Internet Key K3765 Vodafone Installazione su Ubuntu

|
Se possedete la Internet Key K3765, gentilmente fornita da Vodafone con la Vodafone Station, farla funzionare con Ubuntu è davvero semplice. (con la pennina staccata)

Come prima cosa, da Betavine Forge scarichiamo i seguenti pacchetti debian:
ozerocdoff_0.4-2_i386.deb <- Per la versione a 32 bit; ozerocdoff_0.4-2_amd64.deb <- Per la versione a 64 bit; vodafone-mobile-connect_2.25.01-1_all.deb

Installiamoli con un bel doppio click ed alla fine, utilizzando il terminale, installiamo il pacchetto usb_modemswitch:
sudo apt-get install usb-modemswitch

Apriamo il file /etc/usb_modemswitch.conf tramite il comando:
sudo gedit /etc/usb_modemswitch.conf

E verso la riga 347 troveremo le direttive per la vodafone key. Basterà decommentarle come di seguito.
########################################################
# Vodafone K3760 (made by Option, HSO driver)
#
# Contributor: The Solutor

DefaultVendor= 0x0af0
DefaultProduct= 0x7501

TargetClass= 0xff

# only for reference
# MessageEndpoint=0x01

MessageContent="55534243785634120100000080000601000000000000000000000000000000"

Inseriamo la chiavetta, apriamo "Vodafone Mobile Connect" dal menu Applicazioni -> Internet, seguiamo i tre passi, lasciando tutto in default e se le cose sono andate bene, basterà cliccare su "connetti" nella finestra riportata sotto.


Articolo tratto da qui
Continua...

Controllo remoto via SSH

|
Ciao a tutti, oggi vi volevo parlare del "controllo remoto via SSH", ovvero della possibilità di controllare un altro computer a distanza sfruttando la rete LAN o anche Internet.

Innanzitutto bisogna installare il demone SSH sul computer che verrà controllato (server) digitando da terminale:
sudo apt-get install ssh

A questo punto potremo accedere da qualsiasi altro computer che abbia disponibile un client SSH. Se la macchina da cui accediamo (client) dispone di un sistema operativo Linux basterà fare da terminale:
ssh utente@IPRemoto

Sostituendo ad "utente" il nome utente di accesso (ID che è lo stesso che utilizziamo al login del desktop) e come "IPRemoto" utilizzeremo proprio l'indirizzo ip della macchina che vogliamo controllare.
Ora qui possono presentarsi due opzioni che riguardano il server a cui dobbiamo collegarci: la prima è che il nostro server sia collegato ad una LAN che a sua volta si collega ad internet tramite un router e la seconda è che il server è direttamente connesso alla nostra rete interna LAN.

Nel primo caso bisogna configurare il NAT in modo tale che le richieste fatte dalla porta 22 (la predefinita per il tunneling SSH) vengano correttamente instradate nella giusta direzione (ossia fatte all'ip del server);
Nel secondo caso, sarà sufficiente usare l'IP interno del server, usando il comando:
ssh utente@192.168.1.X

Dove al posto della X inserite il numero che avete assegnato al server.
Nel caso in cui accediate in remoto da macchina Windows, vi consiglio l'uso di PuTTY che benchè sia nato apposta per windows lo troviamo anche nei repository linux.

Spero di esservi stato utile...

Articolo tratto da qui
Continua...

Huawei E1692 installazione Linux

|

Immagine

La chiavetta umts huawei E1692 è una delle poche perfettamente funzionante con linux, all'interno troviamo i driver per windows,linux e mac.

per installare il tutto vi basterà inserire la chiavetta nel vostro pc copiare la cartella Linux nella vostra home è dare i permessi alla cartella.

sudo chmod -R a+rwx Linux

per procedere con l'installazione lanciate il file install.

cd Linux
sudo ./install


riavviate il pc per la connessione vi basterà inserire la key ed in modo automatico otterete la schermata per la configurazione delle connessioni, la chiavetta è perfettamente compatibile con altri operatori io la sto utilizzando pure con tre.

i driver sono perfettamente funzionanti sia con ubuntu che archlinux se la connessione non parte in automatico lanciate il file MobilePartner .

entrate come root:
su -
cd /usr/local/Chiavetta_Internet
./MobilePartner

Articolo tratto da qui
Continua...

Attivare Telnet su Windows 7 e Windows Vista

|

Immagine

Il Telnet è forse uno dei programmi pià semplici e più utili di sempre...
Se avete windows 7 o Vista e avete digitato il comando senza successo vi indico la strada per farlo in pochi secondi in maniera semplicissima; il comando è previsto ma non viene installato di default, basta seguire pochissimi passaggi per averlo pronto all'uso.

Basta andare su Pannello di controllo e successivamente su Programmi e selezionare Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows

Immagine


Mettere la spunta su Clinet Telnet ed il gioco è fatto!

Immagine

Continua...

Sincronizzare l’audio di un film con VLC

|
Ciao a tutti...quante volte vi è capitato di aver scaricato un bel film da vedere comodamente sdraiati a letto ed accorgersi all'ultimo minuto che audio e video non sono sincronizzati??

Bene, a tal proposito ci sono tanti metodi per risolvere il problema ma in linea di massima si riducono sempre a tre categorie: Ricodificare il film, Aprire 2 istanze dello stesso film, oppure usare le impostazioni software per sistemare il tutto...ma ovviamente in tutte e 3 le categorie bisogna sempre saperci mettere mano!

Ora vi spiegherò come risolvere il problema della sincronizzazione audio/video di un film senza bisogno di ricodificarlo usando il nostro player VLC; trucco che ovviamente può essere usato tanto per linux quando per Windows e per Mac.

Per prima cosa lanciate il film (ovviamente con VLC) e stoppatelo, poi andate sulle "preferenze" tramite il menù "strumenti" ed abilitate la visione completa delle impostazioni con il pallino in basso a sinistra e, proprio nelle impostazioni generali dell'audio vi troverete la voce "Compensazione Desincronizzazione Audio" e li potrete mettere il valore numerico del ritardo o dell'anticipo dell'audio fino a che non sia perfettamente allineato con il video.

Altro metodo che si può eseguire durante il playback del film è premere J o K per diminuire o aumentare il ritardo dell’audio.

Spero di esservi stato utile e soprattutto di avervi evitato tanti minuti di ira scagliati contro il vostro bel pc ahahahahahah

Articolo tratto da qui
Continua...

Condividere file tra macchine: Gshare

|
Ciao a tutti, oggi vi volevo parlare di come condividere file tra macchine GNU/*/Linux, poichè non è una cosa semplicissima, dato che nella maggior parte dei casi risulta necessario ricorrere a Samba o al buon vecchio FTP; ovviamente questo tipo di soluzione è preclusa a tutti quei possibili utenti “non smanettoni” che non sanno come creare e gestire server FTP.

E a tal proposito il progetto GShare ha attirato immediatamente la mia attenzione, trattandosi di una soluzione molto semplice che unisce un server ftp con Avahi, integrando il tutto in GNOME con pochissimi click.

Più precisamente, GShare, crea una cartella chiamata “Shared files”, sita nella home dell’utente, che viene impostata come root del server ftp (che è built-in); fatto questo utilizza Avahi per pubblicarla, rendola disponibile da qualsiasi desktop GNOME semplicemente tramite l'abilitazione di tale cartella attraverso il menù Sistema -> Preferenze -> File Sharing;

Una volta cliccato su "File Sharing" si aprirà una finestra nella quale protrete inserire, una volta abilitata la cartella con la relativa spunta sul quadratino, anche un nome utente con password e la porta la utilizzare (solitamente per l'FTP si usa la porta 21, quindi potrete lasciare quella già preimpostata) e cliccate su chiudi.

Adesso basta che con un programma FTP-Client, tipo Gftp, inserite il vostro indirizzo ip, nome utente e password se li avete impostati, e potete subito utilizzare la cartella di condivisione per scambiarvi i vostri file preferiti fra i computer.

Per poter installare il tutto basta utilizzare il "gestore pacchetti" di ubuntu inserendo le parole chiave: Gshare e Avahi.

Ora la mia opinione: Personalmente ritengo che l’idea di usare questo metodo non è malvagia per scambiarsi file all'interno della propria rete domestica o comunque in una situazione più personale, ma se volete una cosa più seria, sia dal punto di vista della sicurezza che della privacy, allora vi consiglio di usare un programma più personalizzabile come ProFtp, che sarà più complicato da gestire, ma almeno se dovete scambiare file con altra gente siete più tutelati.

Come al solito spero di esservi stato utile....

Articolo tratto da qui
Continua...

FAIM: la nuova chat stile MSN di Facebook

|

Finalmente la pena di vedere la chat che si blocca e' finita !!
Da oggi potremo parlare tranquillamente finendo i discorsi come se fossimo su MSN la ben piu' nota piattaforma comunicativa a livello mondiale
scaricabile da qui

Immagine


Continua...

Soluzione se Rhythmbox o altri non riconosco l'Ipod su Ubuntu

|
Ciao a tutti, oggi vorrei darvi la soluzione ad un problema che potrà essere capitato a molti utilizzatori dell'ipod con ubuntu...
Come fare se i nostri bei programmi di musica (Amarok/Songbird/Banshee/Rhythmbox) non riconoscono più il nostro ipod??

Beh la soluzione ci è fornita dal forum internazionale di Ubuntu la quale, a prima vista mooolto semplice, risolve il suddetto problema. Seguite i passi:
1. Scollegate l’iPod dal computer
2. Da terminale chiudete il nautilus con:
sudo killall -9 nautilus
3. Connettete l’iPod al computer
4. Aspettate 60 secondi (esatto aspettate e non abbiate fretta)
5. Premete ALT+F2 e digitate nautilus, poi premete invio
6. Chiudete pure la finestra che vi si è aperta
7. Aprite la vostra applicazione di musica preferita.

Ed adesso dovrebbe andare tutto ok.

P.S. - Questa guida è stata creata sopratutto per gli utilizzatori di Ubuntu 9.10 Karmic Koala, ma può essere usata con tutte le versioni.

Spero di esservi stato utile...alla prossima

Articolo tratto da qui
Continua...

31 Luglio 2010: HD Day, altri canali cinema HD su Sky

|

Immagine

Dalla mattina del 31 luglio anche SKY CINEMA MAX+1, SKY CINEMA MANIA, SKY CINEMA ITALIA e SKY CINEMA CLASSICS saranno trasmessi in HD per coloro che hanno il decoder in alta definizione e per celebrare l’evento, i canali dedicheranno una programmazione speciale.

Sabato 31 luglio Sky Cinema Mania trasmette in prima serata AMADEUS, il capolavoro di Milos Forman vincitore di 8 Oscar. E domenica 1° agosto è il Comedy Day per una giornata di risate in alta definizione con i grandi cult della comicità!

Sabato 31 luglio Sky Cinema Italia festeggia il passaggio all’era dell’alta definizione con una maratona dalla mattina alla sera dedicata ai grandi capolavori del nostro cinema, come l’imperdibile cinquina di film premio Oscar a partire dalle 15.00!

Per la prima volta in alta definizione i restauri delle indimenticabili pellicole di Charlie Chaplin, il celebre Charlot!
Sabato 31 luglio su Sky Cinema Classics inaugurano la rassegna due grandi classici della storia del cinema, IL GRANDE DITTATORE alle 21.00 e a seguire IL MONELLO.
E l’appuntamento prosegue ogni giovedì di agosto in prima e seconda serata!

Insomma, per chi ama il cinema è arrivato il momento di passare ad un decoder in HD!

Continua...

Creare un pacchetto .deb da sorgenti

|

Ciao a tutti, oggi voglio parlarvi di un argomento un pò spinoso; cioè la creazione, partendo da sorgenti, di un pacchetto .deb

Molte volte capita di dover installare, magari su più computer, uno o più programmi direttamente da sorgente e quindi perdere un pò di tempo per compiere tutte le operazioni necessarie da terminale, ma grazie a questa piccola guida che vi sto scrivendo potete generarvi un file d'istallazione automatico .deb

Per prima cosa dobbiamo procurarci il programmino: CheckInstall, usando il comando:
sudo apt-get install checkinstall

Una volta che ci siamo procurati il programmino ed accertati che i nostri sorgenti siano corretti (cioè che il programma installa correttamente), diamo da terminale:
cd /percorso_da_estrarre_il_pacco
./configure
sudo make
sudo checkinstall

Una volta eseguiti questi passi ci ritroveremo con il nostro bel pacchetto .deb, che se lo si vuole installare da ternimale basta usare il comando:
sudo dpkg -i packagename.deb

Altrimenti ci cliccate sopra due volte con il mouse e grazie all'Installatore di pacchetto, già presente nella distro di Ubuntu, fate fare tutto al pc.

Spero di esservi stato utile.....

Articolo tratto da qui
Continua...

Dropbox, come avere gratis 2 GB di spazio espandibile fino a 10GB

|

Oggi vi parlo di un programma davvero utile e totalmente gratuito che vi offre un hd virtuale che si interfaccia completamente nel vostro sistema come una cartella locale. Io la uso giornalmete e non potrei farne più a meno!

Cos’è

Dropbox è un servizio di storing online, con funzionalità di sincronizzazione e backup automatiche e native (e questa era la definizione da nerd).

Dropbox è un programma che, una volta installato sul proprio computer (supporta Windows, Mac e Linux) creerà una nuova cartella nei propri documenti (o nella propria home, a seconda) che sarà continuamente sincronizzata sia con un archivio online sia con altri computer a cui verrà associato un particolare account.

A cosa serve?


Gli usi che se ne possono fare spaziano dal backup al trasferimento di files, dalla sincronizzazione anche solo allo storage per avere i propri files (solo quelli che avrete copiato nella cartella apposita) ovunque vi troviate, a patto di disporre di una connessione ad internet.

Come si installa

Scaricate l’ultima versione del software dalla pagina di download del progetto, lanciate quanto scaricato e il gioco è fatto. E questa semplice riga di istruzioni vale per qualsiasi sistema operativo!

Come si usa


Se non disponete ancora di un account (e non ne avete creato uno dalla pagina di download), al primo avvio del programma vi verrà chiesto automaticamente di creare un account: questo procedimento è velocissimo e permette l’uso immediato del servizio, un indirizzo e-mail e una password e il gioco è fatto!

Dopo l’installazione troverete tra i vostri documenti (o nella vostra cartella home), una direcotry chiamata “My Dropbox“. Trascinateci dentro i files che intendete sincronizzare: vedrete l’iconcina nella taskbar/systray/notification area ((Quanti nomi per la stessa cosa!!)) notificare l’aggiornamento in corso per tutta la durata del processo, quindi terminare con un segno di spunta verde a sincronizzazione eseguita.

Come accedo ai miei files

  • Da un altro computer / sistema operativo

Potrete reinstallare il software e inserire i dati del vostro account, la cartella “My Dropbox” si riempirà automaticamente con tutti i files che avete aggiunto in precedenza.

Se invece non desiderate la sincronizzazione (per esempio perchè non state operando sul vostro computer oppure perchè non volete/potete installare software), provate l’interfaccia Web (vd. sotto).

  • Da una qualsiasi postazione connessa ad internet (interfaccia web)

Se volete aver accesso ai vostri files da internet, direttamente dal sito di Dropbox (in alto a destra) potete effettuare il login e accedere ad una comoda interfaccia grafica in Ajax.

Come aumentare il proprio spazio gratuito da 2 GB fino a 10 GB
E' possibile invitare i propri amici ad iscriversi a dropbox e sia loro che voi guadagnerete 250MB extra (fino a un massimo di 8GB extra per un account free), il tutto viene fatto cliccando sul pulsante che vedete sotto in home page




Dropbox per l’efficienza (usare cartelle condivise e sincronizzate tra più utenti)

Se, come me, avete intuito tra le estreme potenzialità di questo servizio la possibilità di lavorare e condividere files tra più utenti, ecco che il team di Dropbox ha messo a disposizione le cartelle condivise, cioè cartelle che coesistono su più account.

Una volta che si crea una cartella condivisa, basta decidere a chi permetterne l’accesso e la modifica dei files, semplicemente inserendone l’indirizzo e-mail.

In questo modo anche gli altri utenti avranno sempre sincronizzato il contenuto della cartella condivisa nei loro account.

E dimenticheranno le chiavette USB e le diverse e confusionarie versioni diverse dello stesso file.

Se poi vogliamo una piccola chicca che aiuterà ancora di più a mantenere l’ordine nelle cartelle condivise ecco che, per conservare lo stile-Facebook caratteristico dell’interfaccia web, si possono aggiungere commenti ad-hoc, come in una specie di forum. E tali commenti sono monitorabili via RSS!!

Insomma, un servizio decisamente utile, scalabile, e ben strutturato. Non è cosa da poco considerando che è gratuito (fino ai 10 GB)!

Inoltre supporta anche iPhone, iPad, Android e in futuro Blackberry, è multipiattaforma...cosa volere di più?

Continua...

Script - Aprire il terminale della posione corrente

|

Ciao a tutti, oggi volevo proporvi un piccolo script che permette di aprire un terminale e posizionarlo subito nella cartella in cui abbiamo lanciato lo script, a prima vista potrebbe sembrare uno script "inutile", ma vi posso assicurare che è davvero utile....

Ora vi scriverò il codice che dovrete incollare in un editor di testi (come il gedit) e fornirlo dei permessi di esecuzione per tutti gli utenti (root, utente, altri utenti):
#!/usr/bin/perl -w

use strict;

$_ = $ENV{'NAUTILUS_SCRIPT_CURRENT_URI'};
if ($_ and m#^file:///#) {
s/%([0-9A-Fa-f]{2})/chr(hex($1))/eg;
s#^file://##;
exec "gnome-terminal --working-directory='$_'";
}

if ($_ == "x-nautilus-desktop:///") {
$_ = $ENV{'HOME'};
$_ = $_.'/Desktop';
exec "gnome-terminal --working-directory='$_'";
}

Una volta incollato il codice nell'editor di testo, salvato il file e fornito di permessi di esecuzione per tutti gli utenti, dovrete copiare il file appena creato nella cartella invisibile:
/home/vostro_nome/.gnome2/nautilus-scripts

P.S. - Vi ricordo che per accedere alla cartella invisibile dovrete cliccare la combinazione di tasti: Ctrl + h
P.P.S. - Io vi consiglio di chiamare il file "Apri Ternimale Qui"

Se tutto è stato eseguito alla lettera, vi ritroverete nel menù del tasto destro sotto la voce "Script", un ulteriore menù con il vostro script appena creato.
Spero di essere stato utile a qualcuno e vi rimando al prossimo articolo :)

Articolo tratto da qui
Continua...

Reset Navigatori Nuvi Garmin

|

Immagine

Come si può effetuare il reset del mio Nuvi?

A navigatore spento, premere il tasto di accensione. Al primo cenno di accensione lasciare il tasto e premere, subito dopo, l'angolo in basso a destra del display.

Dopo alcuni secondi apparirà una finestra di conferma cancellazione dati utente: rispondere SI.

Il Nuvi si riavvierà autonomamente.

Continua...

Nautilus come Amministratore Root

|
Ciao a tutti, oggi vi volevo parlare di come poter utilizzare il nostro file manager Nautilus per accedere a quelle cartelle e/o file protetti dai diritti di amministratore root;

Come sappiamo, ci possono essere vari modi per compiere quest'operazione, ma la più semplice è quella di inserire un addon al nostro nautilus usando il comando del terminale:
sudo apt-get install nautilus-gksu

Adesso si riavvia il nautilus per rendere le modifiche effettive, con il comando:
killall nautilus

Ed adesso se cliccate con il tasto destro su una cartella o su un file avrete nel menù del tasto destro la voce “Apri come amministratore”, che una volta cliccata, vi chiederà d'inserire la password di root per far si che il sistema si accerti che effettivamente siate voi ad avere la possibilità di poter utilizzare i permessi di root.

Anche questa volta spero di esservi stato utile.

Articolo tratto da qui
Continua...