Sono disponibili i nuovi processori Intel della famiglia Nehalem denominati core i7 che si sono dimostrati il 20% più performanti rispetto alla precedente generazione Intel Core 2 e il 60% più veloci rispetto ai processori AMD Phenom X4.
Ecco le principali caratteristiche implementate:
- Architettura quad core di tipo nativo
- Memory controller DDR3 integrato nel processore
- Cache L3 integrata
- Tecnologia Hyper-Threading
- Nuovo set di istruzioni SSE 4.2
- Tecnologia QPI (Quick Path Interconnect)
- Tecnologia Turbo Boost
Intel ha inserito nelle versioni Extreme Edition una nuova funzionalità di overclock chiamata Turbo Boost grazie alla quale è possibile ottenere un overclock dinamico della CPU in funzione sia del carico di lavoro istantaneo del processore che del livello di TDP massimo raggiunto dalla cpu in un dato istante. Il suo funzionamento è molto semplice: nel momento in cui il processore viene utilizzato in modo parziale, lasciando alcuni core inutilizzati mentre altri vengono sfruttati al massimo delle loro potenzialità, la tecnologia Turbo Mode interviene incrementando la frequenza di clock dei core occupati così che possano processare le elaborazioni in modo più rapido:
Tale funzionalità è stata studiata con l'intento di diminuire il consumo energetico in overclock. Per esempio, se un'applicazione single-thread viene gestita da un solo core, la CPU non deve overcloccare gli altri tre core, poiché non utilizzati. In questo modo, può mantenerli alla velocità di default, o anche più bassa. La stessa cosa vale quando due o tre core sono utilizzati.
0 commenti:
Posta un commento