La formattazione o reset del nostro smartphone Nokia Symbian può essere utile in numerosi casi: malfunzionamenti, anomalie, software lento, pulizia per cambio proprietà, virus e altro…
Esistono tre tipi di reset: Normal, Deep e Hard, quest’ultimo non dovrebbe più essere supportato dai modelli più recenti.
Normal Reset
Basta inserire il seguente codice: *#7780#
Ripristina le impostazioni iniziali del telefono ma non cancella i dati della memoria interna, quindi in teoria NON SI DOVREBBE perdere nulla ma è sempre bene fare prima un backup di tutti i propri dati.
Deep Reset
Basta inserire il seguente codice: *#7370#
Ripristina completamente il telefono eliminando anche tutti i dati utente, quindi si perde tutto. In pratica il cellulare ritorna come nuovo, appena tolto dalla scatola! Richiede l’inserimento del codice di protezione che, se non è stato precedentemente modificato, di default dovrebbe essere 12345.
Hard Reset
A telefono spento premere contemporaneamente i tasti: [3], [*], [cornetta verde] e quindi il [tasto di accensione].
Cancella tutto riportando il telefono alle condizioni originali, come quando è stato acquistato. Il risultato è quindi lo stesso che si ottiene con il Deep Reset (che è da preferire).
Prima di utilizzare qualunque di questi metodi è necessario assicurarsi che il cellulare abbia la batteria completamente carica e che non sia sotto carica al momento dell’inserimento dei codici.
Qualunque tipo di reset facciamo, ricordiamoci sempre di salvare TUTTO quello che non vogliamo perdere. La memoria esterna (mmc, rs-mmc, mini sd, micro sd, ecc…) non viene toccata dalla formattazione.
Discutine sul forum
Articolo tratto da qui
0 commenti:
Posta un commento