Diventare proprietario di un file o cartella in Windows XP

|

Capita spesso di ritrovarsi ad avere un HD di recupero di un vecchio notebook o fisso che avevano la password all'accesso con relativa protezione file e vogliamo collegarlo esternamente via USB al nostro PC per recuperarne il contenuto.

Se è necessario accedere a un file o a una cartella per cui non si dispone del diritto di accesso, è necessario diventarne il proprietario, in modo da poter cambiare le relative autorizzazioni di protezione e così facendo assegnare a se stessi il diritto di accedere al file o alla cartella.

Come diventare proprietario di una cartella

NOTA: è necessario accedere al computer utilizzando un account dotato di privilegi amministrativi. Se si esegue Windows XP Home Edition, per accedere alla scheda Protezione è necessario avviare il sistema in modalità provvisoria ed effettuare l'accesso con un account che disponga di diritti amministrativi.

Se si utilizza Windows XP Professional, è necessario disattivare la condivisione file semplice. Per impostazione predefinita, in Windows XP Professional viene utilizzata la condivisione di file semplice in assenza di connessione a un dominio. Per ulteriori informazioni su questa operazione, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito:

307874 (http://support.microsoft.com/kb/307874/ ) HOW TO: Disattivare la condivisione semplice e proteggere mediante password una cartella condivisa
Per diventare proprietario di una cartella:

1.Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella di cui si desidera diventare proprietario, quindi scegliere Proprietà.
2.Fare clic sulla scheda Protezione e scegliere OK nel messaggio relativo alla protezione, se viene visualizzato.
3.Fare clic su Avanzate, quindi fare clic sulla scheda Proprietario.
4.Nell'elenco Nome selezionare il proprio nome utente, Administrator se è stato effettato l'accesso come amministratore, oppure fare clic sul gruppo Administrators. Se si desidera diventare proprietario del contenuto di tale cartella, selezionare la casella di controllo Sostituisci proprietario in sottocontenitori ed oggetti.
5.Scegliere OK. Viene visualizzato il messaggio riportato di seguito, dove nome cartella è il nome della cartella di cui si desidera diventare proprietario:
Non si dispone dell'autorizzazione per leggere il contenuto della directory nome cartella. Sostituire le autorizzazioni sulla directory con autorizzazioni che assegnino il controllo completo?

Tutte le autorizzazioni saranno sostituite scegliendo Sì.

Scegliere Sì.

6.Scegliere OK, quindi applicare nuovamente e le autorizzazioni e le impostazioni di protezione desiderate per la cartella e il relativo contenuto.

Come diventare proprietario di un file

NOTA: è necessario accedere al computer utilizzando un account dotato di privilegi amministrativi.

Per diventare proprietario di un file, attenersi alla seguente procedura:

1.Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file di cui si desidera diventare proprietario, quindi scegliere Proprietà.
2.Fare clic sulla scheda Protezione e scegliere OK nel messaggio relativo alla protezione, se viene visualizzato.
3.Fare clic su Avanzate, quindi fare clic sulla scheda Proprietario.
4.Nell'elenco Nome fare clic su Administrator oppure sul gruppo Administrators, quindi scegliere OK.
L'account Administrator o il gruppo Administrators sarà ora il proprietario del file. Per cambiare le autorizzazioni per i file e le cartelle contenute in questa cartella, procedere al passaggio 5.

5.Scegliere Aggiungi.
6.Nell'elenco Immettere i nomi degli oggetti da selezionare (esempi) digitare l'account dell'utente o del gruppo a cui si desidera assegnare il diritto di accedere al file, ad esempio Administrator.
7.Scegliere OK.
8.Nell'elenco Utenti e gruppi selezionare l'account desiderato, ad esempio Administrator, quindi selezionare le caselle di controllo relative alle autorizzazioni da assegnare a tale utente, ad esempio Controllo completo [Consenti]. Una volta assegnate le autorizzazioni, scegliere OK.
Articolo tratto da qui

0 commenti: