Creare ottimi grafici per i propri documenti

|

Immagine

Chi non è mai stato costretto a creare su carta grafici e diagrammi per rappresentare dati. I famosi diagrammi di flusso che utilizzavo, a scuola di informatica, per creare su carta i miei programmini in PASCAL o BASIC. Chi non programma però, sicuramente fa uso di diagrammi o per lo meno, li trova e li interpreta oramai dappertutto. Tutti i dati statistici riferiti a settori lavorativi, a vendita di prodotti, al commercio estero, ecc... Tutte queste informazioni oggigiorno sono messe su carta ma sarebbe meglio dire su computer , in formato 3D.

E si, perchè la computer grafica e lo sviluppo di software per la creazione di modelli in terza dimensione, ha toccato anche il settore della statistica.

Oggi voglio elencarvi dei programmi da utilizzare online per realizzare i vostri grafici e diagrammi tridimensionali gratuitamente.

Ecco i migliori servizi online 2010 per diagrammi e grafici :

1.CHARTLE
2.CHARTGO
3.DIY CHART
4.CHARTGIZMO

CHARTLE

1.Servizio facile nel suo utilizzo.
2.Vari tipi di grafici e diagrammi da scegliere.
3.Personalizzazione dati per la visualizzazione su grafico.
Chartle.net

Potete creare diagrammi di flusso e grafici in 2 dimensioni o 3. Molto semplice da utilizzare. Richiede però, l'installazione su PC dell'ultima versione di JAVA. Scaricatela a questo indirizzo e poi andate sul sito di CHARTLE iniziando a creare i vostri grafici.

Sito web Chartle

CHARTGO

1.Semplice nell'uso.
2.Creazione di grafici modello : linea, barra, torta, ecc...
3.Tutte le forme grafiche possibili in 2D e 3D.
4.Personalizzazione voci del grafico.
5.Visualizzazione dati scritti in formato EXCEL.

Anche questo è un servizio online molto bello e semplice da utilizzare per creare i nostri modelli di grafici e diagrammi in 2D o 3D. Potete anche importate un foglio di lavoro EXCEL per vedere i vostri dati visualizzati in modalità grafica 3D. Il programma ha tantissimi modelli tipo linea, torta, barra, a 2 e 3 dimensioni.

Sito web ChartGo

DIY CHART

1.Semplice da utilizzare.
2.Vari templates per la visualizzazione dei dati.
3.Grafici e diagrammi in vari modelli 2D e 3D.
4.Importazione dati da fogli esterni come EXCEL, XML, CSV.
5.Supporto linguaggio in varie lingue tra cui l'italiano.

Basta andare sul sito, registrarsi in maniera gratuita ed iniziare ad utilizzare questo bellissimo servizio online per costruire grafici e rappresentazioni tridimensionali che possiamo anche decidere di stampare. La funzione che importa dati da fogli esterni in formato EXCEL o XML, è molto utile.

Sito web DIY Chart

CHARTGIZMO

1.Registrazione gratuita e molto veloce.
2.Visualizzazione di vari tipi di dati come : finanziari, matematici, ecc...
3.Implementazione su blogs e siti dei grafici creati.
4.Tanti tipi di grafici e diagrammi da mostrare a video.
5.Utilizzo di dati di tipo statico o dinamico.

Spicca la funzione che permette di esportare, su siti o blogs personali, i grafici creati. Anche questo servizio di creazione e visualizzazione dati in 2D e 3D, è molto interessante e ben fatto.

Sito web ChartGizmo

Durante campagne pubblicitarie, per rendere l'idea dell'utilità di un prodotto che si vuole commercializzare, quale sistema migliore che visualizzare con grafici e diagrammi su computer i dati relativi. Cosa meglio di un grafico o diagramma rende l'idea giusta di un'insieme di dati. Chi utilizza il programma del pacchetto Office, EXCEL, sa che, i dati inseriti, possono essere visualizzati in forma grafica con l'utilizzo di vari modelli e colori. Ma oggi con questi servizi online gratuiti diventa tutto molto più semplice.

Articolo tratto da qui

0 commenti: