Configurare IP statico scheda di rete Windows Vista

|

Vediamo in dettaglio come assegnare al proprio pc un IP Fisso (statico) con Windows Vista. Se avete Windows Xp andate qui.

1. Scopriamo qual è l' ip del nostro computer. Andiamo su Start, poi su Esegui e digitiamo Cmd nella casella Inizia ricerca, oppure andiamo su Start-->Tutti i Programmi-->Accessori-->Prompt dei comandi.
2. Scriviamo ipconfig /all (seguito da Invio) nella finestra nera che ci apparirà(schermata dos);otterremo una schermata simile a questa:

3. Prendiamo nota dei seguenti dati :
a) Indirizzo IP (o IP Address) che è quello del vostro pc.
b) Gateway predefinito (o Default Gateway) che è il router.
c) Server DNS (primario e secondario).L'ip del tuo router è quello del Gateway Predefinito che spesso è 192.168.1.1 oppure 10.0.0.1 (gli unici intervalli ip validi per le reti locali sono 192.168.x.x e 10.x.x.x). Per configurarlo in modo da avere id alto devi aprire internet explorer e digitare http:// seguito dall'IP del router(nel nostro caso http://192.168.1.1 )
L'ip del tuo pc e' quello di "Indirizzo IP" e si differenzia da quello del router per l'ultima cifra, ad esempio 192.168.1.2 oppure 10.0.0.2.
Se l' Indirizzo IP avesse come ultima cifra un valore molto elevato, ad esempio 192.168.0.185, non usatelo nella configurazione !
Prendiamo valori come per esempio 192.168.0.3 o 10.0.0.3 (ovviamente non identico al router) perchè alcuni router non possono attivare il NAT su ip di valore elevato.

Molto spesso vi compare solo un Dns ( che a volte coincide con il valore del gateway predefinito ), annotatelo , vi servirà per compilare i passi successivi .
4. Ora andiamo sull'icona della connessione internet vicino all'orologio:

5. Si aprirà il Centro connessioni di rete e condivisioni, noi clicchiamo su Visualizza stato.

Si aprirà lo Stato di connessione lan e locale (LAN) ,clicchiamo su Proprietà:

7. Selezioniamo Protocollo Internet versione 4(TCP/IPv4) e poi clicchiamo su Proprietà

8. Mettiamo la spunta su Utilizza il seguente indirizzo IP e inseriamo i valori di ipconfig che precedentemente ci siamo annotati: Indirizzo IP, Gateway Predefinito, Server DNS. La subnet mask va sempre impostata a 255.255.255.0
Se nella schermata dos precedente avete solo un Dns ( che spesso coincide col gateway ) dovete inserirlo come Dns preferito , mentre il Dns alternativo potete lasciarlo vuoto.


Articolo tratto da qui

0 commenti: