento CD/DVD = Se il supporto è autoeseguibile ne impedisce l'avvio automatico

F1 = Mostra l'help dell'applicazione aperta

F2 = Rinomina file selezionato

F3 = Apre il Trova nella cartella o pagina Internet visualizzata

F4 = Apre la lista dei percorsi usati recentemente in Esegui, Esplora risorse o in Internet Explorer

F5 = Aggiorna contenuto nella cartelle e in Internet Explorer

F6 = Seleziona alternativamente il contenuto della finestra o la barra degli indirizzi

F10 = Seleziona la voce File in alto a sinistra nella finestra (per sfogliare Modifica, Visualizza ecc. basta spostarsi con i tasti delle frecce)

F11 = Mostra la cartella o la pagina internet a schermo intero (ripremere per annullare)

Per i meno esperti

Alcuni tasti possono avere impressi nomi lievemente differenti da quelli sopra citati. Ad esempio "Home" è spesso simboleggiato solamente da una freccia che punta in diagonale, oppure "Pausa" viene sostituito con "brk", che sta per break. Per evitare confusione ecco un disegno che spiega quali sono i tasti più "problematici" citati nella guida se non li ritrovate sulle vostre tastiere



In giallo il tasto Pausa
In verde il tasto Home
In rosso il tasto Fine
In blu i tasti Pagina Su/Giù

Il tasto Win ovviamente è quello con il logo a colori

Articolo tratto da qui

Continua...

TV a LED: guida per scegliere il modello giusto

|


Attorno ai TV LED c’è ancora tanta confusione e poca informazione. Ecco una guida che fa luce su questa nuova tecnologia.

Premessa: una TV a LED è una TV LCD, se volete chiarire ulteriori dubbi potrete leggere questo articolo.

Non siamo di fronte ad una nuova tecnologia e non stiamo neppure parlando dell’OLED, sono cose totalmente differenti. Quando leggiamo “LED TV” stiamo parlando di una TV LCD che utilizza come retroilluminazione dei cristalli liquidi un numero variabile di led (a seconda della tecnologia e dei modelli) al posto delle tradizionali lampade a fluorescenza.

Perché c’è tanta confusione e disinformazione attorno al Led? Semplice: ci sono al giorno d’oggi diverse tecnologie di retroilluminazione a LED, e per ciascuna di queste si possono identificare alcune eccezioni. Lo scopo di questa guida/articolo è spiegare tutto quello che c’è da sapere sulle TV a LED e capire quali sono i modelli disponibili sul mercato e che tecnologia LED usano.

LED: perché conviene

Le TV a LED al giorno d’oggi costano di più di una TV con retroilluminazione tradizionale, e la motivazione è senza alcun dubbio il maggior costo di produzione dei LED rispetto alle lampade. C’è però da aggiungere un particolare: un LED consuma decisamente di meno rispetto ad un LCD tradizionale (anche il 40% in meno) e ha una durata maggiore, anche se la durata delle lampade è di solito più che sufficiente per completare un ciclo di vita del prodotto.
I LED influiscono però anche sulle prestazioni del TV garantendo un miglior contrasto grazie all’uso di tecnologie come il Led Edge e il Local Dimming e resa cromatica più convincente e fedele.

Per finire i LED influenzano anche il design e i processi costruttivi: grazie ai LED si riescono a costruire TV decisamente sottili, con spessori che in certi casi si attestano anche sui 6-7 millimetri.

La tecnologia Full LED


Il primo televisore ad avere una retroilluminazione Full LED è stato il Samsung LE40M91. Quando si parla di tecnologia Full LED si intende l’adozione di un pannello di retroilluminazione che utilizza i LED al posto delle lampade. Le due foto sotto aiuteranno a capire com’è fatta una retroilluminazione a lampada e com’è fatta invece una retroilluminazione full LED.



In un TV Full LED il pannello di retroilluminazione utilizza una serie di Led disposti in modo regolare ed equidistante a creare un‘unica lampada. Realizzare un pannello Full LED è più semplice perché è anche più semplice il sistema di diffusione: tra i LED e il pannello a cristalli liquidi viene messo solo un piccolo diffusore che distribuisce in modo uniforme la luce.



Senza di questo infatti l’immagine si vedrebbe praticamente maculata, piena di piccoli puntini in corrispondenza dei LED. Solitamente sul retro di un TV Full LED vengono utilizzati un migliaio di LED, tutti equidistanti tra di loro. E’ importante trovare il numero di LED giusti: se se ne mettono infatti pochi il TV perde uniformità, se se ne mettono troppi l’immagine diventa eccessivamente luminosa.

La tecnologia Full Led ha però un limite: l’impossibilità di poter realizzare schermi davvero sottili. Per evitare “macchie” è necessario infatti tenere una certa distanza tra il pannello di Led e il pannello LCD. Qualche costruttore utilizzando particolari lenti al silicone è riuscito a ridurre questa distanza, tuttavia al momento attuale nessuno è ancora riuscito a creare TV Full Led davvero sottili.

I TV Full Led sono tutti uguali?

Nel campo dei TV Full Led dobbiamo distinguere diverse categorie di prodotto: quelli che usando tecnologia local dimming e quelli che non ne fanno uso, quelli che usano led RGB e quelli che invece usano normali Led bianchi. Combinando questi quattro elementi si ottengono tutte le diverse tecnologie Full Led disponibili

Articolo tratto da qui
Continua...

Sbloccare tutte le edizioni di Windows 7 da un'immagine ISO (32 bit e 64 bit)

|



Tutte le edizioni di Windows 7 sono versioni "all in one" ovvero ogni ISO contiene tutte le edizioni di Windows 7. Quindi la domanda è: c'è bisogno di avere un DVD per ogni singola versione di Windows 7 o è possibile avere un DVD che contenga tutte le versioni esistenti?

In questa guida vedremo come sbloccare il file ISO all in one per poterlo rendere a seconda dei nostri gusti o utilizzabile per installare una versione da noi prestabilita oppure a scelta libera tra tutte le edizioni possibili durante la fase di installazione come mostrato nell'immagine che segue.



A questo punto grazie alle spiegazioni che seguiranno ci troveremo ad avere la possibilità di avere in soli 2 DVD tutte le edizioni di Windows 7, una per le versioni a 32 bit o x86 e una a 64 bit o x64. Basta seguire questi semplici passaggi.

Procedura:

1. Procurarsi un DVD di Windows 7 versione OEM o una ISO scaricata dal sito MSDN o TechNet. Se controlleremo il nostro file ei.cfg (vedremo tra poco a cosa serva) ci dirà che avremo a disposizione una versione Ultimate.

2. Usate Winrar o 7-zip per estrarre l'ISO in una particolare cartella e, una volta fatto, andare nella cartella Source e cercare il file ei.cfg.

ei.cfg è un file di configurazione setup di Windows usato per determinare quale edizione e licenza verrà utilizzata durante l'installazione. Questo file sostituisce PID.txt ed è localizzato nella cartella Sources del DVD di Windows 7

Per fare installare un'edizione specifica da noi selezionata:

3. Usare Notepad per modificare e salvare questo file cambiando la desiderata EditionID.

Le EditionID valide da poter utilizzare sono:

  • Ultimate
  • Professional
  • HomePremium
  • HomeBasic
  • Starter

Per ottenere tutte le edizioni:

4. Cancellate il file ei.cfg e create una ISO avviabile salvo poi masterizzarlo su un DVD.

Si applica a:

  • Windows 7 (x86 e x64)
  • Windows Server 2008 R2 (x86 e x64 )



Articolo originale qui

Continua...

Windows Automated Installation Kit (WAIK)

|



Windows Automated Installation Kit (WAIK), disponibile gratuitamente sul sito Microsoft, contiene un insieme di strumenti di amministrazione che consentono la preparazione di distribuzioni del sistema operativo.
Il pacchetto include, tra gli altri strumenti per la gestione delle immagini di installazione WIM -Windows Imaging- (servizio di driver WIM, ImageX, nella versione di Windows 7 è il DISM, Image Manager), l' immagine standard di Windows PE e strumenti di supporto per la sua modifica, come l' integrazione dei driver, l'applicazione per generare un' immagine ISO (Oscdimg) .

Per chi non lo sapesse, Windows PE è l'acronimo di Windows Preinstallation Environment, un sistema snello basato sul kernel di Windows XP, Server 2003 o Vista a cui è possibile ricorrere per intervenire sulla configurazione di macchine che sembrano non avviarsi più oppure per creare immagini del disco fisso.

1. Download:

WAIK esiste in varie edizioni su misura per modifiche specifiche, tant' è che il nome stesso suggerisce un tipo di immagine che può essere preparata.
WAIK come tale, può essere installato su diverse piattaforme:

2. Interfaccia grafica:

Questo pacchetto è un insieme di strumenti da console in versione riga di comando di Windows PE Tools Command.
Vi è una GUI (interfaccia grafica) per il componente ImageX

GImageX

WAIK può essere utilizzato per esempio per estrarre i file dal DVD originale Vista.

Questo pacchetto fornisce la base per l'installazione di progetti diversi, producendo documenti dichiarati da Vista (ad esempio VistaPE progetto WinBuilder, vLite), dal momento che il supporto dei driver immagini WIM è una componente essenziale per effettuare eventuali modifiche al WIM.

Alcune fonti stanno creando collegamenti a singoli file estratti da WAIK, al fine di eludere l'obbligo di avere un grosso package, ma questo è un comportamento illegale.

Articolo tratto da qui

Continua...

Creare un DVD avviabile di Windows 7 o Vista

|

Capita spesso a chi ama smanettare di avere la necessità di creare dischi personalizzati di Windows in versione unattended, con integrazioni o modifiche varie.

Ecco una semplice guida che aiuta a creare un DVD di avvio per Windows Vista o Windows 7.

Requisiti:

  • DVD di Windows Vista/Windows 7 o altra fonte di installazione (ISO o file)

  • Windows Automated Installation Kit (WAIK) per Windows Vista/Windows 7 scaricabile qui

  • Un DVD vergine (DVD5 – 4GB in size) compatibile con un software di masterizzazione (come Nero, CDBurner XP o un altro a vostra scelta)

Procedura:

1. Prima di tutto bisogna copiare l'intera fonte di installazione in una singola cartella che chiameremo DVD e la metteremo in una cartella che chiameremo AIO nel disco C: per avere C:\AIO\DVD (il tuo sistema operativo può essere personalizzato o completamente originale)

2. Adesso lanciare il prompt di comando di WAIK come amministratore ed eseguire il seguente comando per creare un'immagine ISO avviabile:

oscdimg.exe –l -t -m -u2 –b

Dove:

  • l viene usato per definire l'etichetta del DVD
  • t viene usato per settare la data del volume e dei suoi contenuti (Opzionale)
  • m viene usato per creare file immagine maggiori di un CD ad esempio 700MB
  • u2 viene usato per creare file system UDF per DVD
  • b viene usato per il percorso del file immagine avviabile del DVD

oscdimg.exe -lWin7 -t11/09/2009 -m -u2 -bC:\AIO\DVD\Boot\etfsboot.com C:\AIO\DVD C:\Win7_DVD.ISO

Attendere il completamento dell'operazione e masterizzare l'immagine in un DVD alla velocità più bassa per ottenere migliori risultati.

Applicabile a:

  • Windows 7
  • Windows Vista
  • Windows Server 2008
  • Windows Server 2008 R2

Articolo originale qui

Continua...

Programma di sostituzione del caricabatterie Nokia

|

Nokia ha annunciato un programma di sostituzione di un numero limitato di caricabatterie di marca Nokia prodotti da un fornitore terzo. Nokia ha constatato che le cover in plastica dei caricabatterie interessati potrebbero allentarsi e separarsi, mettendo in mostra i componenti interni del caricabatterie e causando un potenziale pericolo di scossa elettrica nel caso in cui alcuni componenti interni vengano toccati mentre il caricabatterie è inserito in una presa attiva.
Non siamo a conoscenza di incidenti o di danni fisici correlati ai caricabatterie interessati, tuttavia, come misura preventiva, sostituiremo gratuitamente i modelli di caricabatterie interessati.

Per segnalare a Nokia il modello del vostro caricabatteria potrete andare in questa pagina.

I caricabatterie interessati sono quelli prodotti da BYD tra il 15 giugno 2009 e il 9 agosto 2009, con i seguenti tipi di modelli
AC-3U
AC-3E
e quelli prodotti da BYD tra il 13 aprile 2009 e il 25 ottobre 2009, con il seguente tipo di modello
AC-4U

I caricabatterie interessati potrebbero essere stati venduti con un dispositivo Nokia o acquistati separatamente come accessori. Il caricabatterie non rientra in questa operazione se acquistato prima del 15 giugno 2009, per i modelli AC-3U e AC-3E, e prima del 13 aprile 2009, per il modello AC-4U, o se si tratta di un modello simile prodotto da un altro fornitore.
L'affidabilità e la qualità dei prodotti costituiscono per Nokia la massima priorità. Se ritiene che il suo caricabatterie sia idoneo alla sostituzione, le consigliamo di interromperne l'utilizzo e di richiedere un caricabatterie sostitutivo gratuito.
È stato organizzato un programma di sostituzione per tutti i mercati nei quali sono stati venduti i caricabatterie interessati. Per ridurre il disagio dei nostri clienti, la sostituzione avverrà a livello di paese.
Invii le informazioni specifiche presenti sull'etichetta del caricabatterie utilizzando il menu che segue per determinare se il caricabatterie rientra nell'ambito del programma di sostituzione.
I caricabatterie interessati sono quelli prodotti da BYD tra il 15 giugno 2009 e il 9 agosto 2009, con i seguenti tipi di modelli
AC-3U
AC-3E
e quelli prodotti da BYD tra il 13 aprile 2009 e il 25 ottobre 2009, con il seguente tipo di modello
AC-4U

Charger label one

Charger label two

Charger label three

Articolo tratto da qui Continua...

Come aggiungere il proprio sito al motore di ricerca Google o Yahoo

|

Quando realizziamo un sito, un forum o un blog, una delle cose più importanti che dobbiamo fare è renderlo visibile ai motori di ricerca, soprattutto ai principali e più utilizzati come Google e Yahoo. Per fare questo ci vogliono pochi e semplici passaggi.

Partiamo da Google e andiamo su http://www.google.it/intl/it/add_url.html.
In questa pagina dovremo semplicemente inserire l'url del vostro sito con una breve descrizione e cliccare su Aggiungi URL.
ps. l'URL sarebbe l'indirizzo (o link che in inglese significa collegamento) del vostro sito

Per Yahoo la procedura è sostanzialmente la stessa, andate su http://it.siteexplorer.search.yahoo.com/free/request (per yahoo serve la registrazione, ma se avete un account per yahoo messenger o altri servizi di yahoo, potrete usare tranquillamente quei dati per inserire il vostro sito).
In questa pagina abbiamo due campi, e io per sicurezza faccio due volte la procedura inserendo il collegamento prima nel primo nel campo e poi nel secondo.

Articolo tratto da qui Continua...

Come aggiungere il proprio sito al motore di ricerca Bing

|

Bing per chi ancora non lo conoscesse è il nuovo motore di ricerca Microsoft che nasce per sostituire il vecchio Live Search. Facendo qualche ricerca con questo motore mi son reso conto che alcuni miei siti web non comparivano tra i risultati della ricerca sicchè ho cercato un modo per inserire un sito nel motore.

Il procedimento è molto semplice e se sarete fortunati potrete ricevere visite in entrata verso i vostri siti anche dal nuovo motore di ricerca, qualora il vostro posizionamento sia abbastanza buono.

Andando sulll’indirizzo Invio URL di Bing si digitino le lettere che compaiono nell’immagine captcha e successivamente si inserisca l’indirizzo del proprio sito web. Basta scrivere solamente l’url principale in quanto le altre pagine facenti parti dello stesso sito verranno automaticamente indicizzate dal Bot.

Articolo tratto da qui

Continua...

Installare Windows XP 2000 e 2003 usando una penna USB

|

Ecco la procedura da seguire per crearci una penna usb avviabile per installare Windows XP/2000/2003. Se cercate il metodo funzionante per Windows 7 potete andare qui

Prima di iniziare ecco quello di cui abbiamo bisogno:

  • Penna USB con almeno 1GB di memoria

  • Windows 2000/XP/2003 CD o ISO

  • Il programma WinSetupFromUSB.

