Far leggere le partizioni Linux al Windows

|
Ciao a tutti, come molti di voi con un sistema a dual-boot Windows / Linux probabilmente avranno già notato, è possibile accedere ai file della partizione di Windows mentre siete in Linux, ma non viceversa...Questo accade perchè non vi sono stati inseriti dalla Microsoft i driver necessari per leggere le partizioni ext2 / ext3.

Questo problema è stato risolto grazie ad un piccolo tool chiamato Ext2 IFS Per Windows (che supporta sia le ext2 che le ext3 al momento) scaricabile da qui.

S'installa un kernel mode file system driver Ext2fs.sys, che estende di fatto il sistema operativo Windows per includere il file system Ext2 / Ext3, ciò da la possibilità a windows di vedere le suddette partizioni come fossero delle normali partizioni NTFS o FAT32...

Durante l'installazione vi verrà chiesto di assegnare una lettera di unità per le partizioni Linux, ad esempio X, Y, ecc... e non è necessario assegnare una lettera di unità alla partizione di swap; finita l'installazione riavviate e vi vedrete in Esplora Risorse le partizioni di Linux (sotto la lettera di unità assegnata durante l'installazione);

Ovviamente, come ogni altro programma, se si desidera disinstallare il software, selezionare "Aggiungi / rimuovi software" dal pannello di controllo di Windows.

Spero di esservi stato utile...

Articolo tratto da qui

0 commenti: