Nuovi loghi Sky Cinema: se vuoi vedere i film ti giochi il plasma...

|

Sky, liberi di... rovinarti la TV!

Sono stato zitto per qualche giorno in quanto pensavo fosse un evento temporaneo e legato al "trucco per le migliori occasioni" legato al festeggiamento dell'HD-day il 31 luglio 2010, giornata che segnava il passaggio di tutto il bouquet cinema all'HD (notizia non completamente corretta in quanto mancano all'appello gli ottimi canali Cult ed MGM) ma adesso che dopo un contatto con il call center Sky penso che sia venuto il momento di scrivere due parole a riguardo di questo problema.

Sintonizzandosi su di un qualsiasi canale Cinema del pacchetto Sky potrete notare facilmente che il logo identificativo dei singoli canali ha lasciato il posto ad uno generico, molto più sobrio e discreto ma con una piccola, apparentemente futile pecca: sembra un faro nella notte!

Potrete dire: poco male, che fastidio ti da? Il problema invece è molto più grave rispetto a quello che si possa pensare e può capirlo solamente chi possiede un TV al plasma che rischia il fenomeno dello "stampaggio" di cui sono stato "vittima" anche io e che alla fine ho risolto solamente sostituendo il mio Tv plasma a 50". Si avete capito bene, una visione prolungata dei canali Cinema Sky fino a quando rimarranno questi loghi potrebbe rovinarvi irreversibilmente il vostro televisore!

In sintesi il fenomeno di stampaggio è tanto elementare quanto pericoloso, eccone la descrizione:
Stampaggio (anche detto "burn-in") :

Con schermi elettronici basati sul fosforo (inclusi quelli a raggi catodici ), la visualizzazione prolungata nel tempo di una barra di menu od altri elementi grafici può creare immagini fantasma di questi oggetti. Questo a causa del fatto che i componenti al fosforo che emettono la luce perdono la loro luminosità con l'uso. Come risultato, quando alcune aree dello schermo vengono usate più di frequente di altre, nel tempo le aree che hanno perso luminosità diventano visibili ad occhio nudo, creando l'effetto chiamato burn-in. Anche se l'immagine fantasma è l'effetto più evidente, un risultato più comune è che la qualità dell'immagine calerà gradualmente e continuamente mentre si sviluppano le variazioni di luminosità, creando un effetto "fango" nell'immagine visualizzata.

Va da se che guardare per un periodo di tempo prolungato questi canali comporterà un rischio elevatissimo di danneggiamento della propria TV e il fatto che Sky ci metta in questa condizione è a mio avviso intollerabile... Pagare per vedere i film e non poterlo fare per non rovinare il proprio pannello è paradossale...

Questo l'aspetto oggettivamente peggiore dei nuovi loghi, se consideriamo che quelli appena sostituiti erano sì troppo grandi e magari anche meno stilosi ma di certo erano molto più plasma friendly! Altro elemento oscuro è la differenza tra lo stile dei loghi dei canali sport molto più sottili e meno iridescenti e quelli del cinema...

Insomma riassumendo mi chiedo il motivo di questa ideona da parte di Sky... esiste anche un gruppo facebook nato per chi condivide questo problema, insomma se loro non ci arrivano da soli credo che si debba in ogni modo far sentire la nostra voce!

Invito gli altri utenti a protestare chiamando il servizio clienti chiamando 199.100.400 o mandando una mail tramite l'apposito form sul loro sito.


0 commenti: