A cosa serve il tasto Bloc Scorr?

|

A volte le domande più banali possono spiazzarti. Ed è quella che mi ha fatto un mio collega: “Mi si è accesa la spia del Bloc Scorr…ma a che cosa serve?”. Un attimo di sconcerto, guardo la tastiera alla ricerca di una ispirazione. Conosco ogni funzione della mia tastiera, i codici ascii delle parentesi graffe e della tilde che nelle tastiere italiane sono assenti (a chi interessasse, rispettivamente, ALT+123 o 125 o 126), come si fa il simbolo dell’euro (ALTgr+e) ma questa cosa del Bloc Scorr mi coglieva impreparato. Una rapida ricerca su Google ed ecco risolto l’enigma.

Il Block Scorr (detto blocco scorrimento o più propriamente “Scroll Lock”) era nato ai tempi del Dos e serviva per guardare i listati e per far si che alla pressione di un tasto si fermasse lo scorrimento e non scorresse via. Ora la sua funzione è caduta in disuso ma si può ritrovare un suo scopo con Excel. Se attivo, con i tasti di direzione della tastiera, invece di spostare la selezione tra le varie celle, si può far scorrere direttamente il foglio.
Articolo tratto da qui

0 commenti: