Origine del nome Bluetooth

|

Bluetooth lo si legge dappertutto, c’è anche chi lo pronuncia correttamente all’inglese, ma che diavolo vuol dire Bluetooth e perchè è associato a quella tecnologia che unisce senza fili i device tra loro in un range di circa 10 metri? Insomma Dente Blu… ma perchè mai?!?!
In realtà la parola Bluetooth era conosciuta già da secoli, anzi un millennio fa! Eh sì, se foste stati abitanti dei paesi scandinavi avreste associato subito la parola bluetooth al simpatico signore raffigurato sotto.

Chi è? E’ Harold, Harold Blaatand cioè proprio Harold Bluetooth, dente blu. Il buon vecchio Harold ha vissuto dal 911 al 985 o 986 secondo le fonti e fu re di Danimarca. Ebbe il grandissimo merito di unire terre fino a quel momento divise oltre che dal mare anche da tradizioni e antichi dissapori: Danimarca, Svezia e Norvegia. Ah ma allora vuoi vedere che Harold ha collegato paesi apparentemente diversissimi così come il bluetooth collega cellulari con portatili con stereo, ecc… quindi il collegamento, scusate il gioco di parole, è proprio Il Collegamento?! Si è così. Ma resta ancora insoluto il termine Bluetooth.
La risposta è semplicissima: Bluetooth, Blaatand o Dente Blu era il soprannome di Harold che aveva letteralmente un sorriso bluastro merito della sua passione per particolari bacche blu. Ne mangiava tonnellate, in continuazione, e alla lunga i suoi dentini ne hanno risentito…
Lo stesso logo Bluetooth, anche se non sembra sinceramente, è l’unione delle iniziali di Harold e Bluetooth cioè B e H!
Svelato l’arcano…
Articolo tratto da qui

0 commenti: