Usare il Mac in modalità disco esterno FireWire

|

Immagine

Esiste una modalità chiamata disco di destinazione (o TDM) FireWire che consente di utilizzare qualsiasi computer Macintosh dotato di porta FireWire (target) come disco rigido esterno collegato a un altro sistema (host). Dopo aver avviato il computer target come disco rigido FireWire e averlo reso disponibile al sistema host, è possibile copiare documenti da o verso il volume.

Per abilitare questa modalità basta accendere il Mac e premere immediatamente il tasto T tenendolo premuto finché non appare l'icona FireWire. A questo punto, il disco rigido del computer target dovrebbe essere disponibile per il sistema host e apparire sulla relativa Scrivania.

Immagine


Requisiti dei computer host

I computer host devono soddisfare i seguenti requisiti:
Porta FireWire integrata o porta FireWire su PC Card
FireWire 2.3.3 o versione successiva
Mac OS 8.6 o superiore

Computer target

Di seguito sono elencati i modelli che possono essere usati come computer target:
PowerBook (FireWire)
PowerBook G4
PowerBook G4 (Gigabit Ethernet)
iBook (FireWire)
iBook SE (FireWire)
iBook (Dual USB)
iBook (Fine 2001)
Power Mac G4 (Grafica AGP) con unità ATA
Power Mac G4 Cube
Power Mac G4 (Gigabit Ethernet)
Power Mac G4 (Digital Audio)
Power Mac G4 (QuickSilver)
iMac (caricatore automatico) con Firmware versione 2.4 o successiva
iMac (Estate 2000)
iMac (Inizio 2001)
iMac (Estate 2001)

Software FireWire

È possibile effettuare il download dell'ultima versione del software Firmware e FireWire dal sito web Apple per l'aggiornamento software (http://www.apple.com/swupdates/).

Come usare la modalità disco di destinazione FireWire

Importante: Prima di usare la modalità disco di destinazione FireWire, scollegare tutti gli altri dispositivi FireWire da entrambi i computer. Non collegare nessuna periferica FireWire prima di aver scollegato i due computer oppure disattivato la modalità disco di destinazione.

Per usare la modalità disco di destinazione FireWire

1. Accertarsi che il computer target sia spento. Se come target si utilizza un computer PowerBook o iBook, è anche necessario collegare il relativo alimentatore CA alla presa di corrente.
2. Per collegare il computer target al sistema host, usare un cavo FireWire (da 6 a 6 pin). Non è necessario spegnere il computer host.
3. Avviare il computer target e premere immediatamente il tasto T tenendolo premuto finché non appare l'icona FireWire. A questo punto, il disco rigido del computer target dovrebbe essere disponibile per il sistema host e apparire sulla relativa Scrivania.
4. Una volta terminato di copiare i documenti, trascinare l'icona del disco rigido del computer target nel Cestino o selezionare Rimetti a Posto (Mac OS 9), oppure
5. Espelli dal menu Archivio (Mac OS X).
Premere il pulsante di alimentazione del computer target per spegnerlo.
6. Scollegare il cavo FireWire.

Se il disco rigido del computer target non viene visto dal sistema host, verificare che il cavo sia collegato correttamente e riavviare l'host.


Articolo tratto da qui

0 commenti: