Estrarre archivi con password e cancellarli subito dopo!

|


Ciao a tutti, come forse molti di voi avranno già sccoperto, con il programma file-roller di ubuntu (quello per estrarre gli archivi, tanto per intenderci) non vi è la possibilità di cancellare l'archivio subito dopo l'estrazione; piccola chicca che ci aveva abituati il caro vecchio win-rar sul windows.

Molte volte vi è anche la necessità di estrarre un gran numero di archivi .rar tutti con la stessa password, si pensi ad esempio quando si scaricano le serie tv, e di dover aspettare ogni volta l'estrazione di un archivio alla volta per reinserire manualmente la password.
Per ovviare a questo piccolo inconveniente vi è un utilissimo script che può esserci d'aiuto (con le opportune modifiche che vedremo a breve):

#!/bin/bash

IFS='
'

for file in *.rar;
do

unrar e -pPASSWORD "$file" && rm "$file" ;

done


Questo codice, va incollato in un file di testo e una volta posizionato nella cartella contenente gli archivi basta modificargli il parametro della password, dargli i permessi d'esecuzione ed avviarlo.
Ma vediamo nel dettaglio cosa fa questo script:
Noi diciamo al computer che tutti i file con estensione .rar devono essere estratti usando la password inserita e rimossi subito dopo l'estrazione; Il parametro che dovrete sostituire è "PASSWORD" con la password degli archivi, sempre che sia uguale per tutti quanti!

P.S.- Altra piccola chicca, se anzicchè cliccare sul normale "esegui" chiccate invece su "esegui nel terminale" vedrete tutti i passaggi, parte per parte con le relative percentuali, di ogni singolo archivio.

Spero di essere stato utile a qualcuno


0 commenti: