Convertire file RAW e NEF in JPEG

|
Immagine

Ciao a tutti per chi è appassionato di fotografia a volte ci è capitato di imbatterci in file RAW che in inglese significa grezzo. Infatti quando si scatta in Raw la fotografia che viene visualizzata è nuda e cruda così come viene scattata o meglio captata dal sensore salvo l'unico particolare che da analogico diventa digitale. Fatto questa premessa ciò significa che quando scattiamo in Raw sono molteplici le operazioni che possiamo fare con determinati software di fotoritocco. Però a volte può capitare che portando le nostre fotografie da un fotografo o da un amico essendo questi non forniti di software che gestiscono tale estensione abbiamo bisogno di convertirle in formato classico di jpeg, ma non abbiate timore non è un operazione difficilissima da fare anzi!! a volte bastano anche software free che ci vengono incontro.Premetto che chi acquista una digitale reflex con il cd del software allegato ci sono anche programmi di conversione.

Qui sotto vi elenco alcuni software che convertono i file da raw e nef (formato raw delle macchinette nikon) in jpeg.

Canon:Canon digital photo pro
Nikon:Capture NX
Pentax:Photo laboratory

Qui sotto quelli gratuiti

RAW Therapee lo trovate qui: http://www.rawtherapee.com/
E' un ottimo programma gratuito ma molto completo, all'inizio bisogna prima prendere padronanza del software poi però va benissimo molto simile ad alcuni programmi a pagamento, anche in italianio.

Able RAWer
http://www.graphicregion.com/ablerawer.htm

GIMP con il plugin UFRaw
il software lo trovate qui:http://ufraw.sourceforge.net/
Anche lui software gratuito molto utile, non semplicissimo da usare.

IrfanView
http://www.irfanview.com/

Poi ci sono software commerciali come Adobe Photoshop che necessita di un plug-in particolare da scaricare dal sito adobe,Adobe Lightroom.

0 commenti: