Moltissimi di voi avranno un aladino voip wifi, quello che ci fornisce telecom per poter telefonare in voip con le sue offerte. Moltissimi sicuramente l’avranno sbloccato per poter utilizzare altri provider voip. La procedura di sblocco è piuttosto semplice da trovare su internet, meno semplice, è trovare come ribloccare questo telefono per farlo rifunzionare con il voip di telecom. Ecco la procedura:
- Prima di tutto abilitiamo il menu di test digitando nel telefono questo numero:
*#8999*8378 (se non dovesse funzionare a digitare prima questo: *#0214*1004)- Andiamo nel menu 5 e poi nel 12
- Andiamo nel menu 10 – Factory reset
- Andiamo nel menu 4 – ENV SETTING e attiviamo il DHCP PROV e DSIGN
- Fatto ciò spegniamo e riaccendiamo il telefono collegandolo alla nostra rete wifi. Vedrete che tutti i parametri verranno ripristinati come di default e verrò visualizzato il nostro numero voip, ovviamente il numero non dev’essere assegnato a nessun’ altro apparato.
Grazie alla segnalazione di un nostro lettore Giampaolo ecco poi la soluzione al problema del microfono:
Conf. Audio:
- Andiamo nel menu 5 e poi nel 12
- Andiamo nel menu 4 – ENV SETTING e disattiviamo il PROV
- Andiamo nel menu 5 - (Voip Settings) - 11 (My rtp codec)
impostare:
al 1 il g711ulaw
al 2 il g711alaw
al 3 il g729
al 4 il g723.1
al 5 il g723.1
Riattivare PROV al 4.
Riavviare il tel.
13 commenti:
io ho l aladino voip0 modello master spa sbloccato per tutto il voip ma non riesco a farlo andare con alice..il menu di test che dite non riesco a farlo apparire...ma devo solo cliccare la combinazione o acnhe qualcos altro??? vi prego aiutatemiiiiiiii
Puoi provare a vedere qui:
http://rezetpc.blogspot.com/2009/08/sbloccare-aladino-voip-della-master.html
Io ho seguito la procedura ma poi non mi funziona il microfono.
Insomma telefono con alice ma nessuno mi sente.
Ho provato pure a smanettare con i codec ma non cavo un ragno dal buco, per me il firmware originale non si può rimpiazzare...
Simon
Ho lo stesso problema di Simone.Qualcuno riesce a risolverlo? Grazie
Purtroppo ho lo stesso problema di Simone e di faustocv.
Speriamo che qualcuno ci possa dare un mano a risolvere
Se lo avete in noleggio una volta rimesso il firmware originale potrete sempre farvelo sostituire da Telecom...
Salve Rezet grazie per la risposta velocissima.
Puoi spiegarmi come si rimette il firmware originale e soprattutto dove si trova ?
Grazie mille
Nordwest
a me cosi' ha funzionato:
Conf. Audio:
- Andiamo nel menu 5 e poi nel 12
- Andiamo nel menu 4 – ENV SETTING e disattiviamo il PROV
- Andiamo nel menu 5 - (Voip Settings) - 11 (My rtp codec)
impostare:
al 1 il g711ulaw
al 2 il g711alaw
al 3 il g729
al 4 il g723.1
al 5 il g723.1
Riattivare PROV al 4.
Riavviare il tel.
Grande Gian Paolo,problema risolto Mille grazie
Grazie Giampaolo, ho provveduto ad aggiungere il tuo commento nel testo del post in modo da poter aiutare gli altri nella stessa situazione :)
anche a me non funzionava il microfono con le impostazioni di giampaolo è andato a posto!
Mario
utilissima guida!
ciao, anche a me non funziona il microfono ed anche dopo la modifca di Gian Paolo. Qualcuno mi può aituare?
Posta un commento