MacChanger - L'utility che ti cambia l'Address!

|

Immagine

Ciao a tutti, oggi vi volevo parlare di MacChanger, una piccola utility di ubuntu, che permette di cambiare facilmente il vostro MAC address.

L'indirizzo MAC di una scheda di rete è un indirizzo univoco fissato al momento della costruzione della scheda, stabilito dal comitato ISO-OSI; In teoria non è possibile cambiare questo indirizzo ma molte volte capita, per esigenze lavorative, ludiche o in qualsiasi parte ci sia una rete di computer collegati tra di loro in LAN che l’accesso sia consentito solo ai MAC address registrati; ciò significa che solo i computer con quel determinato MAC address possono aver accesso alla rete e quindi utilizzarla.

Vi basta quindi conoscere il MAC address del computer che volete sostituire (ovviamente togliendolo dalla rete) ed impostarlo sul vostro pc, mascherando quello orginale, quindi collegarsi con il cavo di rete ed il gioco è fatto!

Innanzitutto, procuriamoci il programma digitando nel terminale:
sudo apt-get install macchanger macchanger-gtk
e lanciate il programma con il comando:
macchanger-gtk
Come potrete subito notare, l'interfaccia è molto semplice ed intuitiva dove risalta subito agli occhi il pulsante per vedere il proprio indirizzo MAC, ma prima di cliccarlo è importante che scegliate dal menù a tendina accanto quale scheda di collegamento v'interessa (eth0, wlan0, ecc...) secondo quanti sono i modi di collegamento ad altri pc che avrete installati sulla vostra macchina.
NOTA: io per si e per no, vi consiglio sempre di segnarvi in un bel pezzo di carta il vostro MAC originale.

Ora, avrete la possibilità d'impostare un vostro indirizzo MAC o di scegliere tra la nutrita lista di MAC address messi a disposione dal programma stesso, secondo se siete obbigati a scegliere quello del pc che volete prenderne in posto o che vogliate sostituire, con uno qualsiasi, magari perchè siete stati bannati da gioco on-line che facevate :x e quindi cliccare sul pulsante "Change MAC" raggiungendo così il vostro scopo!

Come ogni altro programma di linux vi è la possibilità di usare questo tool anche da terminale, ma visto che c'è l'interfaccia grafica, perchè non approfittarne?? :furbo:

P.S.- Può capitare che bisogna far ripartire i servizi di rete con il comando:
sudo /etc/init.d/networking start
P.P.S.- Questo tool non vi crea una voce nel menù delle applicazioni, ma farlo voi è davvero un gioco da ragazzi! Proseguite come segue:
1] Con il tasto destro del mouse, posto sulla scritta "Applicazioni" cliccate su "Modifica Menù";
2] Nella finestra che si apre cliccate sulla categoria (a sinistra) nella quale volete inserire il programma e poi su "Nuova Voce";
3] Nell'ulteriore finestra (creazione lanciatore) scegliete dal menù a tendina "Applicazione" e quindi impostate il Nome, l'Icona e se volete un breve Commento del tool ed inserite nel campo "Comando":
macchanger-gtk

4] Cliccate su OK ed accertatevi che nella categoria prescelta sulla destra ci sia la spunta nel quadratino relativo al MacChanger.
5] Chiudete tutto e vedrete che ve lo ritroverete nel menù pronto ad essere utilizzato :)

Per i sistemi Windows potete usare questo metodo

Articolo tratto da qui

0 commenti: