Tutte le edizioni di Windows 7 sono versioni "all in one" ovvero ogni ISO contiene tutte le edizioni di Windows 7. Quindi la domanda è: c'è bisogno di avere un DVD per ogni singola versione di Windows 7 o è possibile avere un DVD che contenga tutte le versioni esistenti?
In questa guida vedremo come sbloccare il file ISO all in one per poterlo rendere a seconda dei nostri gusti o utilizzabile per installare una versione da noi prestabilita oppure a scelta libera tra tutte le edizioni possibili durante la fase di installazione come mostrato nell'immagine che segue.
A questo punto grazie alle spiegazioni che seguiranno ci troveremo ad avere la possibilità di avere in soli 2 DVD tutte le edizioni di Windows 7, una per le versioni a 32 bit o x86 e una a 64 bit o x64. Basta seguire questi semplici passaggi.
Procedura:
1. Procurarsi un DVD di Windows 7 versione OEM o una ISO scaricata dal sito MSDN o TechNet. Se controlleremo il nostro file ei.cfg (vedremo tra poco a cosa serva) ci dirà che avremo a disposizione una versione Ultimate.
2. Usate Winrar o 7-zip per estrarre l'ISO in una particolare cartella e, una volta fatto, andare nella cartella Source e cercare il file ei.cfg.
ei.cfg è un file di configurazione setup di Windows usato per determinare quale edizione e licenza verrà utilizzata durante l'installazione. Questo file sostituisce PID.txt ed è localizzato nella cartella Sources del DVD di Windows 7
Per fare installare un'edizione specifica da noi selezionata:
3. Usare Notepad per modificare e salvare questo file cambiando la desiderata EditionID.
Le EditionID valide da poter utilizzare sono:
- Ultimate
- Professional
- HomePremium
- HomeBasic
- Starter
Per ottenere tutte le edizioni:
4. Cancellate il file ei.cfg e create una ISO avviabile salvo poi masterizzarlo su un DVD.
Si applica a:
- Windows 7 (x86 e x64)
- Windows Server 2008 R2 (x86 e x64 )
Articolo originale qui
0 commenti:
Posta un commento