Procedura:

1. Scarica WinSetupFromUSB e installalo.

Setup - WinSetupFromUSB

2. Collega la tua Pen Drive USB e lancia il programma.

3. Prima di tutto individua la cartella nel CD di installazione di Windows, che contiene le cartelle I386/AMD64.

4. In target disk type, il programma scansionerà il tipo di disco automaticamente ma puoi selezionare Removable per le Pen drive e Fixed per hard disk esterni USB. Una volta fatto è il momento di formattare il disco,

Il programma ci darà 2 opzioni:
  • HP Format Tool – per formattare partizioni di 2 GB o maggiori.

  • PEtoUSB – per formattare partizioni fino a 2 GB.
Usele a seconda della dimensione della tua pen drive.

Formatting USB Drive

5. Togliere la spunta all'opzione: Copy Setup boot files only. Questa opzione copierebbe giusto in set minimo di file (7-12MB). C'è anche un opzione per cambiare anche la directory di installazione di Windows. Va settato a seconda delle vostre esigenze.

WinSetupFromUSB 0.1.1

6. Ora la parte più importante del processo. Ci sono 2 valori da riempire con Disk Nr. e Partition Nr.
  • Disk Nr.: indica su quale disco Windows verrà installato. Per esempio se hai due dischi interni il primo disco è disk 0, il secondo è disk 1.

  • Partition Nr.: indica in quale partizione del disco selezionato all'opzione precedente Windows verrà installato. Per esempio, se vuoi installare sul disco C allora il valore da selezionare è 1.

Nota: Le altre opzioni del programma possono essere lasciate come sono di default, se vuoi realizzare una Pendrive avviabile con Windows XP. Altrimenti ci sono altre opzioni per aggiungere funzionalità extra.

7. Premi il pulsante Go per completare il processo. Adesso riavvia il PC e fallo avviare di boot dal dispositivo USB fin qui preparato.

8. Bisogna seguire 3 passaggi di installazionen. Tieni inserita la pendrive USB e fai partire da USB 3 volte.

  1. Text mode part of setup
  2. GUI mode part of setup
  3. Start Windows for first time

Quando il primo step è completo e il sistema si riavvia, seleziona Windows 2000/XP/2003 Setup – Prima e Seconda parte, poi Opzione 2 (seconda parte) per la seconda fase dell'installazione.

NON RIMUOVERE LA PENNA USB FINO A QUANDO NON VEDI IL MENU' START DI WINDOWS

Si applica a:

•Windows XP

•Windows Server 2003

•Windows 2000

•Windows Server 2000

Articolo originale qui Continua...

QMPeople il social network globale

|

E' una chat ma non solo. E' una community, ma non solo.

E' qmpeople, uno dei social network più famosi d'Italia che, online dal 2004, annovera anche utenti registrati da ogni parte del mondo grazie alle sue numerose versioni localizzate nelle principali lingue straniere, permettendo loro di interagire in maniera semplice, intuitiva e accattivante.

La grafica di qmpeople, infatti, è schematica e semplice e il posizionamento delle icone del menù in alto facilita l'utilizzo del sistema, che si rivela così un utile strumento di comunicazione.

Molti i servizi offerti da qmpeople: la chat con le foto degli utenti che può essere utilizzata senza bisogno di scaricare alcun software aggiuntivo, il forum, la messaggistica che permette anche l’invio di sms gratuiti, la sezione dei giochi ed il blog nel quale si da rilievo agli utenti più attivi ed alle ultime novità in fase di realizzazione.

Interessante la sezione Help Me che consente di sottoporre alla redazione le proprie richieste di aiuto che, se approvate, verranno sottoposte al vaglio della community che stabilirà se l'oggetto del contendere è degno o meno di essere preso in considerazione.

Gli iscritti, inserendo una foto, possono partecipare a l'Arena, il concorso che ogni mese elegge i "Top qmpeople" della community.

Colpisce l’estrema semplicità d’uso e la ricchezza dei servizi offerti che spaziano dalla classica chat, peraltro arricchita dalle foto delle persone con cui si parla, ai video, alla integrazione con facebook e twitter. Rispetto a facebook ha un plus di tutto rilievo ossia la possibilità di registrarsi senza dover sottomettere i propri dati personali.

Divertente e adatto a chi sul web cerca svago, qmpeople può essere a buon diritto considerata una community come quelle di una volta: pochi fronzoli, spazio agli utenti e tanta voglia di divertirsi!


Articolo tratto da qui
Continua...