Modificare o Resettare la Password Di Windows Utilizzando il cd live di Ubuntu

|
Ciao a tutti, forse molti di voi non sanno che ubuntu non è solo un ottimo sistema operativo, ma anche grazie ad una semplice live, permette di modificare o recuperare la password d'accesso a windows...Si si avete proprio capito bene!

Il programma che ci permette di compiere questo piccolo miracolo si chiama chntpw.
Vediamo l’installazione di questa utility per le versioni a 32-bit e 64-bit di Ubuntu, in quanto i procedimenti sono diversi:

Chntpw – Installazione 32 bit

Dopo aver avviato Ubuntu cliccate su Sistema —> Amministrazione —> Gestore Pacchetti.
Dalla nuova finestra selezionate, dal menù Impostazioni, Repository quindi dalla scheda Software per Ubuntu mettete un segno di spunta su Software open source mantenuto dalla comunità (universe) e chiudete la finestra.

Dal Gestore dei Pacchetti cliccate sul pulsante Aggiorna visto che abbiamo cambiato le impostazioni dei repository. Una volta che Synaptic ha terminato l’aggiornamento digitare chntpw nel campo di testo di Ricerca Veloce. Marcate, selezionando Installa, la casella di controllo relativa al programma richiesto e cliccate su Applica dalla finestra del gestore dei pacchetti.
Finita l’installazione chntpw è pronto per l’uso…

Chntpw – Installazione 64 bit

Purtroppo la versione di chntpw disponibile nei repository universe di Ubuntu non funziona correttamente su un sistema a 64-bit, ma esiste comunque una versione modificata a dovere per poter essere usata anche per quest'architettura.

Aprite Firefox, inserite nel barra di navigazione il seguente link http://packages.debian.org/sid/amd64/chntpw/download e scaricare l’ultima versione di chntpw per macchine a 64-bit.
Chiudete Firefox e aprite il terminale di Ubuntu e scrivete:
cd cartella_dove_avete_salvato_il_file
sudo dpkg-i chntpw *

Fatto ciò il chntpw sarà installato e pronto per l’uso.

Utilizziamo Chntpw per resettare la password

Il primo passo da fare, prima di avviare chntpw, è montare il disco rigido in cui è presente l’installazione di Windows. Per farlo basta cliccare dal menu Risorse sul suddetto Disco Rigido. Quando lo montate prendere nota della etichetta del drive che appare nella barra dei menù.
Apriamo quindi nuovamente il Terminale e digitiamo:
cd /media/nome_disco_rigido

Immettete il seguente comando per recarvi nella directory config di Windows
cd WINDOWS/system32/config

Modifichiamo la password digitando:
sudo chntpw SAM

Nella parte inferiore della finestra del terminale sarà presente il menù User Edit Menu che offrirà quattro scelte. Cancelliamo per sicurezza la password totalmente inserendo “1” e poi confermare digitando “y“ (foto sotto).
Se si desidera ripristinare o modificare la password di un utente diverso da quello di amministratore, digitate:
sudo-u chntpw SAM

parte della fonte: HowToGeek

Spero di esservi stato utile....

Articolo tratto da qui

0 commenti: