Cambiare il MAC Address sui sistemi Windows

|

Immagine

Il MAC address detto anche indirizzo fisico, indirizzo ethernet o indirizzo LAN, è un codice di 48 bit (6 byte) assegnato in modo univoco ad ogni scheda di rete ethernet prodotta al mondo, tuttavia modificabile a livello software. Rappresenta in sostanza un nome per un particolare dispositivo di rete: ad esempio due schede di rete in due diversi calcolatori avranno due diversi nomi (e quindi diversi indirizzi MAC), così come avranno nomi diversi una scheda Ethernet ed una scheda wireless posizionate nel medesimo computer.

Il formato più diffuso, i 48 bit del codice sono suddivisi in 12 cifre esadecimali: le prime 6 cifre individuano il produttore dell'interfaccia di rete mentre le successive corrispondono al numero di serie della scheda stessa. L'indirizzo MAC si scrive normalmente in 6 ottetti separati da un trattino (es. 00-50-FC-A0-67-2C)

Questa la teoria, in pratica questo MAC address individua univocamente il nostro computer e prescindere da IP e modifiche varie, quindi la domanda nasce spontanea, come cambiare questo valore della scheda di rete?

Un software utile e gratuito è SimpleMAC che permette tramite una semplice interfaccia grafica o a linea di comando di gestire questo valore a nostro piacimento...

SimpleMAC



Immagine


Basta impostare il nuovo valore da assegnare al mac address e cliccare su "Set!"

Utilizzo tramite linea di comando

Si può anche usare a linea di comando sfruttabile in qualche script o file batch con i seguenti comandi:

/fast - opens SimpleMAC window but does not load hardware MAC addresses
- adapter number is from the "Number" field in main window. New MAC address must be without slashes or colons, i.e. in 00DEADBEEF01 format.
reboot - (Windows XP only!). The same as effect as the previous command but reboots your PC after setting a new MAC address. Note that rebooting will forcefully close all open applications!
reset - resets to the original hardware address.
reset reboot - (Windows XP only!). Same as previous but reboots PC after setting the MAC address. Note that rebooting will forcefully close all open applications!

Per i sistemi Linux potrete usare questo metodo

1 commenti:

BlackGeare ha detto...

Bello questo raffronto Linux/Windows....lo trovo molto istruttivo :)