Microsoft Windows 2000 e XP SP2: fine supporto dal 13 luglio

|


Il prossimo 13 luglio terminerà il supporto a Windows XP SP2 offerto da Microsoft. Sarà necessario l'upgrade all'ultimo service pack disponibile e il termine ultimo rimane il 2014”
A partire dal prossimo 13 luglio Microsoft sospenderà il supporto al sistema operativo Windows 2000. Questa decisione, ampiamente divulgata, rientra nel tradizionale ciclo di vita dei prodotti Microsoft che seguono un preciso iter per quanto riguarda la disponibilità sul mercato e le varie risorse di supporto a disposizione degli utenti. Dal prossimo 13 luglio Microsoft non provvederà allo sviluppo di patch per la sicurezza dedicate a Windows 2000 e renderà disponibile online tutto il materiale fino ad ora pubblicato.

Immagine


La stessa sorte toccherà a Microsoft Windows XP SP2: è quindi necessario prevedere l'installazione del terzo service pack per Windows XP, disponibile da oltre 2 anni, beneficiando così del supporto fino al 2014. Va ricordato come Windows XP sia ancora parecchio diffuso sui PC utilizzati dagli utenti, in particolare è ancora presente e apprezzato su molti netbook.


Immagine


Microsoft Windows XP SP3 potrà essere installato dagli OEM fino al prossimo 22 ottobre, scelta ancora praticata per alcuni prodotti di fascia bassa. Oltre tale data sarà necessario utilizzare Windows 7 che per offrire un'offerta economica è disponibile anche nella versione Starter. Questa particolare edizione ha sollevato parecchie critiche da parte dell'utenza a causa delle limitazioni imposte. Inoltre, stando a fonti online, i costi di licenza previsti per Windows 7 sarebbero ben superiori rispetto a quelli di Windows XP, anche se il reale prezzo delle licenze OEM non è ufficialmente di dominio pubblico.

Articolo tratto da qui

0 commenti: