Vedere gratis le partite di Serie A, Champions League, Coppa Uefa

|

Ormai l’argomento è diffusissimo. Tutti sanno o ne hanno almeno sentito parlare: tramite internet è possibile vedere le partite di calcio in diretta gratis. E per far ciò non bisogna essere dei maghi del computer ma basta utilizzare alcuni semplici programmi e siti web. Cercherò di spiegarvi, senza dilungarmi troppo, come configurare il vostro computer, quali programmi installare e quali siti visitare.

Con questa guida in poco più di dieci minuti sarete pronti a vedere le partite di calcio in diretta!

Prima di passare ai punti chiave della guida voglio farvi una piccola premessa: il trasferimento dei dati in streaming per vedere le partite in diretta richiede molta, se non tutta, la banda della vostra connessione. Pertanto per poter vedere le partite dovete disporre almeno di una connessione Adsl e prima di lanciare i programmi per lo streaming dovete chiudere tutte le applicazioni che possono occupare altra banda come i programmi di file-sharing (eMule, torrent, etc).

1. Aumentare le connessioni P2P

Molti dei programmi per vedere il calcio in diretta sfruttano il protocollo P2P per il trasferimento dei dati. Questo tipo di protocollo viene limitato da Windows XP e Vista a massimo 10 connessioni. Se utilizzate uno dei due sistemi operativi vi consiglio, anche se non è del tutto necessario, di aumentare le connessioni P2P. Questo vi darà una maggiore possibilità di non incappare in blocchi del video durante la diretta. Per fare ciò potete leggere questa mini guida: Aumentare le connessioni P2P limitate su Windows XP e Vista.

2. Lista dei programmi P2P per vedere il calcio in diretta su internet

Ogni partita di calcio per la quale è disponibile la visione in diretta su internet ha i suoi canali e i suoi programmi con i quali è possibile visionarla. Di solito potrete scegliere tra uno o più programmi per vedere una determinata partita. I programmi che installerete sono tutti leggerissimi e gratuiti. Non vi consiglio di installarli tutti. Installate i primi due o tre dell’elenco che sono i più utilizzati oppure scegliete il programma a seconda di quello richiesto per la partita di calcio che volete vedere. Consultiamo la lista in cui ho inserito i programmi in ordine di importanza:

Sopcast

E’ il migliore tra tutti, il più semplice e il più stabile. La maggior parte delle partite di calcio vengono trasmesse utilizzando questo programma. Da scaricare e installare assolutamente. Download Sopcast

Tvants

E’ il più utilizzato ed ha migliaia di canali. Indispensabile anche questo. Download Tvants

TVUPlayer

Anche questo come Sopcast è stabile, semplice da usare e molto diffuso. Download TVUPlayer

UUSEEE

Questo programma sta scalando la classifica diventando sempre più importante per l’ottima qualità video che ci offre. Download UUSEEE

PPStream

Sta perdendo importanza ma rimane comunque abbastanza utilizzato. Download PPStream

Esistono ancora molti altri programmi P2P per vedere le partite in diretta ma questi citati basteranno nella maggior parte dei casi.

3. Vedere il calcio in diretta senza programmi P2P

I siti che ci mostrano i canali e i programmi da utilizzare per vedere il calcio includono anche link diretti ad alcune partite. In questi casi non necessiteremo di nessun programma P2P e basterà cliccare sul link per vedere aprire una finestra del nostro browser dove sarà mostrata la partita in diretta. Questo metodo anche se più pratico non può sostituire del tutto i programmi P2P in quanto non sempre troviamo i link diretti di ogni partita. Inoltre può capitare che la visione non sia il massimo in termini di qualità e dobbiamo affidarci comunque a Sopcast e vari.


4. Lista dei siti per vedere il calcio in diretta su internet

In questo sito potete trovare i link alle partite con un semplice click, senza dover cercare tra tutti i link presenti nei siti sotto descritti. Leggere attentamente comunque la guida, questo sito è una scorciatoia.

Una volta installati i programmi non ci resta che cercare su uno dei tre siti che sto per elencarvi la partita che volete vedere e scegliere il programma e il canale che fa per voi. Vi ricordo che i link alle partite di solito escono circa tre ore prima dell’inizio. Per altri link bisogna aspettare poco prima dell’inizio. I siti in questione sono:

ROJADIRECTA

Rojadirecta è il sito più veloce da consultare. Direttamente dalla home page vi mostra l’elenco delle partite in programmazione odierna e cliccando sulla partita che volete vedere vi compariranno tutti i link a disposizione per quella determinata partita come possiamo vedere nella seguente immagine:

In questo esempio ho cliccato sulla partita Torino-Milan e mi sono comparsi tutti i link relativi a questo match. Come possiamo vedere ci vengono elencati prima i canali che trasmettono sui programmi P2P e infatti la dicitura “Requiere software” sta ad indicare che abbiamo bisogno dei programmi (citati nel punto 2 di questa guida) per vedere questi canali. Al fianco di ogni canale è indicato anche il software richiesto e infatti notiamo che necessitiamo di Sopcast per tre dei canali disponibili, di Tvants e di TVUPlayer per altri due. E’ possibile che per un singolo canale possiamo scegliere tra due o più programmi. Infine l’abbreviazione contenuta tra parentesi quadre [ ] sta ad indicare il paese in cui viene trasmessa la partita e quindi quale sarà la lingua della telecronaca. Per cominciare a vedere la partita in diretta bisogna cliccare sul nome del programma (uno di quelli che abbiamo installato) corrispondente ad uno dei canali.

Subito dopo troviamo i link No P2P con i quali non bisogna usare nessun programma (No requiere software) e basterà cliccare su uno dei link (ad esempio Justin) per cominciare a vedere la partita.

MyP2P

MyP2P è il sito più completo. Oltre il calcio, troviamo i link per vedere gli sport di qualsiasi genere. Ma la cosa che principalmente lo distingue dagli altri è la grande quantità di contenuti. Infatti per ogni partita troveremo tante informazioni sui club che si sfidano come ad esempio le probabili formazioni (quando disponibili), il voto del sito (Our Rating) e il voto degli utenti (Your Rating) sull’affidabilità del canale in questione e il bitrate del canale che sta ad indicare la qualità del video: più è alto il bitrate maggiore sarà la qualità, ma con bitrate alto aumentarà anche la richiesta di banda e quindi la partita potrebbe vedersi a scatti qualora non disponiamo di molta banda. Tutto sta a trovare il giusto compromesso tra bitrate e banda disponibile. Queste ed altre sono le informazioni che MyP2P è in grado di fornirci su ogni singola partita.

Una volta che siete arrivati su MyP2P e vi trovate davanti alla lista delle partite del giorno dovete cliccare sull’iconcina che trovate a destra in corrispondenza del match (se l’icona non è presente vuol dire che quella partita non sarà trasmessa). Vi si aprirà la pagina dove troverete tutte le informazioni di cui vi ho parlato:

Per cominciare a vedere la diretta della partita basterà cliccare su Play in corrispondeza del programma e del canale che volete usare. Quando invece trovate al posto del nome del programma la scritta “Mediaplayer” o “VLC” vuol dire che si tratta di link non P2P e quindi cliccando su Play si aprirà direttamente Mediaplayer o VLC mostrandovi la diretta.

LiveTV

LiveTV è il sito in italiano. Anch’esso è molto interessante e ben strutturato. Una buona alternativa insomma. Una volta che avete trovato la partita che vi interessa vi comparirà la lista dei programmi e dei canali in questo modo:

La prima icona rotonda a sinistra ci indica il programma da usare. Se non riconoscete l’icona del programma passateci sopra con il mouse e vedete di che link si tratta. Nel caso della figura la prima icona sta a significare che si tratta di un canale No P2P e che trasmette direttamente attraverso il browser. La prima icona del secondo link invece sta a indicare che si tratta di un link Sopcast. Per far partire la diretta basta cliccare sul simbolo del play.

5. Vedere i goal e gli highlights di tutte le partite

SpazioGoal.com

spaziogoal1

Visto che siamo in tema voglio presentarvi anche il miglior sito per rivedere i goal e gli highlights della Serie A, Serie B, dei campionati europei, della Champions League e della Coppa Uefa. Ciò che colpisce più del sito è una grafica innovativa ed accattivante ed un menù contraddistinto da una buona selezione di categorie attraverso le quali possiamo subito trovare i goal o gli highlights della nostra squadra o di una determinata giornata di campionato. Sito molto utile e sicuramente da inserire nei segnalibri se siamo appassionati di calcio.

6. Legale?

Ricordo a chiunque si chieda se sia legale o meno questo tipo di informazioni che su qui non è presente alcuno streaming diretto ma riportiamo solo i link presenti sui siti descritti. Inoltre ricordo che le partite in streaming non possono assolutamente essere equiparate per qualità video ad una visione televisiva a pagamento.

I siti recensiti in questo articolo si trovano in paesi stranieri dove probabilmente questi metodi sono del tutto legali. Pertanto consultarli non è assolutamente reato visto che internet è mondiale e libera.

Per il resto questo articolo è a solo scopo informativo e sta a voi decidere se usare o no queste informazioni.

7. Conclusioni

Vi ho elencato tutto il necessario per vedere le partite di calcio in diretta gratis. Con questo metodo è possibile vedere le partite di Serie A, Champions League, Coppa Uefa e tutti i più famosi campionati stranieri. Insomma buon divertimento!

Articolo tratto da qui

0 commenti: