Display TV impressionato? Proviamo il DVD antistampaggio Plasma!

|



Beh, è da un pò di tempo che notavo che il mio TV plasma 50" LG aveva delle strane "macchie" che rimanevano quando restavo sintonizzato prolungatamente su un canale. A volte rimaneva il logo del TG5, altre volte il logo di FOX ma dopo un pò di riposo del pannello TV li vedevo sparire lentamente.
In pratica lo schermo del tv resta "impressionato" con queste immagini (che corrispondono sempre a loghi di emittenti televisive o di programmi specifici) che sono fisse in un angolo per tutto il tempo delle varie trasmissioni in quanto suppongo sollecitino in maniera continua i pixel relativi a quella porzione di display differentemente dagli altri che hanno immagini in movimento naturale.
Tornando al mio problema ho notato che ho 2 simpatici amici sul mio schermo che non mi salutano proprio più e sono relativi ai canali che più spesso guardo, nello specifico mi ritrovo nell'angolo in alto a destra il logo di Sky Cinema e in basso sempre a destra il logo di Canale5 che è davvero grande ed evidente!
Cercando in giro per la rete ho trovato che il problema è noto come "Stampaggio dello schermo" e che non è infrequente anche se gli schermi di ultima generazione dovrebbero aver risolto il problema -evidentemente no a giudicare dalla mia esperienza-
Leggendo in giro ho trovato una pagina di supporto della Pioneer che oltre a illustrare il problema propone una soluzione casalinga allo stesso che consiste in un video da riprodurre sul nostro schermo TV per alcune ore consecutive per ristabilire una visione omogenea dei pixel.
Basta scaricare questo filmato, estrarlo dall'archivio e masterizzarlo con un programma (Nero CDburnerXP o altro a vostra scelta) e metterlo in riproduzione continua.
Il video non è altro che una gradazione da bianco a nero che continua a muoversi da destra verso sinistra e ci si raccomanda di impostare il TV in modalità Dinamica dalle opzioni dell'immagine del TV stesso. Spero che questo articolo possa aiutare altri che come me hanno riscontrato questo fastidioso problema, se dovessi avere altre info da suggerirvi tornerò ad integrarlo con altre notizie!

1 commenti:

Unknown ha detto...

Grandissimo!
a me succede con FOX life, a volte sparisce.... a volte ritorna, sono disperato, dato che ho un 42 pollici da pochi anni e non vorrei buttarlo per così poco.
Ora provo il cd. Poi ti dico.