Dropbox, come avere gratis 2 GB di spazio espandibile fino a 10GB

|

Oggi vi parlo di un programma davvero utile e totalmente gratuito che vi offre un hd virtuale che si interfaccia completamente nel vostro sistema come una cartella locale. Io la uso giornalmete e non potrei farne più a meno!

Cos’è

Dropbox è un servizio di storing online, con funzionalità di sincronizzazione e backup automatiche e native (e questa era la definizione da nerd).

Dropbox è un programma che, una volta installato sul proprio computer (supporta Windows, Mac e Linux) creerà una nuova cartella nei propri documenti (o nella propria home, a seconda) che sarà continuamente sincronizzata sia con un archivio online sia con altri computer a cui verrà associato un particolare account.

A cosa serve?


Gli usi che se ne possono fare spaziano dal backup al trasferimento di files, dalla sincronizzazione anche solo allo storage per avere i propri files (solo quelli che avrete copiato nella cartella apposita) ovunque vi troviate, a patto di disporre di una connessione ad internet.

Come si installa

Scaricate l’ultima versione del software dalla pagina di download del progetto, lanciate quanto scaricato e il gioco è fatto. E questa semplice riga di istruzioni vale per qualsiasi sistema operativo!

Come si usa


Se non disponete ancora di un account (e non ne avete creato uno dalla pagina di download), al primo avvio del programma vi verrà chiesto automaticamente di creare un account: questo procedimento è velocissimo e permette l’uso immediato del servizio, un indirizzo e-mail e una password e il gioco è fatto!

Dopo l’installazione troverete tra i vostri documenti (o nella vostra cartella home), una direcotry chiamata “My Dropbox“. Trascinateci dentro i files che intendete sincronizzare: vedrete l’iconcina nella taskbar/systray/notification area ((Quanti nomi per la stessa cosa!!)) notificare l’aggiornamento in corso per tutta la durata del processo, quindi terminare con un segno di spunta verde a sincronizzazione eseguita.

Come accedo ai miei files

  • Da un altro computer / sistema operativo

Potrete reinstallare il software e inserire i dati del vostro account, la cartella “My Dropbox” si riempirà automaticamente con tutti i files che avete aggiunto in precedenza.

Se invece non desiderate la sincronizzazione (per esempio perchè non state operando sul vostro computer oppure perchè non volete/potete installare software), provate l’interfaccia Web (vd. sotto).

  • Da una qualsiasi postazione connessa ad internet (interfaccia web)

Se volete aver accesso ai vostri files da internet, direttamente dal sito di Dropbox (in alto a destra) potete effettuare il login e accedere ad una comoda interfaccia grafica in Ajax.

Come aumentare il proprio spazio gratuito da 2 GB fino a 10 GB
E' possibile invitare i propri amici ad iscriversi a dropbox e sia loro che voi guadagnerete 250MB extra (fino a un massimo di 8GB extra per un account free), il tutto viene fatto cliccando sul pulsante che vedete sotto in home page




Dropbox per l’efficienza (usare cartelle condivise e sincronizzate tra più utenti)

Se, come me, avete intuito tra le estreme potenzialità di questo servizio la possibilità di lavorare e condividere files tra più utenti, ecco che il team di Dropbox ha messo a disposizione le cartelle condivise, cioè cartelle che coesistono su più account.

Una volta che si crea una cartella condivisa, basta decidere a chi permetterne l’accesso e la modifica dei files, semplicemente inserendone l’indirizzo e-mail.

In questo modo anche gli altri utenti avranno sempre sincronizzato il contenuto della cartella condivisa nei loro account.

E dimenticheranno le chiavette USB e le diverse e confusionarie versioni diverse dello stesso file.

Se poi vogliamo una piccola chicca che aiuterà ancora di più a mantenere l’ordine nelle cartelle condivise ecco che, per conservare lo stile-Facebook caratteristico dell’interfaccia web, si possono aggiungere commenti ad-hoc, come in una specie di forum. E tali commenti sono monitorabili via RSS!!

Insomma, un servizio decisamente utile, scalabile, e ben strutturato. Non è cosa da poco considerando che è gratuito (fino ai 10 GB)!

Inoltre supporta anche iPhone, iPad, Android e in futuro Blackberry, è multipiattaforma...cosa volere di più?

0 commenti: