Tecnologia TV LED ed LCD a confronto

|

Il consumatore che decide di acquistare un nuovo televisore ha a disposizione l'imbarazzo della scelta grazie all'offerta sempre più varia del settore dell'elettronica. Oggi le nuove tipologie di schermi garantiscono: immagini ad alta definizione, colori sempre più brillanti e nitidi, alti livelli di contrasto. L'acquirente può scegliere tra: le TV al plasma, i monitor LCD e le TV che implementano la nuova tecnologia al LED. Scopriamo le differenze principali tra due tipologie di prodotti, quelli con tecnologia LCD e quelli con tecnologia LED.

Caratteristiche tecniche della tecnologia LCD

Il monitor LCD garantisce un'ottima visione delle immagini, che risultano nitide e luminose, e un'ottima risoluzione, che lo rende ideale per le trasmissioni in high definition. I monitor LCD utilizzano una tecnologia di retroilluminazione basata su lampade CCFL che vengono disposte sul pannello in barre orizzontali o a serpentina. E' proprio la posizione delle lampade a non garantire la copertura uniforme sul monitor LCD. Il risultato può essere quello di visualizzare una luminosità differente in varie parti dello schermo.

Caratteristiche tecniche della tecnologia LED

La tecnologia LED implementa delle micro lampadine, chiamate diodi luminosi, che vengono posti lungo tutto il perimetro dello schermo al LED. Grazie ad un particolare diffusore di luce, in grado di raccogliere e convogliare la luce di ciascun LED, il display della TV viene illuminato in modo uniforme. Per questa ragione la tecnologia LED garantisce un'ottima illuminazione all'intero pannello, proiettando immagini nitide, luminose e brillanti.

0 commenti: