Guida per cambiare il product code ai Nokia

|

Perchè cambiare product code al nostro Nokia?

I motivi possono essere vari, quello più ricorrente è la sbrandizzazione. Abbiamo acquistato un telefono con brand Vodafone o Tim e vogliamo eliminare tutte le personalizzazioni fatte dall'operatore?
Bene, allora dobbiamo prima cambiare product code, poi aggiornare il firmware. Un altro motivo che ci può spingere a cambiare product code può essere la necessità di installare un language pack differente da quello installato di base, nel caso in cui il nostro telefono fosse acquistato all'estero e non fosse presente la lingua italiana.

Il cambio di product code invalida la garanzia?

SI. Cambiando product code, si perde la garanzia del produttore. Questo significa che se dobbiamo portare il telefono in assistenza per qualsiasi motivo, prima di consegnarlo agli operatori dobbiamo rimettere il product code di partenza. Attenzione, però, che se cambiamo product code e poi installiamo un firmware diverso da quello di partenza (ad esempio passiamo da un brand a un no-brand) Nokia registrerà questo cambiamento se l'aggiornamento del firmware viene fatto tramite Nokia Software Updater e, una volta in assistenza, potremmo avere dei problemi, anche se solitamente nessuno controlla e nessuno se ne accorge.

La procedura di cambio product code è complicata?

No, è semplicissima, richiede 2 minuti o forse meno. Basta semplicemente seguire questa guida.

GUIDA PER CAMBIARE PRODUCT CODE A UN TELEFONO NOKIA

E' necessario avere installata Nokia PC Suite sul computer, ma, finchè non ve lo dico, non collegate il telefono alla porta USB.

1) Scaricate Nemesiss (NSS) da qui;

2) Durante l'installazione, nella schermata apposita, selezionate virtual USB. Terminata l'installazione, NON lanciate il programma;

3) Collegate il telefono al pc tramite cavo USB.

4) Lanciate NSS e cliccate su “Scan for new device”, nell'angolo in alto a destra;

5) Cliccate su "Phone Info";

6) Cliccate su “Scan”

7) Alla destra della finestra "Phone Info" c'e' una serie di caselle bianche, una sopra l'altra; nella prima in alto andrà inserito il nuovo product code. Mettete il segno di spunta sulla casellina enable in prossimità della casella product code e inserite il codice corrispondente alla versione firmware che volete mettere sul vostro cell. La lista dei dispositivi, costantemente aggiornata, la potete trovare qui
A questo punto cliccate sul pulsante "Write" appena sotto e il programma cambierà il Product Code in pochissimi secondi, non ve ne accorgerete nemmeno.

9) Uscite dal NSS. Il cambio di product code è riuscito perfettamente.

Infine, vi riporto una piccola tabella con il significato di alcuni acronimi che indicano i vari firmware che vengono resi disponibili da Nokia:

EURO = Europe;

EMEA = Europe, Middle East, and Africa;

APAC = Asia Pacific;

US = Stati Uniti.

Per dubbi o chiarimenti, chiedete pure nei commenti.

Procedura testata personalmente, come sempre.

RIPRISTINARE PRODUCT CODE ORIGINALE

Se aveste bisogno di rimettere il product code originale, non dovrete fare altro che togliere la batteria e leggerlo nell'adesivo che si trova attaccato al telefono, sotto di essa o ripristinando quello che avetesostituito. Nell'immagine il product code è 0553965.
Articolo tratto da qui

0 commenti: