Importare i font di Windows su Ubuntu

|

All’ installazione di Ubuntu molti dei font utilizzati su Windows non sono installati, in quanto sono dei font proprietari.
L’uso dei font corretti può essere essenziale per la lettura di certi documenti e come se non bastasse, buona parte dei font sono proprietari e quindi se vogliamo dare un nuovo look ai nostri documenti bisogna scendere a compromessi.

Una soluzione potrebbe essere installare msttcorefonts che si trova nei repository multiverse così da avere quelli principali (tipo Arial, Times New Roman, Verdana, etc…).

Un’ altra soluzione è quella di importarli direttamente da Windows (naturalmente ciò vale solo sui sistemi con dual boot e con partizione di windows sempre accessibile in lettura);
Per farlo basta semplicemente fare un link simbolico della cartella coi font di windows in /usr/share/fonts/.
Io li ho linkati nella sottocartella della mia home, in modo che dopo una formattazione della partizione di sistema mi rimanga tutto configurato. Ma come si fa? Ecco la procedura che ho adottato:
ln -s /media/hda1/windows/font/ ~/.fonts/font
sudo fc-cache -fv

Analizziamo il codice:
La prima riga crea un link simbolico dalla cartella dei font su windows (9x e Me, win xp avrà probabilmente un path differente) nella sottocartella .fonts sulla mia home;
La seconda riga re-inizializza la cache dei font.

Adesso tutti i programmi potranno usufruire di quei font che ricordo si trovano su windows, quindi la cancellazione di win implicherà la cancellazione dei font stessi.

Probabilmente Scribus farà di testa sua e non li prenderà (a volte capita) e allora basta modificare con un editor di testi ~/.scribus
/scribusfonts.rc inserendo il path dei font importati (~/.fonts/font).
Spero di esservi stato utile :)

Articolo tratto da qui

0 commenti: