Anche per Acer i netbook crescono: dopo la presentazione degli Aspire One con display da 8,9 pollici e da 10 pollici, il produttore taiwanese potrebbe presto proporre un nuovo modello con pannello da 11,6 pollici.
La notizia è stata riportata da Macles che aggiunge anche importanti particolari. Dalle immagini in circolazione, Acer ha pesantemente rivisto il design del prodotto in previsione, forse, di offrire questo modello e altre proposte anche alla clientela professionale. Il connettore VGA e l' RJ45 per l'adattatore ethernet sono collocati in una posizione insolita: inclinati e in prossimità delle cerniere del display.
La risoluzione del pannello cresce dai 1024x600 pixel tipici degli attuali netbook a 1366x768 pixel con un rapporto prospettico di 16:9. Anche sul piano della configurazione hardware si segnalano interessanti novità: in sostituzione dell'ormai usatissima coppia Intel Atom N280 e Intel 945GSE Acer avrebbe optato per la cpu Intel Z530 in abbinamento con il chipset Intel SCH USW15S.
Il componente Intel SCH USW15S integra al suo interno north bridge e south bridge offrendo quindi un'interessante riduzione degli ingombri interni. Inoltre, il recente chipset Intel integra le tecnologie GMA500 capaci di offrire il deconding hardware di flussi video H.264.
Sul fronte della mobilità la cpu Z530 in abbinamento al componente Intel SCH USW15S offre una sensibile riduzione del TDP: poco più di 4W rispetto agli oltre 11W tipici delle soluzioni netbook in circolazione. Questa caratteristica tecnica, si presume, porterà indiscutibili vantaggi in termini di autonomia anche se il computo energetico finale dovrà prevedere anche il consumo superiore del pannello da 11,6 pollici rispetto agli 8,9/10 " dei molti notebook in circolazione.
Non si ha alcuna notizia in merito al sistema operativo, ma considerando alcune caratteristiche del prodotto ci si potrebbe attendere la preinstallazione di Windows Vista. Acer per il momento non conferma queste informazioni anche se, come annunciato in occasione di un recente evento, promette interessanti novità nel corso della prima metà del 2009. Aspire One è destinata a divenire una famiglia di prodotti numerosa.
Articolo tratto da qui
0 commenti:
Posta un commento