Light Peak: la USB del futuro

|

Sviluppata da Intel e identificata dal nome in codice “Light Peak”, questa nuova tecnologia favorirà lo sviluppo di una nuova generazione di prestazioni di I/O estreme per il computer, grazie a una larghezza di banda a 10 Gb/s con la potenziale possibilità di scalare a 100 Gb/s nei prossimi dieci anni. A 10 Gb/s, un utente potrebbe trasferire un film Blu-ray completo in meno di 30 secondi.

Just Rattner ha descritto quello che gli utenti possono aspettarsi dall'esperienza TV nel 2015. Secondo le sue previsioni, entro tale anno 15 miliardi di dispositivi consumer saranno in grado di distribuire contenuti TV con centinaia di miliardi di ore di video. A questo scopo, sono necessari sistemi molto più sofisticati per l'organizzazione dei contenuti e la distribuzione on demand. Gli Intel Labs sono impegnati a lavorare su una tecnologia in evoluzione che consenta agli utenti di accedere ai contenuti desiderati, in qualsiasi momento e ovunque.

Light Peak

“Light Peak”, una tecnologia via cavo ad alta velocità, trasferisce la fibra ottica nel segmento mainstream: Rattner ha illustrato che un giorno i consumatori potranno trarre vantaggio da “Light Peak” in un computer, collegando un cavo a un sottosistema RAID basato su quattro unità SSD e un display di grandi dimensioni. Utilizzando un sottile cavo in fibra ottica, è possibile trasferire le informazioni con una larghezza di banda molto ampia tra un dispositivo informatico e i relativi display, reti, dispositivi di storage e schede periferiche remote.

Light Peak

L'attuale tecnologia basata su cavi elettrici si sta avvicinando a limiti pratici per quanto riguarda velocità e lunghezza. Sviluppata da Intel e identificata dal nome in codice Light Peak, questa nuova tecnologia tramite cavo in fibra ottica ad alta velocità è progettata per collegare dispositivi elettronici mainstream tra loro per migliorare le prestazioni e ridurre le dimensioni rispetto agli attuali cavi in rame. Intel collabora con produttori di sistemi ottici per favorire la distribuzione di componenti Light Peak nel 2010. L'intenzione dell'azienda è collaborare con il settore per identificare il modo migliore per trasformare questa tecnologia in uno standard disponibile in PC, dispositivi palmari, elettronica di consumo, workstation e altro ancora. Light Peak offrirà:

  • Ampia larghezza di banda: a 10 Gb/s, che consente il trasferimento di un film in DVD Blu-ray completo in un massimo di 30 secondi. Nei prossimi dieci anni, Light Peak dovrebbe arrivare a 100 Gb/s.
  • Tecnologia ottica per il segmento mainstream: rende possibili connettori più piccoli e cavi più lunghi, sottili e flessibili rispetto alle attuali possibilità del rame. Ad esempio, è possibile trasferire in streaming un video in alta definizione su un MID (Mobile Internet Device) e collegarsi a una TV per guardarlo sul grande schermo.
  • Possibilità di collegare qualsiasi dispositivo con un unico cavo: è possibile collegare periferiche, display, unità disco e altro ancora eseguendo più protocolli simultaneamente su un singolo cavo.


Light Peak

TV personalizzata: secondo Rattner, la tecnologia del futuro diventerà più personalizzata. Ha presentato una tecnologia degli Intel Labs che consente di prendere le informazioni dai MID degli utenti, ad esempio dati di calendario o consigli di una social network, e influire automaticamente sul display TV più vicino con un elenco di programmi e offerte disposti per priorità in base agli interessi delle persone.

TV interattiva: gli Intel Labs stanno sperimentando tecnologie come i LED (Light Emitting Diods), le spie comunemente utilizzate nell'elettronica di consumo, come sistema di comunicazione tra un netbook e la TV per un'esperienza più interattiva. Se un programma TV richiede la partecipazione del pubblico, ad esempio votare per il cantante preferito, il pubblico può utilizzare un netbook per inviare direttamente il proprio voto o trovare ulteriori informazioni sui concorrenti.

Articolo tratto da qui

0 commenti: