Diventare proprietario di un file o cartella in Windows Vista

|

Capita spesso di ritrovarsi ad avere un HD di recupero di un vecchio notebook o fisso che avevano la password all'accesso con relativa protezione file e vogliamo collegarlo esternamente via USB al nostro PC per recuperarne il contenuto.

Prendiamo per esempio che desiderate divenire proprietari del file c:\windows\system32\timedate.cpl (e vi assicuro che vi spiegheremo anche perché farlo presto presto)

Per prima cosa clicchiamo col destro sul file in questione, magari cercando timedate quando siete nella cartella perché; contiene veramente tantissimi file, quindi cliccate sulla voce ‘Proprietà’ del menù contestuale. Una volta aperta la finestra delle proprietà del file, andate alla scheda Protezione.

Per vedere le immagini nella loro dimensione reale cliccateci sopra

image

A questo punto cliccate sul pulsante Avanzate, e apparirà una nuova finestra

image

Come evidenziato, premiamo il pulsante ‘Modifica’ e diamo i relativi permessi UAC per l’operazione.

Apparirà ora una terza finestra, cliccate sul nome corrispondente alla vostra utenza e Vista ci avviserà che perchè le proprietà siano aggiornate dobbiamo chiudere tutte ’ste finestrelle. Vabbè, diamogli l’ok, altro non si può fare.

Tenete conto che con queste operazioni il sistema non ci consente ancora di modificare il file, ma solamente di modificarne gli attributi.

Ripartiamo cliccando col destro sul nome del nostro file e procediamo: Proprietà -> Scheda Protezione -> Pulsante Avanzate -> Scheda Autorizzazioni -> Pulsante Modifica o permessi UAC -> Pulsante Aggiungi.

Ora inseriamo il nostro nome utente (o Everyone se ce la sentiamo di essere pochissimo restrittivi)

image

Per prudenza clicchiamo su Controlla Nomi (che nel mio caso modifica la scritta del mio nome utente in PC-REALTEBO\realtebo) e premiamo Ok per confermare. Dall’elenco delle autorizzazioni clicchiamo, per fare prima, su Controllo Completo.

Infine diamo una lunga file di Ok

Alcune note:

  • Se il nostro oggetto è una cartella, e vogliamo far propagare le autorizzazioni in tutte le sottocartelle, NON si deve selezionare la spunta in basso “Applica queste autorizzazioni solo ad oggetti e/o contenitori in questo contenitore”, perché se no le autorizzazioni vengono applicate al primo livello della cartella.
  • Dopo aver cliccato OK, controlliamo che nel Tab “Autorizzazioni Valide” non ci siano conflitti, perché se un particolare gruppo di utenti ha la negazione sulla lettura, mentre Everyone ha il controllo completo, e voi siete nel particolare gruppo di utenti, allora vince la negazione, e voi non potrete cancellare quel file.

Una volta finito, chiudete tutte queste finestre di impostazione e ora dovreste essere in grado di cancellare il vostro file/cartella!.
Articolo tratto da qui

0 commenti: